Coppa Italia, al Bubi restano gli applausi
Splendido pomeriggio di sport al Palamainardo, con una notevole cornice di pubblico. Peccato per il mancato accesso alla finale, ma i giallorossi quest'oggi hanno messo in campo tutto ciò che avevano in corpo e nel cuore, è mancato quel pizzico di fortuna che può aiutare quando il risultato è così in bilico. Rimane il fatto che il BUBI la partita l'ha vinta, ma solo per 2-1, non riuscendo così a ribaltare l'1-3 di Jesi. In ogni caso, grandissimi i ragazzi di Puffo Vanin che hanno saputo regalare emozioni fino alla fine ai numerosi spettatori sugli spalti. La cronaca.
Il primo abbozzo in avanti è degli ospiti, con Baruffi che con un colpo di testa chiama Alessandro Momo alla parata. Replica Manuel Vedovelli che costringe Filipputti all'intervello di piede e poco dopo calcia di poco alto da azione d'angolo. Si fa vedere Piersimoni, ma Momo è attento. Un tentativo di Matteo Carolo viene respinto dal portiere, poi Stefano Trunzo calcia alto da ottima posizione. Occasione per Rodrigo Cecatto servito da Facchini, ma all'ultimo rinviene un difensore. Filipputti è bravo su Facchini e Melfitano, poi al 20' da segnalare il gesto di fair-play di Simone Facchini che cede palla agli avversari nonostante l'insistenza contraria dell'arbitro. I marchigiani difendono benissimo e fanno valere la loro grande esperienza (età media 30 anni contro il giovanissimo team meranese), mentre il BUBI in questa prima frazione appare piuttosto frenato, forse anche dall'importanza del match. Nel finale del tempo Stefano Trunzo impegna il portiere in corner e poi Facchini si libera calciando in diagonale e superando Filipputti, ma sulla linea salva Lorenzetti. Si va quindi al riposo sullo 0-0.
La ripresa si apre con Mario Trunzo che dopo pochi secondi ruba palla e calcia secco, ma Filipputti è pronto alla respinta. I giallorossi ora rischiano qualcosa in più ma scoprono il fianco ai contropiedi dello Jesi. Pericolosissimo tre contro uno degli ospiti ma Momo è grandioso su Luca Pacenti. Poco dopo ancora Momo respinge una conclusione di Penna, arriva Baruffi e calcia a porta vuota ma Mario Trunzo salva sulla linea. Al 6' punizione a due al limite dell'area jesina, batte Vedovelli, si accende un batti e ribatti e alla fine Matteo Carolo spara un gran destro ma Filipputti dice di no. Un diagonale sul fondo di Piersimoni è il prologo al gol del vantaggio dei blu ospiti ad opera di Baruffi che sfrutta un rilancio per battere l'incolpevole Momo. Ora gli uomini di mister Pieralisi chiudono ancora di più tutti gli spazi, ma il BUBI non si arrende: Stefano Trunzo serve Manuel Vedovelli sulla cui conclusione è bravo Filipputti, che si ripete qualche minuto più tardi deviando in angolo una bordata di Matteo Carolo. Al 22' ancora l'estremo difensore ospite ribatte una botta di Stefano Trunzo ma non può nulla sul rebound da otto metri di Rodrigo Cecatto per l'1-1. E basta un minuto ai giallorossi per passare in vantaggio: Matteo Carolo salta il diretto avversario e da fuori fa partire una sassata che non lascia scampo a Filipputti, è 2-1! Ora manca solo un gol per andare ai tempi supplementari, il BUBI ci crede e spinge a tutto vapore. Numero di Cecatto sulla linea di fondo e conclusione che supera il portiere, ma la palla viene respinta davanti alla linea di porta. Chance su punizione per Carolo che calcia una gran botta rasoterra con Filipputti che si ritrova la palla tra i piedi senza sapere come. Poco dopo Rodrigo Cecatto si infortuna e deve lasciare il campo per una distorsione ad un ginocchio, si spera non sia nulla di grave. Nei minuti finali mister Vanin inserisce Daniel Benazzi come portiere di movimento, lo Jesi si difende ormai in affanno e Carolo riesce a trovare lo spazio per servire una gran palla a Facchini, peccato che sia a mezza altezza e il numero 7 non riesce in spaccata a deviare nello specchio della porta. E' l'ultima occasione prima del triplice fischio degli arbitri, lo Jesi va in finale (con un sincero in bocca al lupo da parte meranese) ma il BUBI esce tra gli applausi, meritatissimi, del folto pubblico.
Si chiude qui questa lunga ed esaltante esperienza nella Coppa Italia 2009-10, una parentesi fantastica che ha sicuramente arricchito tutto l'entourage giallorosso e che lascia un'impronta indelebile in tutti coloro che l'hanno vissuta. Ora si torna al campionato, da vivere con entusiasmo a partire dal match di mercoledì quando arriverà al Palamainardo un HDI in gran forma e determinato a fare risultato. Una nuova prova per lo splendido gruppo di Puffo Vanin.
Il tabellino di oggi:
BUBI: Momo, Trunzo S., Cecatto, Vanin F., Benazzi, Melfitano, Facchini, Trunzo M., Vedovelli, Bonfiglio, Carolo, Schwalt. All. Roberto Vanin.
SAN GIUSEPPE JESI: Filipputti, Dalessio, Baruffi, Pacenti L., Mancini, Lorenzetti, Penna, Giacchè, Piersimoni, Pacenti G., Bellagamba. All. Gabriele Pieralisi.
Arbitri: Mion di Schio e Zago di Este.
Reti: 2° tempo: 9' Baruffi, 22' Cecatto, 23' Carolo.
tratto dal sito www.gabubi.com