Contro il Tione l'Hdi suona la quinta
Quinta vittoria di fila per l'Hdi Assicurazioni che conferma la quarta posizione in graduatoria. Poker di reti per Christian Santoni, ora sul podio nella classifica marcatori, e sigillo finale di Riccardo Corte. Tione mai domo e pericoloso in entrambe le frazioni.
Gara equilibrata nella prima parte e, dopo un tentativo di Paolo Rivani finito sul fondo è Santoni ad aprire le danze al 9' recuperando palla a metà campo e battendo Parolari con un tiro preciso. Dopo una doppia conclusione tionese rapida ripartenza dell'Hdi con Molinari che serve direttamente Santoni: sul primo tentativo c'è Parolari, sul secondo la palla va in rete. Molinari dice no a Paolo Rivani poco dopo ma, nel giro di pochi minuti c'è ancora gloria per Santoni ben assistito da Veizi che firma la tripletta. Nel finale di tempo occasioni su ambo i fronti con Taborsky che allo scadere arriva leggermente in ritardo su un passaggio di Corte.
Riparte il match e il Tione riapre la partita, lancio da centrocampo su cui la difesa di casa s'imbambola: Gregori anticipa Molinari e Artini infila nella porta vuota. L'Hdi riprova ad allungare, ma non concretizza buone occasioni prima con Santoni e poi con Magelli. Il poker arriva però al 9' ancora con Santoni, pronto a ribadire in rete una conclusione di Corte respinta da Parolari. Ancora occasioni su ambo i fronti in una gara che però è in evidente fase di «stanca» finché al 22' su angolo tionese Artini prima di testa impegna Molinari, poi dimezza le distanze incredibilmente in solitaria. Pellizzari prova la carta Castellani portiere di movimento anche se poco propenso all'azione offensiva. Non succede nulla fino allo scadere se si eccettua una respinta di piede dell'estemporaneo portiere giudicariese su conclusione di capitan Giovanelli. Al 30' Corte s'invola sulla sinistra, cerca l'assiste per Santoni ma appena il portiere si sposta lo infila con un preciso diagonale rasoterra. Nel prolungamento il Tione si riporta a meno due con un tiro dal limite di Paolo Rivani che batte Molinari a fil di palo. Un po' di stanchezza nella ripresa per gli assicuratori in qualche elemento dopo la fatica infrasettimanale di Merano, ma alla fine, nonostante un Tione combattivo, anche la quinta vittoria è in cassaforte e il quarto posto ancora confermato seppur alle spalle la Bolzanese non molli.
HDI ASSICURAZIONI-TIONE 5-3
RETI: 9' pt, 14' pt, 18' pt e 9' st Santoni (H), 1' st e 22' st Artini (T), 30' st Corte (H), 31' st P. Rivani (T).
HDI ASSICURAZIONI TRENTO: Molinari, Colombo, Corte, Giovanelli, Veizi, Andreazza, Santoni, Magelli, Taborsky, Dematté. All. Renier.
TIONE: Parolari, Artini, A. Rivani, P. Rivani, Aldeni, Nicolussi, Castellani, Gregori. All. Pellizzari.
ARBITRI: De Giuseppe di Merano e Mazzucchi di Trento.
si ringrazia per la collaborazione Omar «Reve» Bertarelli