Laives, primiera e «settebello»

Non è stata una vittoria facile, ma all'Hdi quest'anno il «vincere facile» lo lascia alla pubblicità del «Gratta e Vinci». Contro la formazione di Gentilini arriva comunque la settima vittoria di fila che ci assicura matematicamente il quarto posto, anche se altrettanto matematicamente non sarà più possibile sognare l'accesso ai playoff interregionali. Pazienza.
La sfida inizia con Corte in panchina per qualche problema fisico che non garantisce la sua proverbiale efficacia. Il quintetto iniziale abbisogna quindi di un po' di rodaggio che paga dopo poco più di due minuti sotto forma di vantaggio altoatesino: il diagonale di Verone è letale e supera Molinari. La formazione di Renier cresce lentamente, lievitando come la pasta per la pizza. Occasioni su ambo i fronti prima del pareggio di Taborsky che chiude con efficacia un triangolo con Santoni. Il gol mette le ali, ma prima Righetto salva su Magelli, poi Santoni colpisce il palo da breve distanza. Arriva invece la rete del Laives con una bella azione di prima dei giocatori di casa sull'asse Veronese-Sanfelici-Merler che apre la difesa dell'Hdi come Mosé col Mar Rosso. Al 23' c'è il pareggio, ancora di Taborsky su assist di Veizi dopo una palla rubata a centrocampo. La squadra è cresciuta e anche Corte ha dato una mano per qualche minuto. Infatti nello spazio di due minuti l'Hdi ribalta il risultato con Andreazza in versione lusso: dribblig a rientrare e rasoterra velenoso che s'infila a fil di palo. a dopo un salvataggio di Righetto su Taborsky il Laives raggiunge il pari con il classico «gollonzo». Giovanelli cerca Taborsky, ma trova lo stinco di Veronese che rimanda la palla verso la porta e supera il sorpreso Molinari. Primo tempo in perfetta parità.
Ripresa che parte sotto il segno dell'Hdi rivitalizzata dopo l'intervallo. Per una decina di minuti le azioni sono tutte di marca biancoverde, ma la rete non arriva, vuoi per le parate di Righetto, vuoi per gli errori di mira della formazione di Renier. Il Laives abbozza una reazione, ma Molinari è attento prima su Peron e poi sulla punizione di Merler. Al 20' l'equilibrio si rompe: Molinari lancia di piede Santoni che si libera di Marino e con un diagonale a fil di palo trova finalmente il gol. La rete fa male al team di casa che poco dopo incassa il suo «gollonzo» su lancio di Giovanelli Righetto in uscita e Basso finiscono con l'ostacolarsi e danno via libera ad Andreazza che, a porta vuota, mette il sigillo. Nel finale una traversa di Stellato e l'ennesima parata di Righetto su Santoni chiudono la contesa con l'Hdi che porta a casa la settima vittoria di fila. E venerdì a Besenello ultimo turno contro la Bolzanese.
LAIVES CASADESIGN-HDI ASSICURAZIONI 3-5
RETI: 3'p.t. e 27' p.t. Veronese (L), 11' p.t. e 23' p.t. Taborsky (H), 17' p.t. Merler (L), 25' p.t. e 22' s.t. Andreazza (H), 20' s.t. Santoni (H).
LAIVES CASADESIGN: Righetto, Varignani, Basso, Peron, Merler, Stellato, Veronese, Sanfelici, Marino, Rossi. All. Gentilini.
HDI ASSICURAZIONI: Molinari, Colombo, Corte, Giovanelli, Veizi, Andreazza, Santoni, Magelli, Taborsky, Dematté. All. Renier.
ARBITRI: Girardi di Trento e Scaglia di Arco/Riva
si ringrazia per la collaborazione Omar «Reve» Bertarelli