Un dieci e lode per il fil8
Chiusura col «Botto» con la consapevolezza di aver chiuso una stagione in un crescendo rossiniano e con un po' di rammarico che, senza qualche ostacolo non saltato durante l'anno, potevamo anche giocarcela fino alla fine.
Contro la Bolzanese (orfana di Lo Conte, Renzullo e Mezzanotte) l'Hdi di mister Renier porta a casa l'ottavo successo di fila, incastonando la propria posizione ai piedi di un podio sontuoso: C5 Bolzano, Green Tower e Bubi Merano e nemmeno tanto distanti da loro.
Nella sfida che chiude la stagione sul parquet di casa, a Besenello, l'Hdi festeggia a proprio modo le celebrazioni solenni dei 150 anni dell'unità d'Italia con una divisa inedita: maglia verde, pantaloncini rossi e calzettoni bianchi. C'avesse visto Napolitano...
L'Hdi parte subito bene e dopo un tentativo di Andreazza è il «golden boy» Magelli ad aprire le danze con un'azione personale che si chiude col primo gol della serata. Le occasioni per il raddoppio fioccano, ma non arriva e Marcon si fa minaccioso dalle parti dell'attento Molinari. Al 17' su pressione dell'Hdi Marcon è costretto al passaggio indietro, ma Passadore non se l'aspetta e arriva un clamoroso autogol. Poi è Santoni a firmare la terza rete su assist dell'ispirato Colombo che poco dopo permette anche a Taborsky di realizzare una pregevole rete di testa con un dosato passaggio. Chiude il conto del tempo ancora Magelli con un preciso diagonale dalla fascia destra.
Nel secondo tempo spazio a Dematté in porta pronto al 4' a disinnescare un tentativo di Crupi. Poco prima clamorosa traversa di Taborsky da pochi centimetri dopo una brillante azione di tutto il quartetto di movimento avviata da Giovanelli, passata fra Corte e Santoni e chiusa da Jakub sul montante. Taborsky offre a Santoni la palla del sesto gol e poco dopo è Santoni a ricambaire il favore per la settima rete degli «assicuratori». La Bolzanese firma la propria bandiera con capitan Introvigne, liberato da Bevilacqua, ma poi le danze le chiude ancora l'Hdi con altre tre marcature. Dopo la conclusione vincente di Andreazza sono Veizi (gran puntata all'incrocio) e Santoni (su assist del solito Taborsky) a firmare la decima rete che chiude i conti di gara e stagione. Una bella calligrafia sulla scritta «Fine».
HDI ASSICURAZIONI-POOL BOLZANESE 10-1
RETI: 3' p.t. e 29' p.t. Magelli (H), 17' p.t. autorete Marcon (B), 22' p.t., 8' s.t. e 30' s.t. Santoni (H), 27' p.t. e 9' s.t. Taborsky (H), 11' s.t. Introvigne (B), 12' s.t. Andreazza (H), 26' s.t. Veizi (H).
HDI ASSICURAZIONI: Molinari, Colombo, Corte, Giovanelli, Veizi, Andreazza, Santoni, Magelli, Taborsky, Dematté. All. Renier.
POOL BOLZANESE: Passadore, Zanghi, Vitiello, Introvigne, Crupi, MArcon, Bevilacqua, Culpo. All. Introvigne.
ARBITRI: De Giuseppe di Merano e Stevovic di Rovereto
si ringrazia per la collaborazione Omar «Reve» Bertarelli