C1 al via: per Bubi e Hdi parte la rincorsa alla promozione
Finalmente si comincia. Smaltito l'antipasto di Coppa adesso è giunta l'ora di servire in tavola la portata principale. Comincia la C1, prende il via quel campionato regionale che rappresenta la crema del futsal di casa nostra. Il top che ci sia dalle nostre parti, un campionato che riparte con una lotta per il vertice molto simile a quella della passata stagione. Lo scorso anno c'erano Bolzano e Bubi Merano dichiaratamente a caccia della promozione in serie B, poi si inserì il Green Tower e la lotta per il vertice divenne a tre. Quest'anno i classici pronostici della vigilia parlano di una possibile lotta a due per il salto nei campionati nazionali. Bubi e Hdi Assicurazioni, Merano contro Trento, e dietro una “seconda fila” piena di quintetti pronti a cercare il colpo gobbo. Pronti a tentare di far diventare un terzetto anche questa coppia. Se poi le neopromosse sono addirittura cinque allora anche la lotta per una salvezza tranquilla si annuncia alquanto tirata e combattuta. Con le matricole insieme a Comano, Laives e Tavernaro chiamate ad un torneo nel quale avere meno sudorini possibili.
Questa prima giornata vede i meranesi di mister Vanin tenere un vero battesimo di fuoco alla neopromossa Imperial Grumo. Dopo il colpaccio della promozione ora i rotaliani sono chiamati a centrare l'impresa di salvarsi, missione non facile ma a portata anche se beccare subito all'esordio il Bubi è una bella sfortuna. Attenzione bella alta, invece, per l'Hdi di mister Renier chiamata a rompere il proverbiale ghiaccio con il derbissimo del capoluogo. Subito la sfida contro quella Giacchabitat che dopo il ripescaggio è ora quintetto da tenere in considerazione, da non sottovalutare affatto. Poi è un derby e, come tale, è sempre una partita particolare. Dopo l'addio di Loss alla panchina il nuovo Green Tower riparte con Montagni in panchina e l'ambizione di chiudere comunque nelle primissime di questo campionato. L'esordio venerdì sera sarà sul campo della matricola bolzanina Barcellona, squadra che parte a caccia della salvezza nella stagione dell'esordio in C1. Dura fare pronostici negli scontri diretti per la salvezza, come quello fra C5 San Gottardo e Laives, oppure quello fra Lago di Cei e Tavernaro. Partite che mettono subito in cantiere punti preziosi per la tranquillità. Trasferte subito impegnative per chi vuol stare a ridosso delle prime in questa stagione, Bronzolo Vadena e C5 Bolzano tanto per fare nomi, chiamati ad una prima fatica sui campi di Comano Terme Fiavè e Povoli Team/La Grolla. Trasferta lunga e molto tosta, infine, per lo Judicaria sul campo dell'Holiday: match che mette subito in palio preziosi punti tranquillità.
Nella giornata di sabato troverete on-line nella sezione “Campionati” risultati e marcatori, prezioso lavoro a cura di Cristiano Caracristi.
IL PROGRAMMA DELLA PRIMA GIORNATA
Venerdì, ore 20.15, a Bolzano (via Roen): Barcellona – Green Tower
Venerdì, ore 21.30, a Mezzocorona (palasport): C5 San Gottardo – Calcetto Laives
Venerdì, ore 21.30, a Fiavè (via Degasperi): Comano Terme Fiavè – Pool Calcio a 5 Bolzano
Venerdì, ore 20.15, a Trento (palasport di Gardolo): Giacchabitat – Hdi Assicurazioni
Venerdì, ore 20.30, a Merano (palestra Segantini): Holiday Merano – Sc Judicaria
Venerdì, ore 21.30, a San Michele all'Adige (palasport): Imperial Grumo – Bubi Merano
Venerdì, ore 21.30, a Bolzano (via Roen): La Grolla Libertas – Bronzolo Vadena
Venerdì, ore 20.15, a Rovereto (palasport): Lago di Cei – Tavernaro