Sul filo di lana...Bucci
Pronto riscatto per l'Hdi nella gara casalinga contro il Pool Bolzano, formazione che fino a ieri sera stava sopra in classifica di un punto. È stata una gara difficile, ma anche per questo alla fine la gioia è stata grande perché i punti in palio erano pesanti per vari motivi.
Primo tempo più tattico, secondo molto arrembante con risultato sempre il bilico e pronto a passare da una parte all'altra. Alla fine ha deciso la rete di Bucci all'ultimo minuto del secondo tempo regolamentare, anche se nel recupero è stato decisivo Dorigatti a salvare la vittoria con una parata importante.
L'Hdi ha Taborsky e Giovanelli ai box e parte con un quintetto che prevede Dorigatti fra i pali, Corte centrale, Magelli e Natilla laterali e Frizzero pivot.
Al 4' il primo affondo dell'Hdi con scambio fra Corte e Magelli con tiro di quest'ultimo che si stampa sulla traversa; al 6' la risposta bolzanina affidata a Senhaij ma Dorigatti mette in angolo. Al 10' ci prova Pegoretti con un diagonale a lato, poi al 16' è decisiva la pronta uscita di Tabiadon per fermare Santoni. La partita offre poche occasioni con le squadre abili a lasciare pochi spazi, ma nel finale la gara ribolle. Al 27' botta e risposta nel giro di pochi secondi con Tabiadon pronto su Corte e Dorigatti altrettanto su Pirillo. Al 29' Natilla guadagna una punizione sulla tre quarti, Corte apre a Frizzero che dalla destra converge con una finta e scarica imprendibilmente a fil di palo. Poco dopo l'Hdi sfiora il raddoppio: bella combinazione Natilla-Bove con finalizzazione per Frizzero che si trova la porta sbarrata da Tabiadon.
Ripresa con l'Hdi subito viva, si rinnova il duello Frizzero-Tabiadon col portiere bolzanino ancora decisivo. Al 2' è Fenice a farsi pericoloso, ma Dorigatti è altrettanto felino. Si va da una parte all'altra con ritmi alti e azioni pericolose. Al 6' è Pirillo a depositare in rete la palla del pareggio bolzanino dopo una veloce ripartenza della formazione di Allegri. La rete mette un po' in soggezione la formazione di casa che due minuti dopo passa in vantaggio: da una possibilità di ripartenza trentina un passaggio di Santoni per Natilla è intercettato, la palla passa da Pirillo a Radu che, di testa da distanza ravvicinata beffa Dorigatti. L'Hdi prova a scuotersi, per due volte Santoni sembra avere la palla buona: la prima conclusione è centrale, la seconda scheggia la traversa. Al 12' Fenice offre una palla importante a Polinetti, ma la mira non è perfetta. Poi in rapida successione è ancora Hdi con Frizzero e Magelli vicini al pareggio. La rete si concretizza al 17' quando Magelli va via sulla sinistra e mette in mezzo dove piomba Pegoretti che riesce a superare Tabiadon. La partita corre ancora sul filo dell'equilibrio con azioni pericoloso su ambo i fronti: Tabiadon para ancora su Frizzero e Veizi, mentre dall'altra parte Polinetti colpisce la traversa. Al 30' sesto fallo bolzanino (l'ennesimo su Natilla) e dieci metri per Bucci che rompe la tradizione negativa dell'Hdi cogliendo l'angolino basso alla sinistra di Tabiadon. Non è finita; nel recupero Zubba ha la palla del possibile pareggio, ma Dorigatti non ci sta e chiude la porta con un intervento decisivo. Alla fine applausi per tutti, ma i tre punti restano in casa Hdi.
HDI ASSICURAZIONI TRENTO - POOL C5 BOLZANO 3-2
RETI: 29'pt Frizzero (H); 6' st Pirillo (PB), 8' st Senhaij (PB), 27' st Pegoretti (H), 30' st Bucci (H) t.l.
HDI ASSICURAZIONI: Dorigatti, Rojas, Corte, Bucci, Magelli, Bove, Veizi, Pegoretti, Santoni, Natilla, Frizzero, Forgione. All. Renier.
POOL C5 BOLZANO: Tabiadon, Fenice, Pagani, Butera, Senhaij, Marchi, Pirillo, Zubba, Polinetti, Gozzer, Andreotti, Degan. All. Allegri.
ARBITRI: Fattoruso e Deriu di Trento
NOTE: 50 spettatori circa; ammoniti Natilla e Veizi (H) per gioco falloso, Fenice (PB) per simulazione. Tiri liberi HDI pt 0/0 st 1/1; PB pt 0/0 st 0/0
Si ringrazia per la preziosa collaborazione Omar «Reve» Bertarelli
Nelle prossime ore highlights dell'incontro sul nostro sito e le interviste a fine match su calcioa5.sportrentino.it