Coppa Italia: vittoria a Gardolo, si va nella final four
L'Hdi Assicurazioni è la prima formazione a raggiungere la «final four» della fase regionale di Coppa Italia, superando nella gara di ritorno dei quarti il Green Tower per 3-2, dopo il 2-2 della gara d'andata a Besenello.
Partita dai due volti quella di Gardolo con un Hdi dominatrice della prima frazione, chiusa sul 2-0 ma con molte recriminazione, e un po' in affanno nel finale quando ha patito la pressione dei padroni di casa alla ricerca della rimonta decisiva.
Inizio con l'Hdi a fare la gara ed il Green pronto a ripartire. Al 3' Magelli serve Natilla in area, ma Micheletti respinge, poco dopo la risposta di Fratacci trova pronto Dorigatti. Al 7' passa l'Hdi: bella triangolazione fra Bucci e Natilla con la «formica atomica» a infilare la porta avversaria con un preciso tiro a fil di palo. Tre minuti dopo è Frizzero a farsi chiudere in extremis da Fontanari, ma il gol è solo rimandato. Punizione dai 12 metri per fallo su Bove e Veizi perfora barriera e portiere raddoppiando per il team di Renier al 14'. Il Green sembra in affanno, ma gli assicuratori sciupano sin troppo. Due volte Frizzero e una Natilla si presentano a tu per tu con Micheletti ma ha sempre la meglio il portiere, addirittura miracoloso nella parata sul n°10 biancoazzurro al 22'. Passata la buriana i padroni di casa mettono fuori la testa al 25' con Fratacci che scarica una conclusione al volo con Corte che salva con la faccia a pochi passi dalla porta. Al 27' si rinnova il duello Natilla-Micheletti ma il 2-0 non cambia e si va al riposo.
La ripresa inizia con un bel diagonale di Frizzero, lanciato in velocità da un passaggio con le mani di Dorigatti, che si perde a lato di poco. Il Green Tower però ha decisamente cambiato volto e al 3' Dorigatti è svelto in uscita a chiudere la porta a Matteotti, liberato da Bastiani. Proprio «Sandrino» (uno dei tanti ex in campo) al 5' dimezza le distanze con un preciso diagonale da sinistra su assist di Buffa al termine di un contropiede nato da un'occasione mancata da Frizzero. La rete mette le ali alla compagine di Montagni che al 7' trova ancora l'asse Bastiani-Matteotti pronta, ma lo è anche Dorigatti che respinge. L'Hdi rimette le cose a posto all'11' quando Natilla e Bucci triangolano nello stretto e «Jamaica» dosa il pallonetto vincente per superare Micheletti. Ora anche il pareggio andrebbe bene all'Hdi ma per due volte Veizi da sinistra non cala il poker e rianima il Green Tower che al 19' ritorna sotto. Punizione (un po' troppo avanzata rispetto al reale fallo) di Fratacci che imbuca per Matteotti sin troppo solo davanti alla porta e palla in rete. La pressione del Green Tower aumenta e Bastiani per tre volte ha la palla buona, ma Dorigatti risponde sempre presente. Ultimo brivido con una scivolata in recupero di Giovanelli (rientrato in campo proprio a Gardolo dove s'era infortunato a settembre) che fa venire qualche brivido. La vittoria e la qualificazione sono in cassaforte, ora si aspetta il ritorno fra Holiday e Bronzolo, andata 4-3 in trasferta per i meranesi, di mercoledì per conoscere l'avversaria della semifinale di Rovereto del prossimo 20 dicembre.
GREEN TOWER - HDI ASSICURAZIONI 2-3
RETI: 7'pt Natilla (H), 14'pt Veizi (H); 5' st Bastiani (G), 11' st Bucci (H), 19' st Matteotti (G).
GREEN TOWER: Micheletti, Tomasini, Matteotti, Lamanna, Fontanari, Bastiani, Fratacci, Buffa, Cavaliere, Scalet, Sparano, Chisté. All. Montagni.
HDI ASSICURAZIONI: Dorigatti, Colombo, Corte, Bucci, Giovanelli, Bove, Veizi, Pegoretti, Frizzero, Natilla, Magelli, Degasperi. All. Renier.
ARBITRI: Alosi e Faraguna di Trento
Nelle prossime ore saranno pubblicati gli highlights filmati della gara, sempre sul nostro sito, e le interviste del dopopartita su calcioa5.sportrentino.it