Un pareggio sudato ma meritato
Bronzolo rimane un campo ostico. Per la storia dell'Itas prima e dell'Hdi poi la piccola palestra altoatesina è dura da espugnare. Finisce in parità con le capolista che allungano prima del doppio confronto (due gare in quattro giorni) che indicheranno a Giovanelli e compagni quale strada prendere al bivio del campionato.
A Bronzolo avversari molto fisici e affidati soprattutto allo schema Pergher (ottimo portiere neroverde) pivot con spizzata o girata. Il team di Sanin si affida molto anche ai tiri da lontano con diversi frombolieri a disposizione. La partita inizia molto guardinga su ambo i fornti e al 2' il primo squillo è una pericolosa conclusione del giovane Dorigoni (91 che è una conferma dopo il bel campionato scorso) ad accendere le polveri. La risposta dell'Hdi al 9' con Veizi che vorrebbe regalare un gol alla piccola Sara, ma trova i guantoni di Pergher. Al 10' è Bucci a non inquadrare la porta da buona posizione, mentre al 13' Nones da sinistra incoccia la faccia interna del palo alla sinistra di Dorigatti (che aveva deviato). Dopo una conclusione a lato di Bove è Frizzero a sbloccare il risultato con una palla recuperata e infilata in diagonale alle spalle di Pergher. La pressione del Bronzolo nel finale è incandescente, ma Dorigatti risponde sempre presente: in fila su La Ferla, due volte Ricco, Dorigoni e Leveghi. Si va al riposo in vantaggio ma consapevoli che non sarà facile contro un avversario ampiamente agguerrito.
La ripresa inizia meglio al 7' è Natilla ad avere la prima occasione sparando su Pergher,poi Veizi da centrocampo (a Bronzolo non è una distanza stratosferica) colpisce l'incrocio dei pali alla destra del portiere di casa. Al 10' arriva invece il pari dei neroverdi: palla da rimessa laterale per Dorigoni che scarica un rasoterra da metà campo che (con l'ausilio del velo di Leveghi) supera Dorigatti. Al 14' Frizzero perfora la difesa avversaria, Pergher compreso, ma sulla linea Ricco salva anticipando anche Pegoretti. Gol sbagliato, gol subito: Ricco si gira in un fazzoletto al 16' e beffa Dorigatti che tocca ma non trattiene. Se il finale del primo tempo è stato di colore neroverde, quello del secondo è biancoazzurro anche se al 21' una punizione di Dorigoni, deviata da Bove, scheggia il palo alla destra di Dorigatti. Al 24' è Frizzero a sparare sul viso di Pergher da pochi centimetri (clamorosamente non visto l'angolo!) poi nel recupero (prima 2, poi 3 minuti vista la perdita di tempo) fioccano le occasionissime. Al 31' Veizi si libera bene, salta in pallonetto anche Pergher ma sulla linea rinviene in tempo Matthias Degasperi; subito dopo punizione di Corte che Nones ribatte, sempre sulla linea di petto. Sembra finita, ma all'ultimo assalto arriva il giusto pareggio: Corte guadagna punizione sulla sinistra, Veizi tira e trova Morzenti sulla linea, ma Pegoretti è in agguato e mette in gol per la gioia di un punto quanto mai importante, soprattutto per il morale.
BRONZOLO VADENA FUTSAL - HDI ASSICURAZIONI TRENTO 2-2
RETI: 16' pt Frizzero (H); 10' st Dorigoni (B), 16' st Ricco (B), 33' st Pegoretti (H).
BRONZOLO VADENA: Pergher, M. Degasperi, Dorigoni, Morzenti, Giuliani, Nones, Pasquazzi, Ricco, Leveghi, La Ferla, Galati. All. Sanin
HDI ASSICURAZIONI: Dorigatti, Colombo, Corte, Bucci, Giovanelli, Bove, Veizi, Pegoretti, Frizzero, Natilla, Magelli, F. Degasperi. All. Renier.
ARBITRI: De Matteis di Mestre e Santacaterina di Schio.
NOTE: ammoniti Giuliani (B) per gioco falloso e Pergher (B) per comportamento non regolamentare
Nelle prossime ore gli highlights dell'incontro sul nostro sito e le interviste del dopo gara su calcioa5.sportrentino.it