Hdi sull'ottovolante, Grolla annientata
Ci voleva una prova di forza per far capire quanto il pareggio di Bronzolo non abbia tarpato le ali ai nostri giocatori, ma altresì fortificati nell'orgoglio e nel carattere. La prima risposta è arrivata dal big match di venerdì a Besenello contro l'ex leader La Grolla Libertas, la seconda, più complicata ma non certo improba l'aspettiamo lunedì nel recupero col Bubi Merano.
Sin dall'inizio si capisce che l'Hdi ha preparato al meglio la sfida con buon pressing e ritmi alti per sfiancare i tecnici bolzanini. La prima rete arriva al termine di un'azione manovrata che parte da Corte sulla destra, palla in mezzo per Veizi che, di testa, corregge sull'accorrente Natilla pronto a superare Parlanti. Il raddoppio è sempre firmato dalla «formica atomica» pronto ad intervenire sulla corta respinta del portiere dopo una conclusione dalla destra di Veizi. Il tris arriva con Natilla in versione assist-man, appoggio da sinistra in mezzo dove Pegoretti è puntuale come un treno svizzero. Prima del riposo rialza la testa la formazione ospite (comunque pericolosa in precedenza con due salvataggi in extremis della difesa dell'Hdi) : corner battuto a sorpresa e difesa mal schierata con Lo Conte che appoggia in rete il passaggio di Kramer.
La ripresa inizia con l'Hdi sempre gagliarda e pronta alle ripartenze. La quarta rete è un capolavoro di Frizzero che da sinistra rientra e calcia un diagonale che s'incastona all'incrocio opposto, incenerendo Parlanti. Gli spazi si aprono, anche se Kramer scuote la traversa con una conclusione ravvicinata. Pegoretti poi apre sulla destra a Natilla che incrocia sotto la traversa e mette dentro la quinta rete assicurativa. Sempre Corte in versione ispirata di uomo assist: sua la precisa imbucata che porta Magelli alla conclusione vincente del sesto gol. Di Giovanelli la settima rete: il capitano finalizza al meglio il contropiede infilando Parlanti in uscita. Chiusura della sfida sigillata da «Mapo» Frizzero con Corte che da destra salta il portiere con un lob che, sul secondo palo, viene affondato nel sacco dal bomber biancoazzurro. Una vittoria larga e importante, con morale alle stelle in vista del temibile test di Merano, lunedì sera alle 21.15.
HDI ASSICURAZIONI - LIBERTAS LA GROLLA BZ 8-1
RETI: 3 Natilla, 2 Frizzero, 1 Pegoretti, Magelli e Giovanelli (H); Lo Conte (LG)
HDI ASSICURAZIONI: Dorigatti, Colombo, Corte, Bucci, Giovanelli, Tittarelli, Veizi, Pegoretti, Frizzero, Natilla, Magelli, Degasperi. All. Renier.
LIBERTAS LA GROLLA: Parlanti, Mato Kramer, Lo Conte, Ruocco, S. Troiani, Povoli, I. Troiani, Junior, Wellinton Clovis, Di Gregorio, Rivelli. All. Mato Kramer.
ARBITRI: Marzaro e Fanton di Vicenza.