calcioa5.sportrentino.it
SporTrentino.it
Serie C1

Una sola parola: finale!

Nei libri di matematica compare spesso la scritta CVD (Come Volevasi Dimostrare) che significa che la validità di un teorema è stata definitivamente dimostrata. La ripetizione della semifinale fra Bronzolo e Hdi Assicurazioni premia la formazione di Renier ai rigori dopo che la sfida nei settanta minuti aveva per l'ennesima volta mandato l'esito all'archivio col pareggio e sempre nella stessa misura precedente (2-2 ai regolamentari, 3-3 ai supplementari). La variante sta nei rigori con cinque giocatori scelti come da regolamento e puntualmente tutti andati a segno. Senza scomodare Santi, possiamo comunque asserire che non abbiamo mai pensato come molti che la decisione assunta nella prima sfida non fosse ininfluente, ma tutt'altro. E così CVD anzi CV(H)D(I).
Tornando alla cronaca gran tifo sugli spalti con tamburi, vuvuzela a batteria e molto baccano. La partita è più tesa che spettacolare, ma come nelle aspettative. Al 2' Pergher compie il primo intervento deviando una conclusione di Volpini. Dopo molto studio all'11' passa il Bronzolo con Dorigoni che recupera palla a metà campo e s'invola sulla destra concludendo con un preciso diagonale alle spalle di Dorigatti. Al 15' Magelli imbecca Frizzero in area, ma un evidente trattenuta di Giuliani non gli permette di concludere: nessun fischio. Al 21' Corte dal limite impegna ancora Pergher, ma tre minuti dopo arriva il raddoppio neroverde. Lancio di Dorigoni per Ricco che si libera con «mestiere» di Corte e poi scavalca con un pallonetto Dorigatti depositando nella porta sguarnita. Un colpo che potrebbe risultare pesante, ma nemmeno un minuto dopo l'Hdi rientra in scia con Natilla che conclude da sinistra, Pergher respinge ma Volpini è in agguato per mettere in rete. Il tempo si chiude con una verticalizzazione di Volpini per Bove che anticipa il difensore avversario, ma alza la mira.
Nella ripresa il copione non cambia e al 3' Veizi costruisce la prima occasione recuperando un pallone in pressing, ma poi tergiversa e spedisce sul fondo. Il Bronzolo attende e agisce di rimessa con un paio di azioni pericolose: al 6' Ricco fugge sulla sinistra e metet sul secondo palo dove Cehajc è in leggero ritardo, un minuto dopo Morzenti serve lo stesso Ricco, ma Dorigatti sventa in tuffo. La partita s'adagia su ritmi bassi, molti errori e poca manovra. Crescono i falli, segno tangibile di stanchezza accumulata con la tensione. Al 18' su angolo di Corte, Natilla sfiora il palo e tre minuti dopo è Dorigoni da sinistra a fare la barba al palo opposto. Al 22' arriva il pari: azione in percussione dell'Hdi con Volpini che serve Giovanelli, palla che arriva a Veizi in mischia e tiro in fondo alla rete. Ancora 2-2 come in campionato e come nella gara annullata dal Giudice Sportivo. Prima dei supplementari è ancora il Bronzolo a rendersi pericoloso con Ricco che allarga troppo la mira da buona posizione.
Il primo supplementare parte con un diagonale di Morzenti che impegna Dorigatti e si chiude con una girata di Frizzero sventata da Pergher. Il secondo supplementare s'avvia invece col terzo gol dell'Hdi con penetrazione vincente di capitan Giovanelli che con un mancino chirurgico infila l'angolo alla sinistra del portiere altoatesino. Al 3' però il pareggio del Bronzolo: angolo di Morzenti per Ricco, tiro che diventa un flipper in area col pallone che arriva a Cehajc pronto a infilare in rete.
Si va ai rigori: questa volta rigoristi protagonisti a differenza del primo incontro. L'unico errore è di La Ferla, che manda sul fondo il quinto rigore, poi Bove stacca il biglietto per la finale. Martedì 11 al Palaresia di Bolzano la sfida con il Bubi Merano.

BRONZOLO VADENA - HDI ASSICURAZIONI 7-8 d.c.r. (2-2. 3-3)
RETI: 11' pt Dorigoni (B), 24' pt Ricco (B), 25' pt Volpini (H); 22' st Veizi (H); 1' sts Giovanelli (H), 3' sts Cehajc (B).
BRONZOLO VADENA: Pergher, Morzenti, Dorigoni, Vincenzi, Giuliani, Pasquazzi, Ricco, Degasperi S., Cehajc, Bertinazzo, La Ferla, Galati. All. Sanin.
HDI ASSICURAZIONI: Dorigatti, Volpini, Corte, Tittarelli, Giovanelli, Bove, Veizi, Pegoretti, Frizzero, Natilla, Magelli, Degasperi F. All. Renier.
ARBITRI: Illotto di Trento e De Giuseppe di Merano.
NOTE: spettatori 150 circa; ammoniti Degasperi S. (B) per proteste e Natilla (H) per gioco falloso. Tiri liberi nessuno.
SEQUENZA RIGORI: Cehajc (B) rete, Giovanelli (H) rete, Ricco (B) rete, Veizi (H) rete, Pasquazzi (B) rete, Frizzero (H) rete, Degasperi S. (B) rete, Volpini (H) rete, La Ferla (B) fuori, Bove (H) rete.

Il rigore realizzato da Frizzero (Foto Pro Banal)
Il rigore realizzato da Frizzero (Foto Pro Banal)

Nelle prossime ore saranno pubblicati gli highlights dell'incontro

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,234 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video