Campioni d'inverno con goleada
Chi ben comincia è a metà dell'opera; e chi è a metà dell'opera? La risposta a maggio, intanto ci godiamo il titolo «platonico» di campioni d'inverno che ridà un po' di morale dopo il ko in finale di Coppa Italia. Servirà un ritorno come l'andata o anche migliorarlo perché dietro, a cominciare dal Bubi Merano, nessuno molla l'osso.
Un primo tempo un po'frenato, una ripresa a tutto gas contro l'Imperial Grumo che permette di chiudere il girone d'andata a Besenello con un otto su otto in fatto di vittorie, altro record che sia aggiunge alla lunga imbattibilità del nostro palazzetto che dura dal 20 novembre 2009.
Contro l'Imperial Grumo stessa formazione schierata al Palaresia e uno/due importante nei primi sei minuti: al 4' Natilla su assist di Magelli e due minuti dopo Frizzero con una conclusione dal limite portano la formazione di Renier sul 2-0. Il leit motiv è sempre lo stesso con l'Imperial che attende per portare dei contropiedi come al 14' quando Dorigatti respinge di piede la conclusione di Giovannini. Un paio di pali (Volpini e Bucci) e un contropiede del team di Panizza nella fase centrale del primo tempo che si chiude con la rete di Pegoretti a un minuto dal riposo.
Veemente l'inizio della ripresa per l'Hdi che meno di nove minuti si porta sul 7-0: dopo diverse occasioni fallite nei primi attimi di ripresa, Lorengo assegna il rigore (primo stagionale in campionato) per il fallo di mano di Fortarel su conclusione di Bucci: dal dischetto Frizzero fa centro. Lo stesso Mapo poco dopo si ripete sfiorando una conclusione da fuori di Bucci, mentre il sesto gol, sempre di Frizzero arriva pochi secondi dopo. Da finalizzatore al 9' Frizzero serve a Bucci la palla della settima marcatura. Qualche attimo dopo rete della bandiera dell'Imperial con Beatrici che ribadisce in rete una respinta di Dorigatti su Kalemi. Magelli poco dopo, su assist di Veizi, irbadisce le distanze finalizzando un contropiede. La partita è ormai segnata: l'Imperial colpisce un doppio palo con Caresia, ma fioccano anche le occasioni per l'Hdi che ritrova la rete al 22' con Tittarelli pronto alla deviazione su conclusione da fuori di Corte. Si chiude con i tre gol di Pegoretti in quattro minuti, tanto per pareggiare i conti con Frizzero e ritrovare gol importanti, mentre allo scadere Dorigatti nega agli ospiti il possibile secondo gol personale.
Venerdì si torna in casa per affrontare il Giacchabitat: vietate distrazioni e proseguire sulla strada che a febbraio sarà decisamente in salita.
HDI ASSICURAZIONI TRENTO - IMPERIAL GRUMO 12-1
RETI: 4' pt Natilla (H), 6' pt, 3' st su rig., 4'15" e 4'30" st Frizzero (H), 29' st, 24' st. 25' st e 28' st Pegoretti (H), 9' st Bucci (H), 9' st Beatrici (I), 14' st Magelli (H), 22' st Tittarelli (H).
HDI ASSICURAZIONI: Dorigatti, Volpini, Corte, Bucci, Giovanelli, Bove, Veizi, Pegoretti, Frizzero, Natilla, Magelli, Tittarelli. All. Renier.
IMPERIAL GRUMO: Calcagnile, Zadra, Beatrici, Giovannini, Caresia, Ferrari, Fabris, Kalemi, Fortarel, Waldner, Aldrighetti. All. Panizza.
ARBITRI: Bucci di Merano e Lorengo di Bolzano.
NOTE: spettatori 30 circa; ammoniti Calcagnile (I) per proteste e Fortarel (I) per fallo di mano. Tiri liberi nessuno.
Nelle prossime ore su questo sito gli highlights della gara e l'intervista con Andrea Pegoretti dopo il match