Un'altra vittoria per avvicinarci alla «sfida»
Anche l'ostacolo Tavernaro è saltato. Pur non disputando una prova eccellente, le misure della palestra non aiutano di certo, un altro importante passo prima di arrivare al match di venerdì prossimo a Besenello quando arriverà il Bubi Merano per il terzo confronto stagionale.
Non ci piace invece il clima che la nostra squadra è costretta a subire nelle ultime partite dove piagnistei e proteste s'avviano in contemporanea al fischio d'inizio degli arbitri. Sappiamo che vincere spesso è una cosa antipatica (agli altri) ma è avvilente come si possano fare le pulci ad incontri vinti largamente, anche travisando la verità come successo in via Roen. Purtroppo anche i moralisti che a fine dicembre hanno sguainato le loro spade, sono ora celati in qualche letargo sconosciuto.
Lasciamo da parte le polemiche, maturate non certo per colpa nostra, e passiamo alla cronaca del match alla Vela. La gara inizia bene perché al secondo giro di lancetta arriva il primo gol: Pegoretti riceve da Bucci e infila di precisione sul secondo palo. Lo stesso giocatore ha la palla del raddoppio al 4', ma Garbari è reattivo così come su Frizzero al 7'. Nel prosieguo dell'azione però il contropiede del Tavernaro è letale e de Luca batte Dorigatti su assist di Di Cuonzo. La reazione dell'Hdi c'è, ma le occasioni non vengo sfruttate: così Magelli per due volte e Volpini non trovano lo spazio per battere Garbari. Al 15' però il raddoppio è servito: Dorigatti dà la palla a Volpini all'altezza del limite dell'area, azione personale da area a area con dribbling sul portiere e palla in rete. Dopo un altro paio d'occasioni (Veizi e Tittarelli) è de Luca ad imitare Eto'o scaraventando sulla traversa dopo un rimpallo fra Dorigatti e Corte. Al 19' però è di nuovo pareggio con de Luca che ricambia il favore a Di Cuonzo, smarcandolo davanti alla porta. Pochi secondi dopo palo di Bucci dopo scambio con Magelli, ma al 22' lo stesso Max su punizione infila l'angolo basso alla destra di Garbari e riporta avanti l'Hdi. Al 25' finalmente l'allungo con Frizzero che riceve da Pegoretti, dribbla Garbari e infila in rete. Il Tavernaro non molla e dopo una conclusione di Ugolini respinta da Dorigatti è Merler a riportare i suoi in scia rubando palla a Giovanelli e infilando di precisione sul secondo palo. Prima del riposo però c'è il quinto gol dell'Hdi ancora con Frizzero su assist di Bucci.
Secondo tempo che inizia senza «botti» e con il Tavernaro alla ricerca del pressing asfissiante che però porta solo ad aumentare il numero nella casella dei falli. All'8' su calcio di punizione Corte perfora la barriera e porta il match sul 6-3. All'11' c'è il sesto fallo del Tavernaro, Bucci però colpisce il palo su tiro libero. Poi dopo un tiro di poco a lato di Frizzero e una bella parata di Garbari su conclusione di Magelli è Merler a rendersi pericoloso liberandosi di due avversari, ma trovando un Dorigatti reattivo sulla strada. Al 19' bell'azione in ripartenza con Hamzallari che intercetta un passaggio di de Luca e servire Pegoretti, palla da sinistra sul secondo palo dove Bucci con un «cucchiaio» beffa Garbari. L'Hdi ormai ha in mano il match e gli spazi sono più ampi dopo una parata di Garbari su Bucci e una conclusione a lato di Giovanelli è lo stesso capitano a firmare l'ottavo gol dopo uno «scambio» con de Luca. Garbari dice no prima a Frizzero e poi a Volpini, mentre al 29' c'è il tiro libero anche per il Tavernaro: Di Cuonzo calcia dai 10 metri, ma Dorigatti respinge di piede. Nel recupero gli ultimi due gol: Frizzero su lancio di Dorigatti e Giovanelli in azione personale chiudono il conto; senza se e senza ma.
TAVERNARO - HDI ASSICURAZIONI 3-10
RETI: 2'pt Pegoretti (H), 7'pt de Luca (T), 15'pt Volpini (H), 19'pt Di Cuonzo (H), 22'pt e 19'st Bucci (H), 25'pt, 32'pt e 32'st Frizzero (H), 29'pt Merler (T), 8' st Corte (H), 26'st e 32'st Giovanelli (H).
TAVERNARO: Garbari, Demozzi, Frizzera, Ugolini, Passamani, Zanotelli, de Luca, Di Cuonzo, Paissan, Merler, Giacomozzi. All. de Luca.
HDI ASSICURAZIONI: Dorigatti, Volpini, Corte, Bucci, Giovanelli, Hamzallari, Veizi, Pegoretti, Frizzero, Magelli, Tittarelli, Degasperi. All. Renier.
ARBITRI: Bindi e Debertol di Bolzano
NOTE: spettatori 50 circa; ammoniti Passamani e Frizzera (T) per gioco falloso; Hamzallari (H) per condotta scorretta e Giovanelli (H) per fallo di mano. Tiri liberi: Tavernaro 1t 0/0 2t 0/1; Hdi 1t 0/0, 2t 0/1.
Nelle prossime ore saranno pubblicati gli highlights dell'incontro su questo sito