Per Bubi e Hdi due trasferte ad alto tasso di difficoltà
Smaltito il big match, lo scontro diretto d'alta quota, adesso è venuto il momento di cominciare questo lungo testa a testa a distanza. Un balletto a distanza per il successo di questo campionato che durerà da qui sino alla fine del torneo, adesso il ruolo di lepre tocca al Bubi Merano (56) che dovrà difendere il punticino di vantaggio conquistato nello scontro diretto di venerdì scorso contro l'Hdi (55). Un primo passo che vedrà la neo-capolista giallorossa di scena nel capoluogo, per vedersela con un osso particolarmente duro come il Tavernaro (31). Nelle ultime 12 partite la squadra di De Luca si è portata a casa 8 successi, punti che hanno proiettato il Tavernaro in una zona alquanto tranquilla della graduatoria. Molta più fame di punti salvezza ce l'ha il Laives (18), che dopo alcuni scontri diretti nei quali non sono riusciti ad accumulare punti adesso serve un'inversione di tendenza. Perché nelle ultime 6 partite sono arrivate solo sconfitte, ancora a quota 0 la casellina dei successi degli altoatesini in questo girone di ritorno ed ora arriva la prova più difficile. Quella contro un Hdi Assicurazioni (55) arrabbiato e chiamato a non sbagliare più, a vincere sempre ed a sperare che i meranesi lassù non facciano altrettanto per riuscire a effettuare il contro-sorpasso in vetta. Questa partita a scacchi a distanza sarà fatta di 9 mosse e premierà chi meno sbaglierà da qui sino alla fine del campionato, sino a quel 6 maggio quando qualcuno potrà stappare una bottiglia. Dietro alle due contendenti, sorniona, c'è quel La Grolla (53) che in caso di passo falso là davanti potrebbe tentare il clamoroso inserimento, portando la sfida promozione in una vera lotta a 3. In questo fine settimana la fame di punti per continuare a restare lassù dei bolzanini sarà opposta all'appetito salvezza del Giacchabitat (18), quintetto finora altalenante e bisognosa di trovare la giusta continuità per conquistare la salvezza.
Capitolo salvezza. Perché oltre alla rincorsa promozione molto tirata ed appassionante è anche la rincorsa salvezza. Chi non può fallire in questo venerdì sera è l'Imperial Grumo (16) chiamato a conquistare i 3 punti pieni contro la cenerentola Barcellona (4), per cercare di mettere fine ad un periodo di risultati non entusiasmanti. Punti che servono anche ad un Comano Terme Fiavè (15) chiamato a cercare l'impresa in casa del Bronzolo Vadena (36): palestra da sempre difficile da espugnare quella di Bronzolo, per una partita che si annuncia di particolare intensità e dove ci sarà da stringere i denti. Da ambo le parti. Stesse difficoltà che lo Judicaria (20) incontrerà ospitando il Pool Bolzano (32), quintetto ormai ampiamente tranquillo e che pensa solo a togliersi più soddisfazioni possibili da qui fino a fine campionato. Per i giudicariesi questi match interni diventano molto importanti per cercare di continuare ad alimentare l'obiettivo salvezza.
Molto tirata e combattuta si annuncia essere l'incrocio fra Green Tower (33) e Lago di Cei (46), una partita tutta da vedere. Perché c'è fame di punti da ambedue le parti, dopo un paio di sconfitte a testa adesso ambedue i quintetti hanno ricominciato a correre e macinare e quindi i presupposti sono per vedere una bella battaglia. Chiude il programma di questa giornata la trasferta del San Gottardo (33) in casa dell'Holiday Merano (22), partita che si annuncia molto divertente da seguire.
I risultati ed i marcatori della giornata, grazie al prezioso lavoro di Cristiano Caracristi, saranno on-line nella sezione “Campionati” (basta cliccare sulla prima icona a sinistra sulla riga del campionato desiderato) già nelle prime ore di sabato mattina.
IL PROGRAMMA DELLA 22ESIMA GIORNATA
Domani, ore 21.30, a Bolzano (via Roen): Barcellona – Imperial Grumo
Domani, ore 21.30, a Bronzolo (palasport): Bronzolo Vadena – Comano Terme Fiavè
Domani, ore 20.30, a S.Giacomo L. (v. M. Hilber): Calcetto Laives – Hdi Assicurazioni
Domani, ore 20.30, a Trento (centro sportivo Trento Nord): Green Tower – Lago di Cei
Domani, ore 20.30, a Merano (Segantini): Holiday Merano – C5 San Gottardo
Domani, ore 20.15, a Bolzano (via Roen): La Grolla Bolzano – Giacchabitat Trento
Domani, ore 21, a Tione: Judicaria – Pool Bolzano
Domani, ore 20.15, a Trento (Vela): Tavernaro – Bubi Merano