Una vittoria sud..icaria
Probabilmente una partita così non era immaginata, né dall'Hdi, né dallo Judicaria che, fino alla fine, ha rischiato di fare il colpo gobbo a Gardolo nel posticipo della 23ª giornata. Alla fine sono arrivati tre punti importanti, perché vincere partite non giocando alla propria altezza è sempre positivo, ma si può anche suonare un campanello d'allarme per le prossime tre delicate sfide dove non sarà possibile commettere tanti errori come ieri, distribuiti in ogni parte del campo.
Si parte con lo Judicaria chiuso e compatto davanti alla propria porta, tanto che la prima occasione arriva al 3', ma è nettissima. Pegoretti mette sul secondo palo dove Giovanelli da pochi passi manda clamorosamente a lato (probabilmente anche per una deviazione poco prima del tiro). Al 5' ci prova Veizi da destra, ma Zoanetti dimostra di essere in serata lucida. Al 7' ecco il gol: Giovanelli apre per Natilla che da sinistra converge saltando un paio d'avversario e infila di precisione in rete. La rete potrebbe spingere la formazione di Renier, ma invece le ciambelle non riescono proprio col buco. Al 12' prima Volpini impegna Zoanetti da sinistra, poi è Hamzallari a trovare ancora reattivo il portiere giudicariese. Al 15' mette fuori la testa anche la formazione ospite con Platzer che fa da torre per Ballardini che, al volo, impegna Dorigatti. Non succede più nulla d'importante fino al 22' quando la formazione rossoverde trova uno spazio sulla sinistra col giovane Franceschetti che mette in mezzo per Iori, Natilla però tocca la palla e beffa Dorigatti. La rete subito mina la sicurezza dell'Hdi che, comunque, riesce a costruire prima del riposo due nitide occasioni. Al 24' Bucci imbuca per Natilla, ma Zoanetti salva e quattro minuti dopo il triangolo Pegoretti-Natilla porta a un altro tiro la «formica atomica», ma la palla esce sul fondo.
Inizia la ripresa e l'Hdi sembra avere inserito la marcia giusta. Al 3' Natilla ci prova dalla destra: Zoanetti sventa in due tempi. Al 5' è Volpini a bucare finalmente il portiere avversario con una punizione toccatagli da Giovanelli che sbatte sul palo e s'infila in rete. Il vantaggio ritrovato porta al veloce terzo gol: è l'8' quando ancora Volpini, liberato da Veizi, mette sotto l'incrocio dei pali la terza rete. Il doppio vantaggio potrebbe liberare dall'ansia il team di casa, ma all'11' Pegoretti da pochi passi non riesce a girare l'invitante pallone di Corte. Così la formazione di Artini al primo affondo utile ritorna in scia: Platzer s'immedesima in Usain Bolt sulla sinistra lasciando sul posto prima Magelli e poi Corte. Palla in mezzo per Fedrizzi che non ha difficoltà a mettere in rete. E un minuto dopo è Franceschetti a sfiorare il pareggio con un assolo centrale che Dorigatti neutralizza. Passato lo spavento l'Hdi torna a presidiare l'area avversaria, ma la vena realizzatrice continua ad essere latitante. Al 15' Pegoretti manda fuori dopo un bel triangolo con Prighel, un minuto dopo è Natilla ad allargare la mira da pochi passi su assist di Corte. Si va al 22' quando Bucci scavalca il portiere in uscita, ma Brunelli salva poco prima della linea. Al 24' Volpini fa le prove con un tiro che Zoanetti devia sul palo e in angolo. Dal successivo corner Volpini torna al tiro e con una rasoiata rasoterra mette in rete. Non è serata per tirare i remi in barca, però perché al 27' Platzer trova spazio sulla destra e trova Brunelli solo in area di rigore, altra facile conclusione e Judicaria ancora riavvicinata. Nel finale un'occasione per parte: prima Frizzero, su lancio di Bucci, salta Zoanetti in uscita fuori area ma non trova la porta e proprio nel recupero il solito Franceschetti conclude da fuori su assist di Platzer, ma Dorigatti è pronto nonostante la deviazione di Giovanelli. I tre punti arrivano, ma sarà necessario nei prossimi incontri ritrovare la vera Hdi e complimenti agli avversari per la prova fornita.
HDI ASSICURAZIONI TRENTO - SPORTING CLUB JUDICARIA 4-3
RETI: 7' pt Natilla (H), 22' pt Natilla (H) autorete; 5' st, 8' st e 25' st Volpini (H), 13' st Fedrizzi (J), 27' st Brunelli (J).
HDI ASSICURAZIONI: Dorigatti, Volpini, Corte, Bucci, Giovanelli, Hamzallari, Veizi, Pegoretti, Frizzero, Natilla, Magelli, Prighel. All. Renier.
SPORTING CLUB JUDICARIA: Zoanetti, Platzer, Brunelli, Cerana, Fedrizzi, Salvaterra, Salvadori, Franceschetti, Ballardini, Zulberti, Iori, Zamboni. All. Artini.
ARBITRI:Caliò e Ferrari di Rovereto.
NOTE: ammonito Ballardini (J) per condotta scorretta. Tiri liberi nessuno.
Nelle prossime ore saranno pubblicato sul sito gli highlights della partita