Un pesce di nome Libertas
Il primo aprile è una data destinata agli scherzi e lo scherzo è riuscito in pieno alla Libertas La Grolla di Bolzano che, in un colpo solo, supera in campo e in classifica un'abulica Hdi Assicurazioni. La formazione di Renier arriva in via Roen priva di Volpini e Tittarelli e con Natilla e Pegoretti in campo nonostante problemi di salute.
La partita non è facile anche se alla formazione di casa manca bomber Wellinton. L'inizio è con poche emozioni con i bolzanini che trovano il vantaggio addirittura da un calcio d'angolo dell'Hdi. Junior intercetta e mette verso Lo Conte sulla sinistra: esterno chirurgico che tocca il palo e finisce in rete. L'Hdi prova a ricomporsi ma la difesa di casa offre pochi spazi e i ritmi dei trentini non sono ai livelli conosciuti. Dopo una conclusione di Natilla deviata si deve aspettare l' 11' per il pareggio: Bucci riceve da Frizzero e rimette la palla allo stesso giocatore che da sinistra trova il varco giusto con un rasoterra. La partita si rianima un po' con occasioni su ambo i fronti: Dorigatti salva su Kramer e Veizi manda sul fondo così come Simone Troiani liberato da un lancio lungo. Il numero 5 della Grolla però ci mette poco a farsi perdonare. Dopo poco più di un minuto si trasforma in Mosé mentre l'Hdi si apre come il Mar Rosso ed appena entrato in area indisturbato scarica alle spalle di Dorigatti. Il colpo si fa sentire e prima del riposo sono comunque tre le occasioni per pareggiare: al 20' Parlanti neutralizza su Veizi, poi lo stesso Veizi e Natilla si fanno recuperare in extremis in contropiede e quindi un centro da destra di Natilla in mezzo all'area non trova nessuno pronto all'appuntamento (e nella prima frazione queste assenze sul secondo palo si sono notate per un altro paio di volte).
Si va al secondo tempo e dopo un'incursione in avvio dei padroni di casa respinta da Dorigatti arriva una doppia clamorosa occasione per l'Hdi nel primo giro di lancetta: Parlanti anticipa Giovanelli che non riesce a girarsi dalla parte giusta ed è costretto ad appoggiare in dietro per Bucci che scavalca il portiere a terra, ma trova la respinta sulla linea di Kramer. Al 3' su imbucata di Giovanelli, Natilla ci prova di tacco ma il palo dice di no. Al 7' è Bucci a bissare il tiro al montante con una conclusione deviata contro la traversa dal portiere avversario. Incredibile quello che succede all'interno dell'8' minuto: prima Ivan Troiani non conclude un contropiede trovando l'opposizione di Dorigatti, poi sul pronto rilancio Corte e Frizzero liberano Bucci con la porta vuota, ma la palla esce clamorosamente sul fondo. L' Hdi bussa ancora alla porta avversaria, Parlanti dice no al 12' a Veizi, ma l'iniziativa assicuratrice dopo le grosse occasioni diventa sempre più sterile. Al 22' così arriva il contropiede letale della Grolla Libertas con i fratelli Troiani che aprono e chiudono alla perfezione con la rete di Ivan. Il tempo di annotare una conclusione sul fondo di Pegoretti ad un metro dalla porta che Kramer chiude il conto al 26' portando a spasso Magelli per la larghezza del campo e sorprendendo Dorigatti con un rasoterra sul primo palo. Il miracolo del portiere di movimento riuscito col Bronzolo porta solo alla rete di Pegoretti, servito da Frizzero, quando ormai la partita è finita.
Mentre il titolo regionale è ormai in cassaforte a Merano (il Bubi ha travolto il Bronzolo come da reali previsioni) si dovrà lottare per riconquistare la seconda posizione che porta ai playoff, altrimenti si rischia di fare la fine di Bitossi al mondiale di ciclismo di Gap del 1972. Rimbocchiamoci tutti le maniche perché come diceva il grande De Filippo: «Ha da passà 'a nuttata».
LIBERTAS LA GROLLA BOLZANO - HDI ASSICURAZIONI TRENTO 4-2
RETI: 4' pt Lo Conte (GL), 11' pt Frizzero (H), 19' pt S. Troiani (GL); 22' st I. Troiani (GL), 26' st Kramer (GL), 32' st Pegoretti (H).
LIBERTAS LA GROLLA BOLZANO: Parlanti, Kramer, Tommasini, Ruocco, S. Troiani, Povoli, Lo Conte, I. Troiani, Junior, De Gregorio, Di Pietro. All. Kramer.
HDI ASSICURAZIONI TRENTO: Dorigatti, Corte, Bucci, Giovanelli, Hamzallari, Veizi, Pegoretti, Frizzero, Natilla, Magelli, M.Prighel. All. Renier.
ARBITRI: Adami di Verona e Colombin di Bassano
NOTE: allontanato nel secondo tempo il vice allenatore Sordo (HDI) per proteste. Ammoniti Junior (GL) e Dorigatti (H) per gioco falloso. Spettatori 100 circa (rapaci notturni compresi). Nessun tiro libero.
Nelle prossime ore saranno pubblicati sul sito gli highlights della partita