Il derbyssimo che fa benissimo
Era l'esame di maturità, perché è una classica del futsal regionale, perché i corvi sono sempre pronti alla gracchiata di giubilo con malcelata speranza. Ed è stato un derby dai colori dell'Hdi Assicurazioni che solo nella parte finale del primo tempo ha sentito il fiato sul collo di un Green Tower che cercava con l'arma dell'agonismo di recuperare il netto svantaggio tattico-tecnico presente sul campo. Pronti-via e dopo appena 33" Micheletti è superbo per neutralizzare una conclusione di Wellinton lanciato in profondità. Passa un minuto e l'azione si ripete, ma questa volta l'uomo di Pato Branco salta anche il portiere e mette nel sacco. La partita s'alza di ritmo, ma la palla rimane spesso in possesso dell'Hdi che però solo al 12' trova lo spazio per pungere con una bella combinazione Giovanelli-Calabrò-Ruzza su cui Micheletti compie il salvataggio. Al 13' Giovanelli prova in azione personale, ma colpisce la traversa, Ruzza manca il tap-in scivolando davanti alla porta. Dopo una punizione di Calabrò deviata da Micheletti è Scalet a provare la prima mossa oro-nero, ma sulla sua rimessa laterale Perricelli non trova la deviazione. Inizia il miglior momento del Green Tower che approfitta del lieve appannamento dei padroni di casa. Ci prova due volte Fratacci, poi anche Perricelli ma il pallone o esce di poco e è neutralizzato dall'attento Morando. Al 28' il contropiede sembra letale, ma sul centro da destra Straliote salva rischiando l'autogol, ma colpendo il palo. Proprio nel recupero l'Hdi torna al comando anche sui legni con un'azione in slalom di Wellinton, il cui diagonale si ferma sulla base del montante alla destra di Micheletti.
Inizia la ripresa e il quartetto inedito dell'Hdi (Straliote-Natilla-Ruzza-Hamzallari) mette subito in difficoltà il Green con una pressione alta. Micheletti è reattivo in uscita su Natilla, ma poco dopo si arrende al diagonale preciso di Straliote. Lo stesso Fernando all'8' sfiora il palo dopo una bella combinazione con Hamzallari, ma al 10' il mancino di Ruzza è un tracciante che sbatte sul palo e firma il tris. Il Green Tower si scuote, prima Marisa viene chiuso da Morando, poi è lo stesso numero 4 ad accorciare le distanze con un conclusione da terra in perno. L'Hdi riprender però subito in mano l'incontro e dopo un paio di occasioni va a segno per la quarta volta con una botta di Straliote che s'incastona sotto la traversa. Al 20' la cinquina dell'Hdi è di Natilla che infila il prezioso assist di Wellinton lanciato da Morando. Il canto del cigno oronero porta la firma di Fratacci, caparbio a recuperare la prima conclsuione respinta da Morando e poi infilare carambolando fra le gambe di Giovanelli. L'Hdi non si ferma: al 27' Magelli serve e Straliote il pallone della tripletta messo sotto le gambe di Micheletti e al 29' Wellinton chiude il conto scattando su rimessa laterale di Straliote e superando anche il portiere avversario. Una serata speciale che ci mantiene ancora al vertice assieme a C5 Bolzano e Bronzolo.
HDI ASSICURAZIONI TRENTO - GREEN TOWER TRENTO 7-2
RETI: 2' pt E 29' st Wellinton (H), 3' st, 15' st e 27' st Straliote (H), 10' st Ruzza (H), 11' st Marisa (GT), 20' st Natilla (H); 21' st Fratacci (GT).
HDI ASSICURAZIONI: Morando, Ruzza, Giovanelli, Calabrò, Straliote, Hamzallari, Wellinton, Magelli, Volpini, Natilla, Tittarelli, Forgione. All. Mirko Renier.
GREEN TOWER: Micheletti, Perricelli, Matteotti, Marisa, Pegoretti, Fratacci, Lo Conte, Buffa, Veizi, Scalet, Stech, Degasperi. All. Daniele Loss
ARBITRI: Cennamo di Trento e Scaglia di Arco/Riva
NOTE: 100 spettatori circa; ammonito Ruzza (H) per condotta scorretta. Nessun tiro libero, recupero 1'+0'.
Nelle prossime ore pubblicheremo il filmato dei gol e delle migliori azioni della partita