calcioa5.sportrentino.it
SporTrentino.it
Serie D

Gironi B e C: scontri diretti per decidere chi vola in C2

Due partite. Due giornate ancora e tutto sarà finito. Playoff a parte, ovviamente. Due giornate e sulla serie D di casa nostra scenderà il velo. E che giornate! Due partite belle piene di punti interrogativi, di obiettivi da raggiungere, di posizioni in classifica da conquistare. Insomma, due ultime giornate davvero ad altissimo livello. Andiamo ad esaminare girone per girone la situazione ed a vedere il programma delle partite di questo penultimo turno di campionato.

Partiamo, in ossequio all'alfabeto, da quel girone A dove il vincitore neopromosso in C2 si conosce da tempo, il Sacco San Giorgio vero dominatore di questo torneo. La prima della classe che riceverà a domicilio la Stella Verde, ormai fuori dal giro playoff. Occhi puntati su Fiavé, dove andrà in scena un decisivo scontro playoff contro lo United C8: i padroni di casa hanno 4 punti di margine e vincendo potrebbero non solo ipotecare almeno il terzo posto (per il secondo dovranno vedere cosa gli Altipiani, a pari merito col Fiavé, faranno in casa della Ledrense nell'anticipo di questa sera) ma avvicinare anche quella quota 8 punti di divario che da regolamento permetterebbe alla terza classificata di evitare il primo turno playoff contro la quarta e considerando che lo United l'ultima giornata riposerà allora il Fiavé vincendole entrambe queste ultime due partite (o facendo almeno 4 punti fra scontro diretto e match finale con il Marco) taglierebbe fuori lo United dai playoff. Stesso rischio, quello di essere “tagliato” dai playoff che corre anche quella Tridentum Daunex che oggi, quinta, ha proprio 8 punti di divario dalla seconda, l'accoppiata Altipiani-Fiavé. Anche la Tridentum, come gli Altipiani, giocheranno stasera in anticipo ricevendo un brutto cliente come l'Aldeno. Tre punti servono alla Tridentum anche per tenersi dietro quel Marco che, staccato di tre punti, vincendo contro la Nuova Alta Vallagarina domani potrebbe ancora sperare di agganciare proprio sul filo di lana il quinto posto in ottica playoff. Senza troppi coinvolgimenti di classifica il match fra Team Roncone e Carisolo. Riposa il San Giuseppe.

Spostiamoci, quindi, nel girone B. Dove il primo interrogativo qui è: chi vince il campionato? Matematicamente parlando tre sono i quintetti in lizza: Torremolino 52 punti, Dx Generation 48 e C5 Tesino Lamon con 47. In questa penultima giornata di campionato la prima della classe riposerà, avendo la certezza di restare al primo posto anche in caso di doppio successo da 3 punti di Dx contro sul campo della Legion of Doom e del C5 Tesino Lamon sul parquet del Fornace. Viceversa, però, se entrambe non vinceranno e non porteranno a casa punti allora il Torremolino vincerà il girone anche senza giocare. Il Torremolino sa che è tutto nelle sue mani, dovesse vincere venerdì prossimo, in casa, contro il Fornace farebbe suo il girone senza calcoli e senza guardare ai risultati altrui, mentre tocca alle inseguitrici sperare in qualche passo falso là davanti. Portarsi a casa punti per gli altri due quintetti però è fondamentale in chiave playoff, visto soprattutto che entrambe hanno ottime possibilità di saltare il primo turno. La Dx ha ben 10 punti di vantaggio sulla quinta, due vittorie vorrebbe dire avere la certezza di mantenere questo divario su, attualmente, il Borgo atteso dallo scontro diretto per la quinta piazza con il Centro Life Trento che ha solo 2 punti in meno dei borghigiani. Il C5 Tesino, invece, sulla terza ovvero il Primiero San Martino (domani atteso dalla trasferta in casa del Levico Terme) ha 7 punti di margine. Fuori dai giochi playoff ormai Candriai e San Patrignano che domani sera riceveranno Valcembra e Real Fradeo, anch'essi concentrati più che altro solamente sul finire in bellezza questa stagione.

Sbarchiamo quindi nel girone C, dove un anticipo c'è già stato lo scorso 10 aprile. Ovvero il match fra Piedicastello e Solteri, finito in parità per 5-5, con i padroni di casa che restano ultimi ed i Solteri che dicono addio alle speranze di avvicinare la zona playoff. Ma in questo girone C anche qui vige la domanda: chi se ne va diritto diritto in C2? Tre squadre in tre punti: Gioventù Trentina 55 punti, Fai della Paganella 54 e Terza Sponda 53. E cosa deciderà tutto? Ma uno scontro diretto, che profuma come una vera e propria finale. Perché tutti i fari saranno spalancati sullo scontro dietto di Marcena di Rumo di domani sera, con la Terza Sponda che riceverà la Gioventù Trentina, capolista capace di scialacquare 10 punti di vantaggio (merito anche della crescita degli avversari) e che non vince da tre partite a questa parte (una sconfitta e due pareggi). Un ruolino di marcia che ha riaperto la corsa al vertice, adesso chi vincerà domani sera a Marcena avrà ottime possibilità di aggiudicarsi il girone e la promozione in C2. Chi sta davanti è sempre quella messa meglio, quindi in caso di doppia vittoria con Terza Sponda e venerdì prossimo con il Cus Trento la Gioventù volerà in C2, ma i nonesi in caso di successo scavalcherebbero l'attuale capolista e poi venerdì prossimo farebbero visita ai cugini dell'Anaune ormai quasi fuori da tutto. Nel ruolo della “terza che vuole godere in mezzo ai due litiganti” ecco quei Fai della Paganella imbattuto nel girone di ritorno e reduce da 11 vittorie in 12 partite, atteso ora dal match proprio contro l'Anaune (in casa) e quindi anche lei da un derby nell'ultima giornata, quello in casa del Molveno in lotta per il quinto posto playoff e di sicuro pronti a non regalare nulla ai “cugini”. Fai che tiferà per un pareggio a Marcena o, in caso di sua vittoria, si successo anche della Terza Sponda per realizzare il sorpasso in vetta. Anche qui cercare di vincerle tutte e due per le tre litiganti è obbligatorio anche poi in ottica playoff, perché attualmente la seconda sulla quinta classificata (il Balon Club Le Laste atteso nell'anticipo di stasera dal Cus Trento) vanta qualcosa come 12 punti di vantaggio, mentre la terza sulla quarta ha 7 punti di margine. Quarto posto occupato da quella Virtus Trento che vincendo domani contro il Sorasass si garantirà matematicamente la quarta piazza finale e poi, nell'ultima giornata, vincendo anche contro l'Europlast allora indipendentemente da quello che capiterà sopra obbligherà la terza classificata a giocare il primo turno di playoff contro di loro. Il Balon Club Le Laste difendono il quinto posto dall'assalto del Molveno impegnato in casa dell'Argentario, mentre fuori da tutto ecco che si sfidano Valle di Non ed Europlast.

I playoff prenderanno il via il 4 maggio, visto che venerdì 27 aprile è stato tenuto libero per disputare eventuali spareggi.

Vi chiediamo per favore di inviarci il vostro risultato ed i marcatori della vostra squadra alla nostra email calcioa5@sportrentino.it oppure attraverso i nostri canali di Facebook (Sportrentino Calcio a Cinque) o Twitter (calcioa5_stt), sarà nostra premura pubblicarli più che volentieri su SporTrentino.it. Grazie!

Nella giornata di sabato nella sezione “Risultati e classifiche” - “Serie D” - “Girone A/B/C” - “Ultima” troverete entro il più breve tempo possibile i risultati completi di questa giornata.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,086 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video