Torremolino e Gioventù Trentina sono promosse in serie C2
E così è finita un'altra stagione. Un'altra bella annata, intensa, tirata, combattuta, che alla fine premia con il passaggio in serie C2 il Sacco San Giorgio (e si sapeva da settimane), ma anche Torremolino e Gioventù Trentina. Le due capolista, nonostante abbiano dovuto sudare parecchio in queste ultime settimane, hanno colto ieri sera le due vittorie che le proietta direttamente nel massimo campionato provinciale. I due quintetti del capoluogo vincono e poi scatta la festa, il Torremolino nella palestra della Vela sommerge di reti (18-3) quel Fornace che ormai non chiedeva più nulla a questo torneo mentre il girone C incorona Riccardi e compagni. Quella Gioventù Trentina che fa sua la stracittadina contro il Cus Trento per 8-3 staccando così la promozione. Ma andiamo a vedere il quadro dei playoff in ognuno dei tre gironi.
Girone A
Con il Sacco San Giorgio che ha vinto il campionato da settimane il Fiavé 1945 vince contro il Marco e gli Altipiani battono la Nuova Alta Vallagarina condividendo così il secondo posto, seconda piazza che dovrebbe andare agli Altipiani. Due quintetti che quindi l'11 maggio si ritroveranno l'uno contro l'altro il prossimo 11 maggio, in quanto grazie alle due vittorie di ieri sera hanno 8 punti di margine sulla quarta (la Tridentum Daunex vittoriosa ieri 5-9 sulla Stella Verde) e ben 10 sulla quinta, lo United C8 che ieri ha riposato. Annullato così il primo turno playoff, si va direttamente al secondo. Ultima giornata nella quale Aldeno e Ledrense hanno impattato (6-6) mentre il San Giuseppe ha superato 13-8 il Roncone.
Playoff:
Fiavé e Altipiani saltano il primo turno e si affronteranno a Folgaria l'11 maggio.
Girone B
Che il Torremolino fosse affamato di vittoria e la Fornace no era chiaro sin dalla vigilia, certo un 18-3 è punteggio molto chiaro e netto. Il Torremolino va così in C2, la Dx Generation (ieri 10-5 al Candriai) chiude seconda per un punto ed il C5 Tesino Lamon (ieri 6-4 al Borgo) terzo a due lunghezze. Dx e Tesino si troveranno di fronte a Levico il prossimo 11 maggio, in quanto il vantaggio su quarta e quinta è oceanico da qualche giornata ormai (ben 13 e 14 punti di margine), su Primiero San Martino e Centro Life Trento rispettivamente ieri sconfitti con la Legion of Doom 3-5 e pareggiato con il Levico Terme (5-5). Chiude con il sorriso il Real Fradeo, che batte 5-1 il San Patrignano.
Playoff:
Primo turno annullato, secondo turno si gioca l'11 maggio a Levico fra Dx Generation e C5 Tesino Lamon.
Girone C
Prima ha dominato, poi ha rischiato la clamorosa rimonta con beffa finale, quindi può esultare. Stagione intensa quella della Gioventù Trentina, che ieri ha sigillato il successo finale battendo 8-3 il Cus Trento e chiudendo questo girone con 1 punto di margine sul Fai della Paganella (vittorioso ieri 3-6 nel derby con il Molveno) e 8 su quella Terza Sponda che dopo il ko nel big match ieri ha incassato una sconfitta anche nel derby con l'Anaune (7-6). E così questo girone C sarà l'unico a vedere scendere in campo il prossimo 4 maggio per il primo turno playoff, in quanto la Terza Sponda è terza ma con un solo punticino di vantaggio su quella Virtus Trento che nell'anticipo di giovedì ha superato 1-3 l'Europlast rafforzando il proprio quarto posto finale. Niente da fare, invece, per il Balon Club Pizzeria Le Laste che chiude quinta dopo il successo (8-7) sulla Valle di Non ma avendo 12 punti di distacco dalla seconda posizione. Il Fai, quindi, salta il primo turno playoff e poi se la vedrà con la vincente di Terza Sponda-Virtus Trento il prossimo 11 maggio a Fai. Chiudono con il sorriso il Piedicastello, vittorioso 5-2 sul Sorasass e l'Argentario, corsaro 3-4 sui Solteri.
Playoff:
Il 4 maggio a Marcena di Rumo si gioca Terza Sponda-Virtus Trento, la vincente l'11 maggio va a Fai della Paganella per vedersela con i padroni di casa.
La formula
Le vincenti delle sfide dell'11 maggio si affronteranno in un triangolare nelle date del 18 maggio, 25 maggio e 1 giugno, in quest'ordine:
18 maggio: vincente playoff girone A - vincente playoff girone C
25 maggio: vincente playoff girone B - vincente playoff girone A
1 giugno: vincente playoff girone C - vincente playoff girone B
Triangolare fra le vincenti.
Com'è tradizione ora le tre squadre che hanno vinto i gironi di serie D si affronteranno in un triangolare per decidere il quintetto “campione dei campioni”. Si segue lo stesso schema del triangolare playoff ma si gioca in una sola sera, quella del 4 maggio su campo neutro che sarà deciso dalla Figc.
4 maggio: vincente girone A (Sacco San Giorgio) – vincente girone C (Gioventù Trentina)
a seguire: perdente della prima partita – vincente girone B (Torremolino)
a seguire: vincente della prima partita – vincente girone B (Torremolino)
Tutti i risultati completi nella sezione “Campionati” - “Serie D girone A/B/C” - “Ultima”.
Per favore: vi chiediamo di inviarci i vostri marcatori delle partite di serie D. Potete farlo alla nostra email calcioa5@sportrentino.it oppure attraverso i nostri account di Facebook (Calcio a cinque Sportrentino) e Twitter (calcioa5_stt). Nelle altre voci del menù potete consultare altri dati quali calendario ed organici delle squadre (anche questi gentilmente inviati da voi).
Grazie!