E all'ultima mano uscì il poker
Una lunga partita a carte con tanti gettoni sul tavolo e quando arriva l'«All Inn» ecco che ti arriva il poker vincente con le carte finali giuste. Mancano ancora due giornate, ma il sogno è lì a portata di mano. Non è stato facile portare a casa la pesante vittoria di ieri in via Roen perché gli avversari del C5 Bolzano si giocavano tutto e hanno messo tutto per rendere la vita difficile fino in fondo. Per questo la vittoria è ancora più bella e saporita, perchè conquistata sul campo della diretta antagonista che fino a ieri è rimasta attaccata alle costole e ha soffiato sul collo. Venerdì prossimo in casa contro il Bronzolo non bisognerà cercare solo il puinto matematico, ma un'altra vittoria per provare a chiudere un'annata speciale con un risultato supremo, la corsa non è finita e accellerare prima della linea del traguardo è necessario.
Veniamo alla cronaca del big match in terra bolzanina: parte bene l'Hdi che al 3' impegna l'ottimo Passadore con Calabrò e un minuto dopo un'azione deflagrante di Straliote sulla sinistra trova la finalizzazione di Wellinton, ma anche la respinta sulla linea di Parolin. Il team di Reale chiude gli spazi e l'Hdi non sembra alzare i ritmi come il suo solito affidandosi spesso ai lanci di Ferreira dalla propria porta. Dopo uno spunto di Natilla fermato da Passadore è Ferreira a salvare in angolo un tiro pericoloso di Mongelli. Al 18' il match si sblocca. Kraemer salta con una finta Hamzallari e scarica il sinistro da fuori area che trafigge Ferreira sulla sinistra. Vantaggio per i padroni di casa che fa barcollare per un periodo l'Hdi tanto che Sommacampagna sfiora il raddoppio poco dopo. E' Natilla a suonare la carica per i trentini, ma Passadore non molla un centimetro della propria porta nemmeno a due tentativi di Straliote. Poco prima dello scadere Natilla intercetta un passaggio di Kraemer e scarica sotto la traversa il pareggio, molto importante soprattutto dal punto di vista psicologico.
In avvio però il copione non cambia e dopo un tiro di Ruzza fuori da buona posizione c'è la risposta di Sommacampagna al volo che Ferreira neutralizza. Il portiere dell'Hdi si ripete poco dopo su Crepaldi e anche al 12' si ripete la stessa scena dopo un veloce contropiede bolzanino finalizzato dallo stesso giocatore e salvato ancora dal portiere dell'Hdi. La partita però si è accesa ed entrambe la squadre hanno raggiunto il bonus dei cinque falli. La prima ad andare ai 10 metri e l'Hdi, ma Wellinton manda a lato. Un minuto dopo tocca al C5 Bolzano con Crepaldi che colpisce il palo alla destra di Ferreira. Le emozioni crescono Volpini ci prova da destra, ma Passadore mette di piede in angolo. Poi è Wellinton ad impegnare il portiere avversario poco prima che Crepaldi usuffruisca del secondo «libero», ma la mira questa volta è sbagliata. Il pericolo scampato mette energia nell'Hdi che al 23' crea 4 tiri nella stessa azione, ma le respinte avversarie hanno sempre la meglio. Dopo un'occasione per Natilla su assist di Calabrò arriva anche il secondo tiro libero per la formazione di Renier. Ruzza colpisce il palo alla sinistra di Passadore, ma la palla arriva a Calabrò che con freddezza mette in rete il pallone del sorpasso. Il C5 è obbligato ora a buttarsi in avanti, ma dopo un tiro di Kraemer respinto davanti alla porta patisce i contropiedi dell'Hdi. Prima Ruzza sfiora in pallonetto la terza rete, poi è Straliote e realizzarla dopo un'azione personale che porta ad un primo tiro respinto e poi alla conclusione vincente. Ormai c'è poco da fare se non il terzo tiro libero per l'Hdi che Calabrò trasforma di giustezza regalando alla sua formazione le chiavi del Paradiso.
C5 FUTSAL BOLZANO - HDI ASSICURAZIONI 1-4
RETI:18' pt Kraemer (C5), 30' pt Natilla (H); 25' st Calabrò (H), 30' st Straliote (H), 31' st Calabrò (H) tiro libero.
C5 FUTSAL BOLZANO: Passadore, Fenice, Troiani, Splendore, Sommacampagna, Mongelli, Crepaldi, Di Muccio, Parolin, Kraemer, Innocenti, Sartin. All. Gianni Reale.
HDI ASSICURAZIONI: Ferreira, Ruzza, De Almeida, Giovanelli, Calabrò, Hamzallari, Straliote, Wellinton, Sordo, Volpini, Natilla, Morando. All. Mirko Renier.
ARBITRI: Illotto di Trento e Stevovic di Rovereto.
NOTE: 400 spettatori circa; ammonti Di Muccio (C5) e De Almeida (H) per gioco falloso. Tiri liberi pt C5 0/0, HDI 0/0; st C5 0/2, HDI 1/3. Prima dell'incontro è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria del giocatore del Livorno, Piermario Morosini, scomparso sabato scorso.