Ultima giornata: oggi si decidono promozione e retrocessione
Ultimo turno, questa sera, per la serie C2 di casa nostra. Ultima giornata e si decide chi potrà festeggiare la promozione diretta in C1 (insieme al Pro Alto Adige 5 di Bolzano che ha vinto la serie C2 altoatesina) e chi invece dovrà disputare i playoff. Il match ball lo ha in mano la Cornacci (67 punti in classifica) che grazie ai 2 punti di margine sul Mercatone Uno (65) sa bene che basterà vincere contro la cenerentola e già retrocessa Real Andalo (16) per garantirsi il primo posto indipendentemente dai risultati altrui. Da quello che combineranno i rotaliani contro il Povo Scania (39) ormai matematicamente salvo e senza rischi playout. Mercatone Uno che ha almeno la certezza di non dover disputare il primo turno playoff contro la quinta della classe, quel Tione (48) chiamato stasera a vedersela con il C5 Bellesini (21) già retrocesso ma ormai staccato di ben più degli 8 punti che servono per regolamento per non disputare il turno playoff. La seconda di questa corsa al vertice quindi è già sicura di volare al secondo turno playoff, quello in programma in campo neutro il 18 maggio, mentre terza e quarta in classifica, ovvero Olympia Rovereto (59) e Stivo (53) si giocano oggi a distanza la possibilità o meno di sfidarsi fra sette giorni nel primo turno playoff. Ad oggi i punti di divario sono 6, per superare quota 8 serve un successo dei lagarini contro la Bolghera (28) anch'essa bisognosa di una vittoria per poter disputare i playout salvezza altrimenti rischia di retrocedere direttamente questa sera, ed una contemporanea sconfitta o almeno un pareggio della Stivo contro il Piné (21) già retrocesso.
Entriamo allora in ottica playout dove, come accennato qualche riga or sono, si gioca tutto fra Bolghera (28), Ravinense (33) e Judicaria (34). I 5 e 6 punti di margine non bastano alla Ravinense ed alla Judicaria per assicurarsi la salvezza, per salvarsi dovrebbero vincere a Rovereto oggi contro lo Jugo Team (43) e contro la Trilacum (41), due quintetti ormai salvi e fuori da tutto, e sperare in un ko della Bolghera con l'Olympia. Se questo margine questa sera resterà sotto gli 8 punti allora venerdì prossimo, 11 maggio, in casa della meglio piazzata in campionato Bolghera e la 12esima classificata si incontreranno nuovamente per giocare un playoff da mors tua, vita mea. Perché chi vincerà la partita dell'11 maggio andrà al secondo turno, inutile dal punto di vista degli esiti finali del campionato contro l'11esima classificata che sarà salva già stasera visto che il divario con la terzultima, il C5 Bellesini (21) è ben più di 8 punti, mentre chi perderà venerdì prossimo retrocederà in serie D direttamente.
Senza particolari assilli di classifica ma “solo” con tanta voglia di chiudere in bellezza questo campionato si sfidano Clan Pizzeria La Nave (46) e Sacra Famiglia (47), in un match che si annuncia equilibrato.
IL PROGRAMMA DELLA 30ESIMA GIORNATA
Questa sera, ore 21.30, a Trento (Ravina): Bolghera – Olympia Rovereto
Arbitro: Tabarelli
Questa sera, ore 21.30, a Borgo Valsugana: C5 Bellesini – Tione
Arbitro: Ferrari
Questa sera, ore 21.30, a Trento (Vela): Clan Pizzeria La Nave – Sacra Famiglia
Arbitro: Nappi
Questa sera, ore 21.30, a Tione: Club Judicaria – Trilacum
Arbitro: Albarelli
Questa sera, ore 21.30, a Calceranica: Futsal Piné – Stivo
Arbitro: Debertol
Questa sera, ore 21.30, a Rovereto (Baratieri): Jugo Team 09 – Ravinense
Arbitro: Chini
Questa sera, ore 21.30, a Fai della Paganella: Real Andalo – Cornacci
Arbitro: Frignani
Questa sera, ore 21.30, a San Michele all'Adige: Mercatone Uno San Michele – Povo Scania
Arbitro: Stevovic
Vi chiediamo per favore di inviarci i marcatori della vostra squadra alla nostra email calcioa5@sportrentino.it oppure attraverso il forum del nostro sito, il nostro profilo Facebook (Calcio a 5 Sportrentino) oppure via Twitter (calcioa5_stt).
Grazie!
Nella giornata di sabato nella sezione “Campionati” - “Serie C2” - “Girone Trentino” - “Ultima” troverete i risultati completi di questa giornata.