Per Olympia e Mercatone Uno doppia promozione in serie C1
Ed allora adesso tutto è deciso. Adesso Olympia Rovereto e Mercatone Uno possono festeggiare. Il confronto diretto della Vela di ieri sera ha premiato i rotaliani, vittoriosi per 6-4, ma alla fine entrambe i quintetti possono stappare le bottiglie. Perché adesso lagarini e rotaliani si sfideranno nuovamente l'anno prossimo, ma ambedue in serie C1. Il ritiro alla vigilia del campionato del La Grolla Libertas Bolzano ed il fatto che il Bubi Bolzano si sia salvato in serie B ha liberato un posto in C1 e quindi a cascata nei campionati sotto, posto che riguarda le squadre trentine visto che lo spareggio salvezza fra Laives e Futsal Sacco ha visto salvarsi il Sacco che quindi sarà ancora in C1 il prossimo anno. Dalla C2 trentina alla C1 passano così tre squadre e non solo due, mentre nella C2 2012/2013 si liberano così 7 (le 4 retrocesse in D più le tre promosse in C1) posti colmati dalla retrocessa Comano Terme Fiavé, dalle tre squadre vincitrici dei gironi di D e da tutte e tre le squadre che partecipano al triangolare di finale dei playoff. Ecco, quindi, che è possibile qui di seguito elencare gli organici del prossimo campionato, ovviamente calibrati sull'oggi, ovvero senza i possibili ritiri o fusioni estive.
Partiamo da questa finalissima dei playoff promozione. Alla fine, con la certezza alla vigilia della promozione di ambedue le squadre, ovviamente, l'ardore agonistico non è stato certo quello tipico di una finale. Alla fine entrambe erano contente così, la ciliegina finale è stata messa da quel Mercatone Uno che ha legittimato ulteriormente il proprio secondo posto in campionato imponendosi 6-4 sui lagarini. Si chiude così un campionato di serie C2 che quest'anno è stato particolarmente esaltante e combattuto, con una prima parte nella quale si sono visti diversi cambiamenti al vertice ed una Stivo prima protagonista e poi crollata. Viceversa il Mercatone Uno poteva anche vincerlo questo torneo, ma ha pagato soprattutto una partenza con il freno a mano tirato prima di una seconda parte di campionato invece esaltante. Alla fine la C2 ha incoronato regina la squadra più regolare: quella Cornacci capace prima di tutto di non perdere mai in casa (15 partite di cui 13 vittorie e 2 pareggi) incassando poi solo quattro ko in 15 partite esterne. Alla fine, insomma, la regolarità di Vanzo e soci ha permesso loro di avere la meglio sulle avversarie.
Organico serie C1 2012/2013 (al netto di eventuali ritiri e/o fusioni in estate):
C5 Futsal Bolzano
Bronzolo Vadena
Green Tower Trento
Forst Kaos Bolzano
Sport Five Rovereto
C5 San Gottardo
Giacchabitat Trento
Pool Bolzano
Lizzana
Imperial Grumo
Tavernaro
Futsal Sacco
Cornacci (promossa dalla C2 trentina)
Pro Alto Adige 5 (promossa dalla C2 altoatesina)
Olympia Rovereto (promossa dalla C2 trentina)
Mercatone Uno San Michele (promossa dalla C2 trentina)
Ad oggi la prossima serie C1 sarà composta da cinque squadre altoatesine e da ben 11 trentine. Quattro squadre sono di Bolzano, una di Bronzolo, tre sono rotaliane (San Gottardo, Imperial Grumo e Mercatone Uno), quattro lagarine (Sport Five Rovereto, Lizzana, Sacco e Olympia), tre del capoluogo (Green Tower, Giacchabitat e Tavernaro) ed una della val di Fiemme, la Cornacci. Sarà, insomma, una serie C1 che a parte la Cornacci ed il Bronzolo si articolerà lungo tutta l'asta dell'Adige.
Organico serie C2 2012/2013 (al netto di eventuali ritiri e/o fusioni in estate):
Comano Terme Fiavé (retrocessa dalla C1)
Stivo
Tione
Sacra Famiglia
Clan Pizzeria La Nave
Jugo Team 09
Trilacum
Povo Scania
Judicaria
Ravinense
Sacco San Giorgio (promossa dalla D)
Torremolino (promossa dalla D)
Gioventù Trentina (promossa dalla D)
Fiavé 1945 (promossa dalla D)
Virtus Trento (promossa dalla D)
Dx Generation Levico (promossa dalla D)
La prossima sarà, ad oggi, una serie C2 con al via quattro squadre giudicariesi (Comano Terme Fiavé, Fiavé 1945, Judicaria e Tione) dove i derby sono sempre particolarmente sentiti, una gardesana (Stivo), una valsuganotta (Dx Generation), una della Valle dei Laghi (Trilacum), tre lagarine (Jugo Team, Sacco San Giorgio e Sacra Famiglia) e ben sei dal capoluogo (Clan Pizzeria La Nave, Povo, Ravinense, Torremolino, Gioventù Trentina e Virtus Trento). Anche se già su una di queste squadre circolano voci di una possibile non iscrizione al prossimo campionato, cosa che aprirebbe spazio per un ripescaggio (dove sono favorite le perdenti dei playoff di serie D).
Organico serie D 2012/2013 (al netto di eventuali ritiri in estate o eventuali iscrizioni di nuove squadre nei prossimi mesi):
Bolghera (retrocessa dalla C2)
Futsal Piné (retrocessa dalla C2)
Real Andalo (retrocessa dalla C2)
C5 Bellesini Borgo Valsugana (retrocessa dalla C2)
Altipiani Calcio
Tridentum Daunex
United C8
Marco
San Giuseppe
Stella Verde
Team Roncone
Ledrense
Aldeno
Carisolo
Nuova Alta Vallagarina
C5 Tesino Lamon
Primiero San Martino
Centro Life Trento
Borgo
Real Fradeo
Valcembra
Levico Terme
Legion of Doom
San Patrignano
Fornace
Candriai
Fai della Paganella
Terza Sponda
Balon Club Le Laste
Molveno
Anaune
Solteri
Argentario
Cus Trento
Valle di Non
Europlast
Piedicastello
Sorasass
38 squadre ad oggi hanno diritto di iscriversi alla prossima serie D, anche se per qualcuna di loro già si sa di passaggi di proprietà o di cambi nella gestione, inoltre facile che nascano anche nuove squadre.