Il poker è servito: 6-1 alla Stivo, 4/a vittoria consecutiva
Le doppiette di Fratacci e Sommacampagna e i gol dei fratelli Manuel e Nicola Prighel regalano la quarta vittoria consecutiva al Mercatone Uno, che nel girone di ritorno sta riscattando una prima metà di campionato al di sotto delle attese, complice anche una serie di sfortunate congiunture.
Trovato il necessario amalgama, la formazione di mister Loss nelle ultime quattro giornate ha raccolto bottino pieno, superando nell’ordine Five Rovereto (3-1), Judicaria (8-1), Comano Pub Saloon (5-3) e Stivo Pregis, quest’ultima superata 6-1 nel match disputato venerdì sera sul campo della palestra dell’istituto Martini di Mezzolombardo.
Un’altra buona prestazione per i giallorossoneri rotaliani, che chiudono il primo tempo sul 2 a 0: il primo gol arriva al 10’ e a segnarlo è Mirco Sommacampagna, bravo a ribadire in rete il perfetto assist sul secondo palo di Giuseppe Fratacci. L’inesauribile numero 11 del Mercatone, dopo aver colpito una traversa, trova la meritata rete del 2 a 0 nel finale di primo tempo, con un gran tiro radente scoccato poco dopo aver superato la metà campo che fa secco il portiere avversario.
I padroni di casa gestiscono bene il match, ma in apertura di ripresa un calcio di rigore sembra poter riaprire la contesa: Stech e Vanin (in uscita) chiudono su una pericolosa ripartenza della Stivo, ma uno sfortunato rimpallo tra i due fa sì che la palla sbatta sul braccio di Stech, comunque aderente al corpo. Per l’arbitro non ci sono dubbi: calcio di rigore e rosso diretto per Stech, forse punito oltre modo, in considerazione del fatto che il pallone non sembrava indirizzato verso la porta.
A questo punto, il Mercatone è bravo a non scomporsi e, riordinate le idee dopo un breve forcing avversario, a trovare la rete del 3 a 1, arrivata ancora una volta (dopo un mancino di Matteotti fermato dalla traversa) grazie alla perfetta intesa tra Sommacampagna e Fratacci: quest’ultimo serve un altro cioccolatino al bomber bolzanino, che non sbaglia e rimette a posto i conti.
Da quel momento la partita si fa in discesa per i ragazzi di Loss, che trovano la quarta rete attorno al 20’ con Fratacci, il cui tiro sul primo palo da posizione defilata sorprende l’estremo difensore avversario: per il numero 11 giallorossonero si tratta della 13esima rete nelle ultime nove partite, in cui è sempre andato a segno.
Nel finale a salire in cattedra sono invece i “Prighel brothers”, con il classe 1991 Manuel Prighel che fredda il portiere avversario in uscita: quest’ultimo travolge il numero 8 locale, costretto ad abbandonare anzitempo il campo. Il sesto gol, infine, porta la firma del classe 1995 Nicola Prighel, che fa 6 a 1 su tiro libero. Negli ultimi minuti c’è spazio anche per il giovanissimo Manuel Contreras (1996), che fa il proprio esordio in serie C1 dopo aver ben figurato nel campionato nazionale Under 21 con la formazione giovanile del Mercatone Uno, ora pronto a dare il proprio apporto alla rappresentativa del Trentino all’ormai prossimo torneo delle Regioni.
Proprio in virtù della imminente partenza della rappresentativa, la prossima giornata del campionato di serie C1 verrà anticipata a mercoledì 9 aprile, quando il Mercatone andrà a far visita al Futsal Bolzano. All’andata, in terra rotaliana, finì 5 a 5.
FUTSAL MERCATONE UNO - STIVO PREGIS 6-1
FORMAZIONE MERCATONE UNO: Vanin, Stech, Matteotti, N. Prighel, Sommacampagna, Scalise, Contreras, M. Prighel, Mosna, Scivittaro, Fratacci, Kadiu. Allenatore: Loss.
RETI: 2 Fratacci, 2 Sommacampagna, M. Prighel, N. Prighel (M); Caffarelli su rigore (S).
NOTE: espulso Stech al 5’st per fallo di mano in area.