Continua la striscia positiva: a Bolzano un inedito 0-0
E’ stata la classica partita da “chi segna per primo vince”, ma il gol non è arrivato: Futsal Bolzano-Mercatone Uno è finita a reti inviolate, con i ragazzi di mister Loss che, dopo quattro vittorie, hanno comunque trovato il quinto risultato utile consecutivo, conquistato su un campo tutt’altro che facile.
Un match equilibrato quello disputato mercoledì sera sul parquet della palestra Max Valier di Bolzano, in cui i due portieri Vanin (Mercatone Uno) e Gianordoli (Futsal Bolzano ed ex di turno) si sono superati, mantenendo inviolata la propria porta. Ne è uscito uno 0 a 0, risultato inusuale per una partita di calcio a 5, maturato al termine di una partita comunque godibile, con occasioni da una parte e dall’altra.
La cronaca. L’avvio di match è di marca locale, con Salvi che prova l’incursione in area e, complice l’azione di disturbo di Matteotti, non riesce a trovare il colpo vincente, stoppato dall’attento Luca Vanin. Quest’ultimo, poco dopo, è superlativo nel respingere di piede un calcio di punizione dal limite, indirizzato nell’angolino basso alla sinistra del portiere giallorossonero.
Il Mercatone, sceso in campo privo dell’infortunato Fratacci e dello squalificato Stech, risponde con un perfetto schema da calcio d’angolo: al tiro va Sommacampagna, con Gianordoli che, con la punta delle dita, toglie la palla dal “sette”, bravo a ripetersi un minuto più tardi su Scivittaro.
Poco dopo a salire in cattedra è Scalise, che prima si è vede sbarrare la strada da Gianordoli in uscita, poi viene fermato da un intervento falloso. “Scali” riesce comunque a resistere, servendo Mosna e presentandosi tutto solo davanti alla porta bolzanina: per il direttore di gara, però, non ci sono gli estremi per concedere il vantaggio.
L’occasione più ghiotta del primo tempo è per il Mercatone Uno, uscito alla distanza e vicinissimo al gol con Sommacampagna, ottimamente imbeccato da Valcanover: il tiro a botta sicura del numero 5 giallorossonero, però, si spegne alto sopra la traversa.
Anche nella ripresa il match si mantiene sul filo dell’equilibrio, con Mosna che, lanciato dalle retrovie, si presenta due volte a tu per tu con Gianordoli, non riuscendo però a trovare la porta con un doppio tiro al volo di prima intenzione. Poi è Matteotti a calciare alto da buona posizione, mentre sul tiro di Nicola Prighel (diretto dritto dritto nel “sette”) è ancora una volta l’ex di turno Gianordoli a superarsi e a volare in tuffo.
Il finale è concitato, con Luca Vanin colpito all’occhio in occasione di un’uscita in presa bassa su Salvi (di cui porta gli evidenti segni sul volto) e Nicola Prighel che, a due minuti dalla fine, ha l’occasione per regalare il gol partita al Mercatone: il sesto fallo bolzanino manda il giovane classe 1995 trentino sul dischetto del tiro libero, ma la conclusione di quest’ultimo si spegne di poco a lato.
Gol sbagliato gol subito? Poco ci manca, perché in pieno recupero è la traversa a dire di no a Salvi, mentre sul conseguente tentativo di tap-in è ancora provvidenziale Vanin.
Ne esce uno 0-0 comunque gradevole e un pareggio fondamentalmente giusto. Ora il campionato si ferma per le festività pasquali: si torna in campo il 25 aprile, quando i ragazzi di mister Loss ospiteranno a Mezzolombardo l’Olympia Rovereto, con l’obiettivo di prolungare la striscia positiva.
FUTSAL BOLZANO-MERCATONE UNO 0-0
FUTSAL BOLZANO: Gianordoli, De Sarro, Perini, Codogno (95), Obwexer (95), Es Sarti, Franchini, Perri, Fraccaroli, Sacco, Salvi, Cuccia. Allenatore: Mongelli.
MERCATONE UNO: Vanin, Matteotti, N. Prighel (95), Sommacampagna, Scalise, Contreras (96), M. Prighel, Mosna, Scivittaro, Kadiu, Crupi, Valcanover. Allenatore: Loss.
ARBITRI: Bontadi e Alosi di Trento.