L'Imperial Grumo ora può festeggiare: è ritorno in serie C1
Dopo un solo anno di “purgatorio” in serie C2, l'Imperial Grumo è tornato nel massimo campionato regionale. Mancava, ormai, solamente il sigillo della matematica e questa è arrivata ieri sera, con il successo dei rotaliani per 8-6 sul Clan Pizzeria La Nave. Sul campo amico di San Michele i ragazzi di coach Gabriele Bertaso centrano il ritorno nella massima categoria regionale coronando una stagione fin qui fatta di 23 vittorie in 27 partite, 2 pareggi e 2 sconfitte. Dieci punti di margine a 3 giornate dal termine, 172 gol fatti (secondo attacco del campionato dietro solo ai 180 della Dx Generation) e appena 81 gol subiti, miglior difesa in assoluto. Una dimostrazione di forza continua durata praticamente tutto il campionato. Serata di festa grande quella di ieri in Piana, per un campionato di serie C2 che adesso nelle ultime tre giornate spalancherà i propri fari solo su lotta per i playoff e lotta salvezza.
Partiamo dalla lotta playoff per un posticino fra il secondo ed il quinto posto finale. Matematicamente ai playoff è ora solo lo United C8, secondo e ieri sera vincitore a valanga (11-0) sul C5 Tesino Lamon. Col secondo posto in mano i giudicariesi in queste ultime gare devono continuare a vincere per cercare di portare ad almeno 10 gli attuali 6 punti di vantaggio sulla terza in classifica. Se, infatti, come prevede il regolamento di quest'anno, la seconda in classifica avrà almeno 10 punti di margine sulla terza, allora non si disputeranno i playoff e la seconda, in questo caso lo United C8, sarà la prima delle ripescabili in C1 in caso di posti liberi. Ecco perché lo United C8 non può abbassare la guardia, mentre Solteri, Tavernaro, Fiavé e Dx Generation sono in lotta per le altre tre posizioni playoff. Una di loro, alla fine, dovrà restare a guardare, quattro squadre in sei punti con i Solteri (ieri sera vittoriosi 3-6 sul Torremolino) in pole position grazie ai 5 punti di margine sulla coppia composta da Fiavé e Dx Generation. Ovvero, dalle due grandi deluse di questa 12esima giornata di ritorno. Fenice e soci, infatti, sono stati superati dal Real Fradeo per 4-2, mentre il quintetto di De Luca ha dovuto alzare bandiera bianca per 5-3 contro la Sacra Famiglia. Cosa che ha portato preziosi punti salvezza in dote ai due quintetti vittoriosi. Un doppio passo falso di cui ne approfitta la Dx Generation, portatasi ora ad un solo punto dalla zona playoff dopo il 6-5 sul San Giuseppe. I playoff, lo ricordiamo, si giocheranno in gara secca fra seconda e quinta e fra terza e quarta il 16 maggio, le due vincenti si incontreranno poi il 23 maggio per la sfida che vale il salto di categoria, sempre in casa della meglio piazzata nella stagione regolare.
Passiamo, quindi, al discorso salvezza dove a scendere in D saranno 4 squadre. Dove la situazione più complicata è quella del C5 Tesino Lamon, cenerentola con la zona playout non certo distante (quattro punti appena) ma ad oggi sarebbe in D insieme alla Ravinense che occupa la penultima posizione (ieri 5-5 con il Povo Scania). Ma per capire chi quest'anno retrocederà dalla C2 alla D è fondamentale la posizione del Marco, 11esimo ad oggi: il regolamento, infatti, prevede che se fra l'11esima e la 14esima squadra della classifica al termine del campionato ci siano almeno 10 punti allora i playout non si disputano ed in D vanno terzultima e quartultima insieme a ultima e penultima. Ad oggi il Marco, 11esima con 3 punti in meno di chi lo precede in classifica, ha 15 punti di margine sul San Giuseppe, terzultimo. Il quintetto roveretano ha tre gare per cercare di limare questo margine altrimenti sia loro stessi sia la Sacra Famiglia, quartultima, scivoleranno direttamente in D. Ed il Real Fradeo, 12esimo, è molto interessato a questa eventualità per salvarsi. San Giuseppe che ora nelle ultime tre giornate affronterà la capolista Imperial Grumo e poi gli scontri diretti proprio contro Real Fradeo e Marco. Tante possibili combinazioni sono ancora matematicamente possibili, se ne capirà di più già dopo la prossima giornata. Anche i playout salvezza si disputeranno il 16 ed il 23 maggio, in casa della meglio piazzata nella stagione regolare. Intanto ieri sera il Marco si è portato a casa tre punti fondamentali contro il Real Paganella.
Nella sezione "Campionati" basta cliccare “Serie C2” quindi "Ultima" per vedere i risultati completi e, a breve, i marcatori di questa giornata.
Ricordiamo che se dopo ogni partita volete inviarci i marcatori delle vostre partite potete farlo (e ve ne saremmo molto grati...) sia con una email al nostro indirizzo calcioa5@sportrentino.it sia con un messaggio sul nostro forum o sui nostri profili Facebook (Calcio a cinque Sportrentino) e Twitter (calcioa5_stt).
Grazie!