calcioa5.sportrentino.it
SporTrentino.it
Serie C2

Niente playout, in quattro retrocedono in serie D. Eccole

Tutto all'ultima giornata in chiave playoff, mentre è tutto chiaro per quel che riguarda la lotta salvezza. Sacra Famiglia, Ravinense, San Giuseppe e C5 Tesino Lamon retrocedono in serie D. Questo perché il regolamento recita quest'anno: “Qualora al termine del Campionato fra la 11° e la 14° classificata si sia determinata una differenza di 10 o più punti in classifica, i play-out non verranno disputati e retrocederanno in Serie D la 13° e la 14 classificata”. Ed oggi, ad una sola giornata dal termine, ci sono 13 punti fra il Marco, undicesimo, e la Ravinense 14esima, anche in caso di sconfitta del Marco nell'ultima giornata e di contemporanea vittoria dei ragazzi di Ravina questo divario sarebbe di 10 punti e quindi i playout non saranno disputati. Insieme a San Giuseppe e C5 Tesino Lamon, rispettivamente matematicamente penultima ed ultima e quindi retrocesse direttamente, scivolano in D senza la coda degli spareggi salvezza anche Ravinense e Sacra Famiglia mentre può tirare un sospirone di sollievo per la conquistata salvezza, oltre al Marco, anche il Real Fradeo 12esimo della classe.

Decisi, quindi, i quintetti che scivolano in D, ora resta da decidere solo quelli che insieme a United C8 (ormai matematicamente secondo) e Fiavé disputeranno i playoff. Sempre che questi playoff si disputino, ovviamente. Perché la stessa regola per la zona retrocessione vale anche per la caccia al secondo pass per la C1 2014/2015. Il regolamento recita: “Qualora al termine del Campionato fra la 2° e la 3° classificata si sia determinata una differenza di 10 o più punti in classifica, le gare di play-off non verranno disputate e sarà promossa alla categoria superiore la 2^ classificata”. Ed oggi fra lo United C8 ed il Fiavé ci sono 9 punti di divario, 65 a 56: se nell'ultima giornata di venerdì prossimo lo United C8 vincerà o pareggerà contro la Dx Generation mentre i fiavetani saranno superati in casa dalla Ravinense allora il margine fra le due squadre supererà quota 10 punti. Diverse le possibilità, certo è che lo United C8 può mangiarsi le mani perché con i Solteri, terzi fino a ieri pomeriggio, sconfitti dalla Dx Generation il margine sulla nuova terza della classe, il Fiavé, poteva essere di più di 10 punti oggi se non fosse arrivato per i giudicariesi solo un pareggio in casa del Tavernaro ieri sera. Un 3-3 raggiunto da De Luca e soci in pieno recupero, dopo essere stati sotto per 1-0 nel primo tempo e 3-2 fino a pochi istanti dal fischio finale.

Resta così aperto il discorso playoff fino a venerdì prossimo: si giocano o no? Dipende da questo margine. Se fra seconda e quinta ci saranno più di 10 punti allora la seconda classificata salterà almeno il primo turno di playoff. Ma la quinta chi sarà? Questo perché è ancora bagarre con tre squadre che si litigano due posti e racchiuse in appena tre punticini. Solteri (55 punti), Tavernaro (54) e Dx Generation (52) vanno a caccia del quarto e quinto posto e della speranza di poterseli giocare questi spareggi promozione. Si deciderà tutto nell'ultima giornata quando si giocheranno le gare Solteri-Imperial Grumo, Fiavé-Ravinense, Torremolino-Tavernaro e United C8-Dx Generation. In base ai diversi risultati venerdì prossimo si saprà se si disputeranno i playoff e gli incroci che ci saranno.

Intanto ieri sera si è registrata la terza sconfitta stagionale dell'Imperial Grumo, ormai promossa direttamente in C1 da tempo, per mano della Sacra Famiglia (1-3). Il Marco, come detto, festeggia la raggiunta salvezza dopo un 2-1 tirato e nervoso contro il Clan Pizzeria La Nave: 0-0 a fine primo tempo, quinti lagarini avanti nella ripresa ed all'ultimo minuto Gasperi neutralizza un tiro libero di Garofalo infiocchettando la vittoria per il Marco. Successo inutile della Ravinense, 7-5, sulla Real Paganella con il Real Fradeo che invece festeggia grazie al 7-3 al San Giuseppe mentre la Dx Generation resta in corsa playoff grazie al 7-3 rifilato ai Solteri. Risultato di cui ne approfitta il Fiavé che conquista secondo posto e matematica certezza di finire nelle migliori 5 di questo torneo, merito del 9-11 in casa del Povo. Successo esterno, infine, dell'ormai tranquillo Torremolino che espugna il parquet del C5 Tesino Lamon per 5-13.

Nella sezione "Campionati" basta cliccare “Serie C2” quindi "Ultima" per vedere i risultati completi e, a breve, i marcatori di questa giornata.

Ricordiamo che se dopo ogni partita volete inviarci i marcatori delle vostre partite potete farlo (e ve ne saremmo molto grati...) sia con una email al nostro indirizzo calcioa5@sportrentino.it sia con un messaggio sul nostro forum o sui nostri profili Facebook (Calcio a cinque Sportrentino) e Twitter (calcioa5_stt).
Grazie!

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,953 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video