Il Latemar vola in C2, "spettro" spareggio per Cus e River
Il Latemar, al suo primo anno di vita, conquista una immediata promozione in serie C2 diventando la seconda squadra della serie D a centrare il salto di categoria quest'anno dopo la Bolghera. Aleggia sempre, invece, la possibilità di uno spareggio fra Cus Trento e River C5 per determinare la terza squadra a salire di categoria. Questo, in sintesi estrema, quanto ha detto la penultima giornata di serie D.
Ma andiamo con ordine e partiamo dal girone B, quello in cui qualcuno ha potuto fare festa. Si tratta del Latemar, che ad una giornata dal termine ha mantenuto i propri 4 punti di vantaggio sul Fornace, secondo, grazie al rotondo 6-0 con il quale i fiemmesi hanno piegato il Telve in casa. Rendendo così unutile il successo del Fornace per 2-7 in casa del C5 Bellesini. Fornace che quindi deve accontentarsi del secondo posto e della certezza di saltare il primo turno dei playoff, visto che in ogni caso avrebbe 10 punti di margine sulla quinta in classifica chiunque essa sia visto il grande equilibrio che regna per provare a conquistare quarta e quinta posizione. Il Levico (a rischio sorpasso dalle spalle di Valcembra e Borgo) riposerà all'ultima giornata così Piné e C5 Bellesini Borgo avranno l'occasione vincendo venerdì prossimo di garantirsi terza e quarta piazza con conseguente accoppiamento playoff. Borgo superato ieri 8-7 dal Valcembra, mentre il Bersntol ha espugnato 7-12 il parquet del San Patrignano. Corsaro anche il Levico, 5-7, sul Valsugana.
Spostiamoci, quindi, nel girone A. Quello in cui la promozione diretta si deciderà solamente all'ultima giornata. Questo perché la capolista Cus Trento ha fatto suo il big match (3-0) contro la Tridentum Daunex, quarta, mantenendo così i 3 punti di vantaggio sul River C5 vittorioso a sua volta per 5-3 sull'Avio. Ora nell'ultima giornata di venerdì prossimo alla prima della classe basterà un pareggio nel derby col Calisio per garantirsi matematicamente il primo posto senza aspettare il risultato della difficilissima gara che attende il River in casa della Tridentum Daunex. Il River C5 deve invece, dal canto suo, vincere e sperare in una sconfitta del Cus così da agganciarlo in classifica e disputare poi lo spareggio che premierà la vincente con la promozione in C2 mentre la perdente farà i playoff da seconda. Spareggio che si disputerebbe eventualmente in campo neutro martedì 13 maggio. Seconda classificata che avrà almeno il vantaggio di non disputare il primo turno playoff, visto che il margine ora fra seconda e San Rocco, quinto, è di 14 punti ed anche in caso di combinazioni negative nell'ultima giornata il margine sarà sempre superiore a 10 punti. Col ko di ieri della Tridentum Daunex il Brentonico torna da solo al terzo posto complice il 4-5 in casa del Piedicastello.
Chiudiamo quindi con il girone C. Quello in cui la promozione in C2 è decisa da tempo grazie al campionato fatto dalla Bolghera (superata 7-5 dal Centro Life Trento in questa giornata), mentre resta aperta la questione playoff. Dove la Trilacum (vittoria 4-2 in casa del Team Roncone) è ormai sicura da tempo del suo secondo posto e di giocarsi i playoff, se si disputeranno visto che anche in D vale la regola del non dover disputare un turno di playoff se fra seconda e quinta o fra terza e quarta ci sono almeno 10 punti di divario oppure di non dover disputare interamente i playoff in caso ci sono almeno 10 punti di distanza fra seconda e quinta. Obiettivo quest'ultimo che la Triculam può ancora inseguire in caso di successo nell'ultima giornata contro la Ledrense e di altri risultati favorevoli. Si vedrà, così come si vedranno anche quali risultati usciranno dai recuperi in programma il 5 maggio, intanto il Carisolo impatta 5-5 in casa del Punto Verde Cles. Largo successo per 10-1 della Terza Sponda sul Bleggio mentre Virtus Trento e Ledrense impattano 4-4.
Tutti i risultati completi nella sezione “Campionati” - “Serie D” - "Girone A/B/C" - “Ultima”.
Per favore: vi chiediamo di inviarci i vostri marcatori delle partite di serie D. Potete farlo alla nostra email calcioa5@sportrentino.it oppure attraverso i nostri account di Facebook (Calcio a cinque Sportrentino) e Twitter (calcioa5_stt). Nelle altre voci del menù potete consultare altri dati quali calendario ed organici delle squadre (anche questi gentilmente inviati da voi).
Grazie!