Il Mercatone cala il poker d’assi: ecco il “quartetto”
Due sono conferme: Giuseppe Fratacci e Marco Matteotti. Due sono new entry: Stefano Micheletti e Andrea Scalet. Insieme formano il “quartetto”, cresciuto a maturato con addosso la storica maglia del Green Tower, con cui sfiorarono l’impresa nel campionato di serie C1 2009/2010 chiudendo secondi alle spalle del solo C5 Bolzano, battuto in entrambi gli scontri diretti.
Quattro giocatori nati per giocare assieme e che, dopo aver vissuto un’esperienza in serie B nell’Hdi Assicurazioni (campionato 2012/2013), lo scorso anno si sono momentaneamente separati: Fratacci e Matteotti hanno vestito i colori del Mercatone, Scalet quelli del Bubi Merano in serie B e Micheletti quelli della Tridentina in serie A2, con la storica salvezza conquistata ai playout, dove il portierone classe 1985 è stato grande protagonista.
La voglia era quella di tornare a giocare con la stessa maglia e, per la gioia del presidente Angelo Lusci e di tutto lo staff giallorossonero, nella stagione 2014/2015 sarà quella del Futsal Mercatone Uno.
GIUSEPPE FRATACCI
Cuore, grinta, carattere, ovvero Giuseppe Fratacci. Giocatore classe 1985, Fratacci è un laterale per definizione, che fa della corsa e della grande tenacia i suoi punti di forza, dotato anche di un tiro che spesso sa fare male. Ha vestito i gradi del capitano nelle ultime stagioni del glorioso Green Tower, maglia che ha indossato per ben 6 annate tra Under 21 e prima squadra, con cui ha brindato alle prime presenze in serie B. La seconda esperienza nella serie cadetta è arrivata con l’Hdi Assicurazioni nella stagione 2012/2013, chiusa con 4 reti all’attivo, a cui si aggiungono le 5 segnate con il “Green”. Lo scorso anno, assente dai campi nella prima parte di stagione, ha scelto il Mercatone Uno per il rientro: il suo arrivo ha dato la necessaria scossa alla squadra, che nel girone di ritorno è riuscita ad essere protagonista e a riscattare una prima parte di campionato al di sotto delle attese. Per lui sono arrivati anche 16 gol, tra cui le splendide doppiette messe a segno contro le prime due della classe, San Gottardo e Kaos Bolzano.
Grazie al suo temperamento, che fa di lui un leader naturale, Fratacci è l’indiziato numero 1 a ricoprire il ruolo di capitano della squadra per la stagione ormai alle porte. «Sono contento che la società Mercatone Uno mi stia dando la possibilità di giocare insieme a quelli che, oltre ai miei compagni di sempre, sono anche miei amici - spiega Fratacci - Penso sia stato costruito un gruppo fantastico, dal primo all’ultimo giocatore, condizione fondamentale per il raggiungimento di qualsiasi obiettivo. Siamo tutti buoni giocatori e tutti spinti dalla voglia di far bene. Vogliamo lavorare duro per ottenere buoni risultati: parola di capitano!»
MARCO MATTEOTTI
Matteotti è un universale classe 1986 ed è approdato al calcio a 5 dopo aver militato nelle giovanili del Verona e del Trento. Poi l'esperienza in Eccellenza alla Benacense, sempre a 11, e quella in Promozione con il Villazzano, prima dell'approdo al Green Tower, con cui ha fatto il proprio esordio nel fustal e giocato per ben sei stagioni consecutive. Le prime due con la squadra under 21 (con numerose presenze anche in serie C), le altre quattro in prima squadra, tre delle quali in serie C1 (con lo splendido secondo posto della stagione 2009/2010 alle spalle del C5 Bolzano) e una in serie B (nel 2008/2009, con 4 reti all'attivo). Nella stagione 2012/2013 ha vestito la maglia dell’Hdi Assicurazioni assieme a Scalet, Fratacci e Micheletti, mettendo a segno due gol e dimostrando il proprio valore. Nell’ultimo campionato, disputato con i colori del Mercatone Uno, ha ricoperto il ruolo di capitano e ha messo a segno 12 gol. «Sono veramente soddisfatto del lavoro svolto in estate dalla dirigenza che, come me, ha una gran voglia di riscatto dopo una stagione un po’ al di sotto delle attese - dichiara Matteotti - Ho visto sin da subito che il gruppo è già ben amalgamato, fondamentale per mettere delle buone basi per la stagione che verrà».
STEFANO MICHELETTI
Per capirne le qualità basta leggere il suo curriculum, impreziosito dall’ultima esperienza in serie A2 con la Tridentina: una stagione travagliata, ma che Micheletti ha contribuito a rendere memorabile con le sue parate, risultate decisive per la salvezza. Portiere classe 1985, Micheletti gioca a calcio a 5 dal 2005, con le prime due stagioni trascorse nell’Under 21 del Green Tower. Poi un anno di stop causa studi universitari, quindi l’esperienza al Bubi Merano e altri tre anni in serie C1 con il Green Tower, a precedere l’esordio in serie B con l’Hdi Assicurazioni: l’avvio fu da applausi, ma a fermarlo ci pensò un brutto infortunio al ginocchio, che lo costrinse ad un lungo stop. Al rientro, però, Micheletti è riuscito a fare di meglio, inizialmente secondo di Sosin alla Tridentina in serie A2 e poi, vista la prematura partenza dell’estremo difensore italo-brasiliano Sosin, schierato in campo come portiere titolare per tutta la restante parte della stagione, conclusa con una storica salvezza.
«Vengo da un'esperienza bellissima e voglio ringraziare chi lo scorso anno ha creduto in me dopo il brutto infortunio e chi ha portato fino a fine stagione la squadra con grossi sacrifici - spiega Micheletti - Ora, però, ho ancora più entusiasmo e voglia di far bene nella mia nuova società, il Futsal Mercatone Uno, che si é subito dimostrata perfetta per creare il giusto ambiente. Tornare a giocare con quelli che sono per me dei veri amici è la realizzazione di un piccolo sogno e sono sicuro che anche con tutti gli altri compagni di squadra si creerà il giusto amalgama, fondamentale per raggiungere qualunque risultato».
ANDREA SCALET
Grande tecnica, imprevedibilità e talento, abbinati a qualità umane che lo hanno fatto apprezzare in tutto il mondo del futsal regionale. In breve sintesi, ecco la descrizione di Andrea Scalet, laterale classe 1988 dai piedi buoni che è in grado di ricoprire anche il ruolo di pivot. Anche il suo curriculum, al pari di quello degli storici compagni di squadra, parla a suo favore: per i primi sei anni di calcio a 5 ha indossato la maglia del Green Tower, protagonista sia con la formazione Under 21 (con 77 gol in tre stagioni) che con la prima squadra, con cui ha vinto un campionato di C1 e conquistato due secondi posti. Pur essendo il più giovane dei quattro, vanta già tre esperienze in serie B, una con il Green Tower (22 presenze e 11 gol), una con l’Hdi Assicurazioni (21 presenze e 6 gol) e l’ultima con il Bubi Merano (19 partite e 4 gol). Ora la nuova avventura al Mercatone Uno, dove è atteso protagonista.
«Sono molto contento di poter far parte della rosa del Mercatone Uno del prossimo anno - spiega Scaelt - Il fatto di potermi ricongiungere con i compagni di squadra storici come Giuseppe, Stefano e Marco ha influito molto sulla scelta finale. Il gruppo sin dall'inizio mi sembra molto ben assortito ed entusiasta... Un entusiasmo che ora dovremmo essere bravi a portare anche in campo».
Il poker d’assi è servito… ma al tavolo ci sono ancora alcune carte “pesanti” da scoprire.