Buona la prima: Sacco San Giorgio superato 5-2
In primis serviva la vittoria, principalmente per il morale. In seconda battuta la prestazione, per prendere consapevolezza dei propri mezzi. Nel match d’esordio in campionato contro il Sacco San Giorgio sono arrivate entrambe, con una buona risposta da parte di tutta la squadra, al cospetto di una formazione rodata e ben messa in campo, che ha dato battaglia fino alla fine.
La cronaca. La partita si mette subito bene per la squadra di mister Luca Ghezzer, costretto a rinunciare agli indisponibili Nicola Prighel, Onere, Mosna e Stech. Dopo un minuto e 15 secondi, arriva subito il gol del primo vantaggio: una rimessa laterale di Nicola Furlan, calciata forte sul secondo palo, trova la deviazione in spaccata del portiere avversario Togni, con la palla che termina la propria corsa in rete.
Il match si mette subito bene per i giallorossoneri di Mezzolombardo, che nel primo tempo sbagliano poco o nulla, difendendo con grande ordine e intensità. Il gol del raddoppio arriva al 20’, con Wegher atterrato a metà campo e Furlan lesto nel recuperare palla e nel lanciarsi tutto solo verso la porta difesa da Togni, saltato in velocità: il tocco che vale il 2-0, da posizione molto defilata, è da applausi.
A fissare il punteggio sul 3-0, quindi, è Christian Pittigher, che raccoglie palla sugli sviluppi di una rimessa laterale e gira il pallone in rete con un preciso rasoterra: per lui si tratta del primo gol in assoluto in serie C1, accolto dall'abbraccio dell'intera squadra e della panchina.
Ottimo anche l’avvio di ripresa per il Mercatone Uno, che porta subito a 4 le reti di vantaggio, andando a segno al secondo minuto: a propiziare il gol è il rientrante Alessio Wegher (per lui ritorno in campo dopo un mese di stop), che con un precisa sponda serve l’accorrente Tarter. Quest’ultimo viene atterrato in area, ma il direttore di gara lascia proseguire. Sul pallone, a quel punto, si catapulta l’ispirato Furlan, che con un tiro preciso e potente non lascia scampo a Togni e sigla la personale doppietta.
Dopo un gran tiro di Fratacci che aveva dato l’illusione del gol (anche dalle immagini è difficile capire se il tiro del capitano del Mercatone ha varcato la linea di porta), all’8’ minuto arriva la rete della speranza per il Sacco San Giorgio, che accorcia le distanze con un tiro di Roveda sporcato da una sfortunata deviazione di Matteotti, fatale per il portiere Micheletti. Gli ospiti prendono coraggio e metri di campo, ma a risistemare le cose ci pensa Andrea Scalet, ottimamente servito da Wegher.
Nel finale c’è spazio per la seconda rete di Roveda (deviazione vincente sul secondo palo), con i ragazzi di Ghezzer poi bravi ad amministrare il risultato e a fermare i tentativi del “Sacco”, in campo con il portiere di movimento.
Bene così, ma ora testa e gambe vanno già al prossimo impegno, che per il Mercatone sarà tra due settimane sul campo del quotato Futsal Bolzano. Venerdì prossimo, invece, osserveremo il turno di riposo imposto dal calendario.
FUTSAL MERCATONE UNO - SACCO SAN GIORGIO 5-2
FUTSAL MERCATONE UNO: Micheletti, Matteotti, Contreras, Tarter, Fratacci, M. Prighel, Scalet, Furlan, Kadiu, Pittigher, Wegher, Palilla. Allenatore: Luca Ghezzer.
SACCO SAN GIORGIO: Togni, Pellitteri, Zamboni, Farinati, Peroni, Setti, Sordo, Matassoni, Stofella, Manica, Roveda, Ceschini. Allenatore: Matteo Gerola.
ARBITRI: Gravina di Merano e Lorengo di Bolzano.
RETI: 2’pt aut. Togni (M), 20’pt Furlan (M), 25’pt Pittigher (M), 2’st Furlan (M), 8’st Roveda (S), 17’st Scalet (M), 22’st Stofella (S).
NOTE: ammonito Sordo (SSG). Recupero: 1’ + 2’.