calcioa5.sportrentino.it
SporTrentino.it
Serie C1

A Bolzano finisce 2-2: ma la prestazione è da 3 punti

Partita da "tripla" si diceva alla vigilia. E, come spesso succede in questi casi, a vincere è il segno "x", maturato nei secondi finali, dopo aver assaporato il dolce gusto di quella che sarebbe stata una splendida vittoria in rimonta: contro il Futsal Bolzano finisce 2 a 2, con un pizzico di rammarico per un successo sfumato a 80 secondi dal triplice fischio.

Le due squadre schierate a centrocampo prima del fischio d'inizio
Le due squadre schierate a centrocampo prima del fischio d'inizio

La prestazione, ad ogni modo, vale più del punto maturato in classifica, contro una squadra scesa in campo con il solo obiettivo di vincere. 
L'approccio alla partita del Mercatone Uno è ottimo, con tre-quattro nitide palle-gol create nei primi cinque minuti di partita, due clamorose: Scalet prende in controtempo Gianordoli, che si salva con il tacco del piede, mentre il colpo a botta sicura di Matteotti sugli sviluppi di un calcio d'angolo (a Gianordoli battuto) termina out di poco.
E' la più antica legge del calcio (che ben si presta anche al futsal) a punire i ragazzi di Ghezzer: alla prima occasione buona il Futsal Bolzano passa, con Vitiello favorito da un rimpallo, comunque bravo a girare in rete la palla.
Il Mercatone, nonostante cinque minuti di leggero smarrimento a metà primo tempo, non si scompone e continua nel proprio forcing. Wegher è abile nel gioco di sponda, bravo a servire l'accorrente Furlan con un preciso colpo di testa, ma il tiro a botta sicura del numero 11 giallorossonero trova la deviazione in scivolata di un avversario. Stesso destino, poco dopo, per una splendida palla messa sul secondo palo dal vivace Wegher.
Dall'altra parte del campo, Micheletti si esibisce in un paio di buoni interventi e il primo tempo si chiude sull'1 a 0 in favore dei locali. Un risultato che, occasioni alla mano, sta stretto al Mercatone, che nella ripresa comanda le operazioni. La spinta dei ragazzi di Ghezzer - dopo una bella parata di Gianordoli su Wegher - trova il giusto premio a poco più di 10 minuti dal termine, quando Micheletti è bravo a recuperare palla sugli sviluppi di un corner per i padroni di casa: il portiere della formazione rotaliana esce palla al piede e serve sulla corsa Furlan, che calcia secco sul secondo palo per l'accorrente Wegher. Il pallone, deviato da Splendore, finisce in porta, con il pivot rotaliano comunque pronto per il tap-in.
Il Mercatone, a quel punto, prende ulteriore coraggio, mentre il Futsal Bolzano (chiamato alla vittoria per non perdere troppo terreno dalle prime della classe) gioca la carta del portiere di movimento. I giallorossoneri di Mezzolombardo si difendono con ordine, orchestrati dall'attento Matteotti e, su una ripartenza, trovano il meritato gol del vantaggio.
Pallone recuperato e affidato ai sicuri piedi di Wegher, che difende palla e favorisce l'inserimento di Fratacci, a sua volta bravo nel servire Scalet sul secondo palo: tocco vincente e 2 a 1.

Andrea Scalet, sempre a segno nelle partite fin qui disputate
Andrea Scalet, sempre a segno nelle partite fin qui disputate

Nei minuti finali il Mercatone continua a difendersi egregiamente e, con Wegher, sfiora il colpo del ko. Quando la vittoria sembra ormai alla portata, arriva però il pareggio del Futsal Bolzano, ancora in campo con il portiere di movimento. Il pallone arriva sul secondo palo a Crepaldi, che non sbaglia.
Nell'ultimo minuto, a conferma della grande voglia messa in campo dai ragazzi di Ghezzer, il Mercatone ha altre due palle gol, l'ultima allo scadere su calcio d'angolo.
Finisce però in parità. Un pareggio agrodolce, comunque conquistato su un campo difficile. La prestazione è da "3 punti", nella ferma consapevolezza che i margini di miglioramento non mancano e che, con questo piglio e atteggiamento, il Mercatone portà dire la sua.
 

FUTSAL BOLZANO - MERCATONE UNO 2-2

FUTSAL BOLZANO: Sartin, Michelon, Splendore, Vitiello, Codogno, Garbin, Crepaldi, Franchini, Parolin, Fraccaroli, Salvi, Gianordoli. Allenatore: Mongelli.
MERCATONE UNO: Micheletti, Matteotti, Onere, Fratacci, M. Prighel, Mosna, Scalet, Furlan, Kadiu, Pittigher, Wegher, Palilla. Allenatore: Ghezzer.
ARBITRI: Chini e Tallabaci di Trento.
RETI: 5'pt Vitiello (FB), 18'st Furlan (MU), 25'st Scalet (MU), 32'st Crepaldi (FB). 

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,812 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video