Il Mercatone cala il “settebello” nel derby
Sette gol, un secondo tempo di ottimo livello e altri tre punti importanti per la classifica. Il Mercatone Uno supera l’esame derby con l’Imperial Grumo e si conferma al terzo posto in classifica, staccato di 3 punti dalla coppia di testa composta da Bassa Atesina e Pragma Merano, che a differenza dei giallorossoneri di Mezzolombardo devono ancora osservare il turno di riposo. Per il Mercatone si tratta della terza vittoria consecutiva (finora quattro successi e un pareggio nei cinque match disputati).
Buono l’approccio alla partita dei ragazzi di mister Ghezzer, che al 5’ passano in vantaggio con Alessio Wegher, ex di turno a segno con un preciso tiro sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Dopo un bell’intervento di Micheletti su Borz, all’11’ i padroni di casa raddoppiano, questa volta grazie a una bella azione corale: palla in parallela sulla destra per Mosna, che legge alla perfezione l’inserimento di Furlan. Tap-in vincente e 2 a 0.
Poi è Micheletti a salire in cattedra, autore di un doppio miracolo su Aversano e Nuri, mentre dall’altra parte del campo Nicola Prighel e Tarter sfiorano il tris.
La partita è piacevole e particolarmente vivace, con Micheletti che al 19’, in scivolata, toglie letteralmente dai piedi il pallone all’ex Mercatone Scivittaro. Il numero 1 giallorossonero, però, nulla può sul velenoso mancino di Borz, che riduce le distanze al 18’. In questa fase del match fioccano le occasioni da una parte e dall’altra, con Ferrari bravo a fermare una conclusione di Scalet e Micheletti prodigioso su una girata di Trapin. Al 27’ Wegher manda il pallone out di un soffio e un minuto dopo arriva il pareggio dell’Imperial, con Nuri che risolve a proprio favore una mischia.
Il Mercatone, però, rialza prontamente la testa e in chiusura di secondo tempo trova il gol del nuovo vantaggio: Wegher s’incarica della battuta di un calcio di punizione sulla tre-quarti avversaria e serve Nicola Prighel, che ha il tempo di controllare il pallone e mettere nel mirino il “sette”. Bersaglio centrato e 3-2.
La ripresa si apre con i locali intenzionati a chiudere la contesa: passa un solo minuto e Tarter fa 4-2, con un tiro dalla distanza che beffa Ferrari, complice la leggera deviazione di un giocatore avversario. A calare il pokerissimo, invece, è l’ispirato Nicola Prighel, pescato in profondità nell’angolo di sinistra: la sua conclusione è da applausi e vale il 5 a 2.
L’Imperial avrebbe l’occasione di riaprire il match nelle fasi centrali del secondo tempo, quando l’arbitro punisce con il “rosso” una protesta di Mosna. Ad evitare la capitolazione è il carattere dei ragazzi di Ghezzer, che si difendono egregiamente in inferiorità numerica e, appena ristabilita la parità numerica, trovano il sesto gol. Questa volta è Scalet a recuperare palla e a lanciare in ripartenza capitan Fratacci, il cui assist per Wegher regala al bomber di Mezzocorona la seconda marcatura della giornata (nono centro in tre partite).
A chiudere i conti, a 3 minuti dal triplice fischio finale, è Fratacci, che recupera palla, aziona il turbo e insacca alle spalle di Ferrari. Il derby finisce 7-2 e fa partire la festa giallorossonera.
Unica nota stonata della serata, l’infortunio accorso al centrale difensivo Marco Matteotti, anche ieri sera protagonista di un’ottima partita: per lui, frattura dello scafoide e stop forzato di almeno sei settimane, con l’in bocca al lupo da parte di società e compagni di squadra per un pronto rientro in campo.
MERCATONE UNO-IMPERIAL GRUMO 7-2
MERCATONE UNO: Micheletti, Palilla, Matteotti, N. Prighel, Tarter, Fratacci, Mosna, Scalet, Furlan, Kadiu, Pittigher, Wegher. Allenatore: Luca Ghezzer.
IMPERIAL GRUMO: Ferrari, Turrini, Merler, Borz, Meringolo, Aversano, Cattani, Trapin, Zeni, Nuri, Scivittaro, Dallagiacoma. Allenatore: Luca Cimadom.
ARBITRI: Scaglia e Alberelli.
RETI: 4’pt Wegher (M), 10’pt Furlan (M), 18’pt Borz (I), 27’pt Nuri (I), 29’pt N. Prighel (M), 2’st Tarter (M), 5’st N. Prighel (M), 13’st Wegher (M), 27’st Fratacci (M).
NOTE: espulso Mosna all’11’st.