Vittoria sofferta e di carattere sul campo dell'Olympia
A volte bisogna saper soffrire e bisogna saperlo fare da squadra. E’ quello che è successo ieri sera sul campo dell’Olympia Rovereto che, in barba a una classifica sicuramente ingenerosa, si è dimostrata osso duro da battere, capace nella ripresa di rimontare il doppio svantaggio accumulato nei primi 30 minuti di gioco. Poi il gol partita di Andrea Scalet, che ha regalato al Mercatone Uno 3 punti pesantissimi, arrivati al termine di una prestazione sicuramente meno brillante delle precedenti: è servito il carattere, quella dote che, anche nelle serate più difficili, può permettere alla squadra di tornare a casa con il bottino pieno. Un successo che porta la firma dei “gemelli del gol” Wegher (autore della decima rete stagionale) e Scalet (doppietta e nove centri in campionato).
La cronaca. La partita si mette subito bene per i ragazzi di mister Luca Ghezzer, con una splendida combinazione in velocità tra Alessio Wegher e Andrea Scalet brillantemente finalizzata da quest’ultimo al 2'. Un gol da applausi, che sembra poter spianare fin da subito la strada ai giallorossoneri di Mezzolombardo.
Dopo una bella occasione capitata sui piedi di Wegher (conclusione sulla rete esterna), l’Olympia riesce a trovare le giuste misure e in più di un’occasione chiama Micheletti all’intervento provvidenziale. Non da meno il collega Perottoni che, fino al gol del raddoppio ospite, si fa trovare pronto.
Il raddoppio del Mercatone arriva al 26’: sugli sviluppi di un’azione in velocità, Furlan prende palla sulla sinistra, guadagna il fondo e mette il pallone al centro. Perottoni, in uscita, viene superato dalla palla, ma in scivolata ci arriva Cisse. Sulla sua respinta, però, si catapulta il rapace Wegher, che fa 2 a 0.
Il primo tempo si chiude sullo 0-2, con la squadra rotaliana che parte bene anche nella ripresa. Nei primi 10 minuti, Fratacci e compagni sembrano avere la forza per chiudere definitivamente la partita ma, proprio nel momento cruciale del match, subiscono la rimonta dell’Olympia: due brutti errori in fase di impostazione permettono ai locali di tornare in partita, con i giovani Digiaro e Bazzanella che, al 14’ e al 24’, vanno a segno concretizzando due azioni di rimessa.
Il gol del 2-2 sembra poter rovesciare completamente le carte in tavola, ma il Mercatone si aggrappa al carattere e, dopo un solo minuto, torna in vantaggio: a siglare la rete del 3-2 è ancora Andrea Scalet che, dopo essersi visto respingere un primo tiro da Perottoni, raccoglie nuovamente palla con la complicità di Wegher. Ottimo il controllo di palla, altrettanto ottima la conclusione, che s’insacca sotto la traversa e fa esplodere la panchina del Mercatone.
Nei cinque minuti finali, l’Olympia prova l’assalto disperato, ma i ragazzi di mister Ghezzer si difendono con ordine, portando a casa una vittoria che, a cinque minuti dalla fine, pareva tutt’altro che scontata.
Un successo pesantissimo conquistato su un campo non facile, con i complimenti del caso per l’avversario di giornata. A fine partita, non poteva mancare una dedica particolare: il primo pensiero dopo il triplice fischio finale è andato al nostro centrale difensivo Marco Matteotti, che giovedì è stato operato in seguito alla frattura allo scafoide rimediata nel derby con l’Imperial di otto giorni fa.
A lui va la dedica della vittoria, con l’in bocca al lupo per un pronto rientro.
Venerdì prossimo appuntamento per l'ottava giornata di campionato (ore 21 alla "Martino Martini" di Mezzolombardo): per noi impegno casalingo contro la Cornacci.
OLYMPIA ROVERETO - MERCATONE UNO 2-3
OLYMPIA ROVERETO: Perottoni, Digiaro, Cisse, N. Andreolli, Zanini, Calabrò, Bonamico, Giordani, Pedrini, Bakaj, Fontanari, Bazzanella. Allenatore: Filippo Sordo.
MERCATONE UNO: Micheletti, Stech, Palilla, N. Prighel, Tarter, Fratacci, M. Prighel, Scalet, Furlan, Kadiu, Pittigher, Wegher. Allenatore: Luca Ghezzer.
ARBITRI: Frisanco di Trento e Rosà di Arco/RIva.
RETI: 2’pt Scalet, 26’pt Wegher, 14’st Digiario, 24’st Bazzanella, 25’st Scalet.