Wegher sigla la "remuntada": Pragma ko, Mercatone in vetta
E’ nei momenti di difficoltà che si vedono le vere squadre. Ebbene, ieri sera sul campo della palestra Segantini di Merano si sono viste in campo due squadre. La prima, il Pragma Merano, per il carattere e lo spirito di abnegazione messo in campo a fronte di alcune importanti defezioni (vedi lo squalificato Stefano Trunzo, l’assente Mario Trunzo e gli infortunati Pirillo e Zangrandi). La seconda, il Mercatone Uno, per un finale di partita tutto cuore e grinta, che ha permesso ai rotaliani di rimettere in piedi un match che sembrava ormai segnato.
La cronaca. La partita inizia nel migliore dei modi per la squadra di mister Ghezzer, che al 2’ di gioco passa in vantaggio con Wegher, lesto nello sfruttare l’assist su rimessa laterale dalla destra di Scalet e il velo di capitan Fratacci per appoggiare il pallone in rete.
Il Mercatone fa la partita e al 5’ coglie un palo clamoroso con Scalet, a Momo battuto. La formazione rotaliana, pur non riuscendo ad imporre il desiderato ritmo alla gara, controlla la situazione, ma non riesce a concretizzare la propria supremazia territoriale. Ha così buon gioco il Pragma, che si difende con ordine e agisce di rimessa, con Micheletti chiamato all’intervento in un paio di occasioni.
La ripresa si apre sulla falsa riga del primo tempo, ma una ripartenza ottimamente finalizzata da Carolo al 6’ porta i meranesi sull’1 a 1. Il Mercatone prova a reagire e macina gioco, con i locali che però pungono su azione di rimessa e trovano il gol dell’insperato vantaggio al 13' con il neoacquisto Lo Conte, bravo a finalizzare un coast to coast con un preciso tiro mancino, nell’occasione agevolato dalla non perfetta chiusura del pacchetto arretrato rotaliano.
Al 19’ arriva la doccia fredda per i giallorossoneri di Mezzolombardo, con i fratelli Carolo che confezionano la rete del 3 a 1, concretizzando un’altra ripartenza: Matteo serve l’assist sul secondo palo per il fratello Massimiliano, che non sbaglia.
Partita finita? Non per il Mercatone, che trova la forza per l’assalto finale. Al 25’ Lo Conte (già ammonito per un battibecco con Mosna, anch’egli finito sul taccuino dell’arbitro) commette un brutto fallo su Furlan e rimedia il secondo giallo, finendo anzitempo la propria partita. Mister Ghezzer, a quel punto, chiama il time out e in superiorità numerica arriva la rete del 3-2: a siglarla è Scalet, che prima recupera una palla che sembrava persa e poi sfrutta l’assist di Wegher per infilare Momo.
I giallorossoneri ci credono e, dopo un doppio miracolo di Momo, trovano il gol del 3-3, siglato dal capocannoniere della serie C1 Alessio Wegher: Scalet si fa largo sulla destra e serve un assist al bacio per il numero 14 rotaliano, che calcia di prima intenzione. Il portiere meranese respinge la prima conclusione, ma nulla può sul successivo tap-in.
Nei minuti di recupero si concretizza la “remuntada” del Mercatone Uno. Manuel Prighel subisce un fallo (il sesto della formazione di casa) in fase di disimpegno e manda così sul dischetto del tiro libero bomber Wegher: Momo - poi espulso per aver scagliato il pallone in tribuna verso una fetta di pubblico - intuisce la traiettoria del tiro del pivot giallorossonero, ma non basta per evitare la capitolazione. E’ il gol che decide il match e che lancia il Mercatone in vetta al campionato di serie C1, ora primo in classifica con due punti di vantaggio sulla Bassa Atesina.
Per la squadra del presidente Angelo Lusci è la nona vittoria in dieci partite (a cui si aggiunge il pareggio esterno sul campo del Futsal Bolzano).
Un successo di fondamentale importanza, arrivato a fronte di una prestazione non brillantissima. Lunedì la squadra tornerà in palestra per preparare l’ultima sfida prima della sosta natalizia, quella contro il Futsal Rovereto dell’ex mister Daniele Loss.
PRAGMA MERANO - MERCATONE UNO 3-4
PRAGMA MERANO: Momo, Santese, Grandinetti, Mas. Carolo, Scala, Mat. Carolo, Golinelli, De Felice, Lo Conte. Allenatore: Fabio Oieni.
MERCATONE UNO: Micheletti, N. Prighel, Palilla, Tarter, Fratacci, M. Prighel, Mosna, Scalet, Furlan, Kadiu, Pittigher, Wegher. Allenatore: Luca Ghezzer.
ARBITRI: Ricci di Bolzano e Dallapiccola di Trento.
RETI: 2’pt Wegher (M), 8’st Mat. Carolo (P), 13’st Lo Conte (P), 19’st Mas. Carolo (P), 27’st Scalet (M), 30’st Wegher (M), 32’st Wegher su tiro libero (M).
NOTE: espulsi Lo Conte al 25’st per doppia ammonizione e Momo al 32’st.