Mercatone show: vittoria nel derby dedicata al capitano
Il derby è sempre il derby ed ha un sapore particolare. Ancor più se il risultato finale è 8-3 e se in tribuna a seguire da vicino la squadra c'è il capitano, che, nonostante la frattura di due vertebre rimediata lunedì scorso in allenamento, ha voluto esserci: quel derby voleva giocarlo e a modo suo, dalla tribuna, ha guidato la squadra verso il successo, non facendo mancare la sua proverbiale grinta.
La vittoria maturata sul campo dell'Imperial Grumo, a fronte di una prestazione di buonissimo spessore, è dedicata proprio a capitan Giuseppe Fratacci, nella speranza di poterlo rivedere presto in campo (per lui si parla di almeno 30-40 giorni di stop).
Intanto, il Mercatone Uno ha risposto ancora una volta da grande squadra, riuscendo a imporsi d'autorità su un campo tutt'altro che facile e in un ambiente particolarmente caldo, con un cenno di merito per tutti i giocatori scesi in campo e, in particolar modo, per il portiere Ani Kadiu, che per il quarto venerdì consecutivo ha sostituito egregiamente tra i pali il più esperto collega Stefano Micheletti.
Al resto ci hanno pensato le giocate di Scalet, Nicola Prighel e Mosna, la concretezza e l'imprevedibilità di bomber Wegher, la solidità di Matteotti e Tarter, la caparbietà di Stech, Furlan e Manuel Prighel, in nome di una prova corale da “otto pieno”.
Otto come i gol messi a segno, a partire da quello di Scalet che ha aperto le marcature al 15', con un tocco sotto di pregevole fattura a beffare Larcher in uscita. Il raddoppio è arrivato solo 3 minuti più tardi e a confezionarlo è stata la premiata ditta Scalet-Wegher, a segno con uno schema su punizione.
Dopo il raddoppio di Wegher, l'Imperial Grumo ha provato una reazione, che ha trovato ideale concretizzazione nel gol del 2 a 1 messo a segno direttamente da fallo laterale: decisivo, in tal senso, il leggero tocco di Scalet.
E' in apertura di ripresa, però, che il Mercatone Uno ha spaccato la partita, sfruttando al meglio le proprie caratteristiche. Il gol del 3 a 1 è roba da spellarsi le mani dagli applausi, realizzato in acrobazia da Wegher (sempre più capocannoniere del torneo con 29 reti) su lancio dalle retrovie di Tarter.
Al 5', il bomber ha prontamente restituito il favore al compagno, servendogli la palla del 4 a 1, messa in rete con un delizioso tocco a scavalcare Larcher in uscita. Poi il 4 a 2 di Dallago con un tocco ravvicinato sotto porta, a precedere il quinto gol del Mercatone messo a segno da Mosna e la terza rete dei locali siglata da Nuri sugli sviluppi di un corner.
Il 5 a 3, a quel punto, sembrava poter lasciare uno spiraglio di rimonta all'Imperial, che ha però subito incassato la sesta rete (a segno Matteotti da posizione defilata) e quindi anche la settima, con Nicola Prighel chiamato a spingere in rete la comoda sponda di Wegher.
Al 20', quindi, l'Imperial è pure rimasto in inferiorità numerica (entrata in ritardo in scivolata di Trapin su Kadiu che aveva il pallone tra le mani) e il Mercatone ne ha prontamente approfittato: l'ultimo gol della serata è stato quello messo a segno da Furlan, giocatore che, ieri sera, giocava nella sua San Michele all'Adige e che il derby lo sentiva in maniera particolare.
L'ideale chiusura di una serata perfetta, che permette al Mercatone di confermarsi nei piani alti della classifica e di proseguire nel proprio testa a testa con la Bassa Atesina.
IMPERIAL GRUMO – MERCATONE UNO 3-8
IMPERIAL GRUMO: Larcher, Giovannini, Borz, Meringolo, Aversano, Dallago, Cattani, Trapin, Nuri, Scivittaro, Zeni. Allenatore: Luca Cimadom.
MERCATONE UNO: Kadiu, Stech, Matteotti, N. Prighel, Contreras, Tarter, M. Prighel, Mosna, Scalet, Furlan, Wegher, Micheletti. Allenatore: Luca Ghezzer.
ARBITRI: Agosti e Girardi di Trento.
RETI: 15'pt Scalet (M), 18'pt Wegher (M), 22'pt aut. Scalet (I), 1'st Wegher (M), 5'st Tarter (M), 7'st Dallago (I), 9'st Mosna (M), 13'st Nuri (I), 14'st Matteotti, 17'st N. Prighel (M), 21'st Furlan (M).
NOTE: espulso Trapin (I) al 20'st. Pubblico numeroso.