Mercatone da primato: 5-3 all'Olympia con “doppia” di Mosna
Vittoria, 3 punti pesantissimi e capolista Bassa Atesina agganciata in vetta, sotto gli occhi attenti del "patron" Luigi La Torre, arrivato appositamente da Bologna per assistere al match, con la soddisfazione del caso per essere riusciti a regalargli un prezioso successo.
Il 5 a 3 maturato sul campo della “Martino Martini” di Mezzolombardo è frutto di una partita sofferta, combattuta e aperta fino alla fine: merito di un'Olympia ben messa in campo da mister Sordo e cinica quanto basta in avvio di partita, dote che ha permesso ai roveretani di portarsi sul doppio vantaggio e di prendere coraggio con il passare dei minuti. Tra i grandi protagonisti della serata, meritano una citazione i due portieri Kadiu e Perottoni, provvidenziali in più di un'occasione.
Che la serata non fosse delle più semplici lo si è intuito già dopo i primi minuti, quando, dopo un rigore apparentemente sacrosanto negato a Wegher (fallo di Perottoni) e almeno tre nitide palle gol malamente sciupate, l'Olympia è passata in vantaggio sfruttando la prima occasione a proprio favore, con Bazzanella bravo a incrociare il tiro dalla destra e a beffare Kadiu: la deviazione del numero 12 rotaliano (chiamato per il quinto venerdì consecutivo a sostituire l'indisponibile Micheletti) non è bastata a evitare la capitolazione.
All'11 l'Olympia ha addirittura raddoppiato, con un tiro di Calabrò terminato alle spalle di Kadiu, complice una deviazione. Sullo 0-2, un Mercatone sicuramente meno brillante di altre volte non ha comunque perso la bussola e al 16' ha accorciato le distanze con Nicola Prighel, il cui tiro (deviato) ha beffato Perottoni.
Poi tante occasioni da una parte e dall'altra, fino al gol del 2 a 2 siglato allo scadere della prima frazione da Manuel Prighel, il cui tiro potente e preciso sul primo palo ha freddato il portiere avversario.
La ripresa ha seguito il copione del primo tempo, con tante occasioni da una parte e dall'altra e un Mercatone più tonico, voglioso di portarsi a casa l'intera posta in palio. Al 12' un capolavoro di Mosna ha regalato il primo vantaggio della serata ai locali: splendida la giocata del numero 9 giallonero, che da posizione defilata ha trovato l'angolo giusto e non ha lasciato scampo all'estremo difensore avversario, realizzando la 100/a rete stagionale della squadra di mister Luca Ghezzer.
Nel miglior momento dei locali, però, Zanini ha riportato il punteggio in parità (15'), a precedere il gol del nuovo vantaggio siglato da Scalet, sul cui corner è arrivata la deviazione decisiva di un giocatore roveretano. A chiudere i conti, al 28', ci ha pensato ancora Mosna, che ha superato Perottoni realizzando un tiro libero.
Nel finale, c'è stato spazio anche per un tiro libero parato da Perottoni a Wegher. Poi il triplice fischio e la festa per il Mercatone, che ha mantenuto l'imbattibilità casalinga (8 vittorie e un pareggio). Complice la sconfitta della Bassa Atesina, superata 5-3 dal Giacchabitat, il Mercatone ha agganciato in vetta la rivale, che a differenza dei rotaliani deve ancora osservare il turno di riposo.
MERCATONE UNO – OLYMPIA ROVERETO 5-3
MERCATONE UNO: Kadiu, Stech, Matteotti, N. Prighel, Contreras, M. Prighel, Mosna, Scalet, Furlan, Pittigher, Wegher, Micheletti. Allenatore: Luca Ghezzer.
OLYMPIA ROVERETO: Perottoni, Colombo, Cisse, N. Andreolli, Zanini, Calabrò, Bonamico, Pedroni, Bakaj, Fontanari, Bazzanella. Allenatore: Pippo Sordo.
ARBITRI: Leto e Perathoner di Bolzano.
RETI: 7'pt Bazzanella (O), 11'pt Calabrò (O), 16'pt N. Prighel (M), 29'pt M. Prighel (M), 12'st Mosna (M), 15'st Zanini (O), 19'st Scalet (M), 28'st t.l. Mosna (M).
NOTE: al 31'st Perottoni respinge un tiro libero a Wegher.