Mercatone a valanga sul Pragma: +4 in classifica
Una squadra concentrata sull'obiettivo, determinata e capace di sfruttare le proprie qualità. E' questo il Mercatone Uno visto ieri sera nel difficile match contro il quotato Pragma Merano, reso più semplice del previsto da una partenza bruciante e da una prestazione che è stata l'ideale sintesi di qualità e quantità.
I tre gol segnati nei primi cinque minuti hanno rappresentato l'ideale viatico verso la vittoria per la squadra di mister Ghezzer, che ha di fatto menato le danze per tutti e 60 i minuti di gioco, confermando l'ottimo ruolino di marcia casalingo (10 vittorie e un pareggio nelle 11 partite disputate).
Il punteggio finale di 11-4 la dice lunga sulla prestazione offerta dai rotaliani, costretti ancora una volta a rinunciare al lungodegente Stefano Micheletti, all'infortunato Michele Tarter e a capitan Giuseppe Fratacci, che dopo oltre un mese di assenza, è tornato a disposizione di Ghezzer e ha seguito la partita dalla panchina, senza fare ingresso in campo.
Il match si è subito incanalato sui giusti binari per il Mercatone, che dopo appena 50 secondi di gioco è passato in vantaggio grazie a una rimessa laterale indirizzata verso la porta meranese deviata in rete da Mario Trunzo. L'impatto sul match dei padroni di casa è stato devastante, tant'è che al 5' di gioco si era già sul 3 a 0, per effetto delle marcature di Matteotti al 4' (sponda di Wegher e gran diagonale vincente) e di Wegher soli sessanta secondi dopo, servito sul secondo palo dallo stesso Matteotti.
Poi alcuni interventi prodigiosi di Momo (prodigiosa la doppia parata su Furlan e Wegher) e un paio di ottimi interventi di Kadiu dall'altra parte del campo, a precedere il gol del 4 a 0, segnato dal caparbio classe 1995 Nicola Prighel, messo a terra al limite dell'area avversaria ma comunque capace di girare in rete il pallone.
Al 15' serve un miracolo di Momo per salvare il Pragma da una nuova capitolazione, bravo a distendersi e a deviare in corner il colpo sicuro di Wegher dopo la respinta del palo sul precedente tiro di Scalet.
Due minuti di parziale black-out tra il 17' e il 18' hanno rischiato di riportare in partita il Pragma Merano, a segno prima sugli sviluppi di una ripartenza finalizzata da Matteo Carolo e poi con un tiro di Pirillo che ha colto di sorpresa Kadiu, nell'occasione non esente da colpe.
I padroni di casa, però, non hanno mai smesso di macinare gioco e al 27' hanno trovato la quinta rete della serata, propiziata da una bella giocata di Mosna e siglata da Manuel Prighel, chiamato a girare in rete il comodo assist del compagno.
La prima frazione di gioco si è chiusa con l'espulsione del meranese Mario Trunzo per doppia ammonizione, che ha permesso al Mercatone di giocare i primi due minuti della ripresa in superiorità numerica e di siglare il 6 a 2 con Furlan (assist di Wegher) al 2'.
Lo stesso Furlan, all'8', ha portato il punteggio sul 7 a 2, mentre l'ottava perla della serata ha portato la firma di Max Mosna, a segno con un tiro al volo dalla media distanza al 15'. Poi il terzo gol meranese con Pirillo (8-3 al 17'), quindi la bella realizzazione di Nicola Prighel al 25', bravo a spostarsi la palla dal destro sul sinistro e a freddare l'estremo difensore avversario. Nel finale, quindi, c'è spazio per il gol del momentaneo 9-4 di Matteo Carolo (direttamente su punizione) e per altri due gol della formazione di casa, a segno prima sugli sviluppi di una ripartenza orchestrata dal classe 1996 Manuel Contreras e finalizzata dal capocannoniere del torneo Alessio Wegher (38° gol stagionale in campionato), poi con Pittigher allo scadere, lesto nel girare in rete una palla vagante.
La vittoria sul Pragma Merano ha permesso al Mercatone di portarsi sul +4 rispetto alla coppia inseguitrice composta da Bassa Atesina e Futsal Bolzano, quando mancano due partite al termine del campionato. Venerdì prossimo Wegher e compagni sono attesi dalla difficile trasferta sul campo del Futsal Rovereto dell'ex mister Daniele Loss, che la scorsa settimana è riuscito a fermare la corsa della Bassa Atesina, avversaria dei rotaliani all'ultima giornata.
MERCATONE UNO – PRAGMA MERANO 11-4
MERCATONE UNO: Kadiu, Stech, Matteotti, N. Prighel, Contreras, Fratacci, M. Prighel, Mosna, Scalet, Furlan, Pittigher, Wegher. Allenatore: Luca Ghezzer.
PRAGMA MERANO: Momo, Santese, Grandinetti, Mas. Carolo, Scala, Mat. Carolo, Pirillo, M. Trunzo, Golinelli. Allenatore: Fabio Oieni.
ARBITRI: Christian Perathoner e Pietro Giacomuzzi di Bolzano.
RETI: 1'pt aut. M. Trunzo (M), 4'pt Matteotti (M), 5'pt Wegher (M), 12'pt N. Prighel (M), 17'pt Mat. Carolo (P), 18'pt Pirillo (P), 27'pt M. Prighel (M), 2'st e 8'st Furlan (M), 15'st Mosna (M), 17'st Pirillo (P), 25'st N. Prighel (M), 26'st Mat. Carolo (P), 28'st Wegher (M), 31'st Pittigher (M).
NOTE: espulso M. Trunzo (P) al 30'pt per doppia ammonizione.