Bubi: contro il Sedico un punticino per il morale
La prima partita del BUBI al Palamainardo nel 2008 è contrassegnata dal maltempo. Pioggia a catinelle per tutti i 40', che condiziona non poco le prestazioni di tutti i giocatori in campo. Ne esce comunque una gara combattuta, al termine della quale gli uomini di Vanin hanno molto da recriminare.
Ancora senza Tschurtschenthaler e Di Muccio, il BUBI parte bene e mette in difficoltà i neri bellunesi che non riescono a costruire azioni degne di nota. Buona la fase difensiva, mentre in avanti Passanezi, Parolin e Guarnier non inquadrano lo specchio della porta. Momo devia in corner una punizione di Caruso, che più tardi si vede respingere dal numero 13 meranese anche un tiro libero. Diego Da Silva coglie un clamoroso palo, ed Alex Eller fa altrettanto poco dopo dal dischetto dei dieci metri. Quando sembra che ormai si debba andare al riposo a reti bianche, Passanezi serve... l'arbitro, in giubba gialla a confondersi con le maglie giallorosse; e sugli sviluppi del conseguente fallo laterale gli ospiti vanno in vantaggio con Daniel Da Rech servito da Caruso. 0-1 all'intervallo.
Ripresa e il BUBI cerca il pari che arriva dopo 90 secondi: imbucata da metà campo di Eller per Sommacampagna che non ci arriva, ma Radaelli, forse tradito dal terreno bagnato, si lascia sfuggire la sfera tra le gambe. L'1-1 dà nuova linfa agli attacchi meranesi, Da Silva calcia fuori di un nonnulla da sei metri, ma si rifà pochi minuti dopo quando, facendosi largo tra due difensori, insacca con un rasoterra sul primo palo. Il Sedico si affida quasi esclusivamente alle invenzioni di Caruso, che però non riesce a trovare sbocchi. E' invece Mirco Sommacampagna ad andare vicinissimo al 3-1 quando, dopo aver saltato il portiere in uscita, deposita di piatto destro sull'esterno della rete. Il BUBI difende bene rischiando pochissimo, ma un episodio lo punisce: un fallo (oltretutto molto dubbio) fuori area viene sanzionato con un calcio di rigore tra l'incredulità generale. Si incarica del tiro Caruso che non fallisce. E' il gol del 2-2 che non cambierà più fino alla fine, nonostante i tentativi di scardinare la difesa bellunese fino all'ultimo minuto.
Nel complesso buona prestazione del gruppo, che ha saputo ripartire dandosi ora un obiettivo unico fino alla fine della stagione, la salvezza da conquistare lottando con il coltello tra i denti partita dopo partita. Anche per il pubblico e gli incredibili tifosi, a cantare imperterriti fino alla fine nonostante il tempo infame!
Il tabellino:
BUBI: Momo, Guarnier, Benazzi, Sommacampagna, Bagalà, Eller, Parolin, Sanfelici, Passanezi, Malandrino, Da Silva, Romanelli. All.: Vanin.
SEDICO: Radaelli, Lista, Sitran, Comis, Dal Farra, Boaretto, Caruso, Da Rech David, Da Rech Daniel, Paganin, Vettoretti. All.: Allegro.
Arbitri: Ferrari (Legnano) e Murgida (Gallarate).
Reti: 1° tempo: 19'07" Da Rech Daniel. 2° tempo: 1'30" Eller, 6'57" Da Silva, 11'53" Caruso (rig.).