calcioa5.sportrentino.it
SporTrentino.it
Serie C1

Trento a riposo, il Futsal Atesina può provare l’allungo

Alla penultima giornata, il 6 maggio, ci sarà lo scontro diretto, a Gardolo, con tutta probabilità decisivo per le sorti del torneo. Nel mezzo ci sarà un altro turno. Il Futsal Atesina, intanto, ha l’occasione di garantirsi un importante vantaggio sulla diretta concorrente al titolo, il Trento: 3 punti pesanti, da conquistare nel derby con il Pineta.

Il Futsal Atesina può provare l'allungo in vetta (foto A. Casna)
Il Futsal Atesina può provare l'allungo in vetta (foto A. Casna)

La squadra allenata da Thomas Giuliani comanda la classifica della serie C1 assieme agli aquilotti, che venerdì sera saranno fermi per il turno di riposo imposto dal calendario, già osservato dalla formazione di Laives, che ha la possibilità di operare l’allungo in vetta. Per farlo dovrà superare i “cugini” del Pineta, che navigano in una tranquilla posizione di centro classifica e non hanno più molto da chiedere al campionato.
Un derby, però, è sempre un derby. Una partita in cui le motivazioni non possono mancare e in cui una vittoria rappresenta qualcosa più di una semplice soddisfazione, una sorta di “trofeo” che vale ben oltre i 3 punti messi in palio dalla sfida.
All’andata fu battaglia, vinta di misura (4-3) dal Futsal Atesina, che eccezion fatta per il ko patito sul campo del Mosaico alla seconda giornata non ha fatto che vincere: 23 vittorie in 24 partite, 22 successi consecutivi. Numeri da capogiro.
Il Pineta potrà alimentare le proprie motivazioni con quest’altro obiettivo, provare a frenare la corsa della prima della classe.
Il Trento seguirà il derby da spettatore interessato, con la speranza di non veder scappare la rivale per la conquista del titolo. Per i gialloblu, prima del big match del 6 maggio, ci sarà anche la difficile trasferta di Merano (contro il Real Bubi), nella giornata in cui il Futsal Atesina affronterà in casa il Futsal Fiemme. Ma quello lo si vedrà poi.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA E CLASSIFICA

In coda il Levico è aggrappato alla matematica

In coda, invece, è quasi tutto deciso, con l’ultima classificata al termine del campionato condannata alla retrocessione in serie C2, mentre penultima e terzultima si giocheranno la permanenza in categoria nella sfida dei playout. La situazione sembra ormai delineata. Il Levico Terme dovrà battere in trasferta il Bressanone per rimandare quanto meno il verdetto della retrocessione diretta, che appare oramai scontata.
I brissinensi, dal canto loro, dovranno cercare di vincere e sperare in una contemporanea sconfitta della Gostivar sul campo dello Jugend Neugries (nella medesima situazione del Bressanone) per rimanere aggrappati alla matematica e sperare ancora di evitare i playout. Impresa difficile, per usare un eufemismo.

Il Real Bubi Merano può garantirsi il 3° posto

Le altre squadre del torneo non hanno più obiettivi concreti da raggiungere. Futsal Atesina e Trento si giocheranno il primo e il secondo posto, quest’ultimo non più raggiungibile dal Real Bubi Merano, che venerdì sera potrà garantirsi un posto sul podio tornando con un risultato positivo (vittoria o pareggio) dalla trasferta di Cavalese, dove affronterà il Futsal Fiemme, quarto a -10 dai giallorossi meranesi.
Il Calcio Bleggio, attuale quinta forza del torneo, andrà invece a caccia della quinta affermazione consecutiva nel match interno con l’Imperial Grumo, con l’obiettivo di confermarsi nei quartieri nobili della graduatoria.
Si annunciano equilibrate e aperte anche le partite in programma a Bolzano tra Febbre Gialla e Mezzolombardo e a Lavarone tra Alpe Cimbra (9 successi e 3 sconfitte negli incontri giocati finora in casa) e Mosaico.

Partite e arbitri (venerdì 22 aprile)

Alpe Cimbra - Mosaico (a Lavarone ore 21; Manica e Ricci di Rovereto)
Bressanone - Levico Terme (a Bressanone Pal. ex Coni; Bellinvia e Tappeiner di Merano)
Calcio Bleggio - Imperial Grumo (a Fiavé ore 21; Prosperi di Arco/Riva e Bushi di Rovereto)
Febbre Gialla - Mezzolombardo (a Bolzano via Roen; Picca e Ali di Merano)
Futsal Fiemme - Real Bubi Merano (a Cavalese ore 21; Stefani di Arco/Riva e F. Chini di Trento)
Jugend Neugreis - Gostivar (a Bolzano Pal. Gasteiner; Alosi di Trento e Nejjari di Rovereto)
Pineta - Futsal Atesina (a Laives ore 21; Testa di Merano e Perathoner di Bolzano)
Riposa: Trento

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,172 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video