calcioa5.sportrentino.it
SporTrentino.it
Serie C1

Sartin para tutto: Febbre Gialla in finale di Coppa Italia

Un giocatore su tutti, il portiere Stefano Sartin. Una qualità su tutte, la cattiveria agonistica. Due armi che si sono rivelate vincenti per la Febbre Gialla, che nel match d’apertura della final four di Coppa Italia di serie C1 è riuscita ad avere la meglio ai calci di rigore sul più quotato Mezzolombardo, uscito sconfitto nella prima delle due semifinali disputate al PalaResia di Bolzano, al termine di un match vibrante fino all’ultimo secondo.

L'esultanza della Febbre Gialla a fine partita (fotoservizio Sportrentino.it)
L'esultanza della Febbre Gialla a fine partita (fotoservizio Sportrentino.it)

È proprio il caso di dirlo, perché allo scadere Manuel Bazzanella ha mancato di un “nulla” il gol che sarebbe valso alla squadra di mister Luca Ghezzer la finale, in programma a Lavis domenica 15 gennaio. La sfera è terminata fuori per questione di centimetri e la sfida si è decisa ai penalty, che hanno promosso la Febbre Gialla, trascinata da un Sartin in formato “cinque stelle”.

Stefano Sartin, autore di una prestazione di livello assoluto
Stefano Sartin, autore di una prestazione di livello assoluto

La cronaca

I gialloneri bolzanini impostano una partita difensiva, con l’obiettivo di chiudersi e ripartire, cinici quanto basta nel concretizzare le occasioni da gol create.

È così nel primo tempo, con il Mezzolombardo a fare la partita, spesso però troppo lento e poco incisivo nello sviluppo della propria manovra. Incisivo lo è Nardelli, che al 6’35” sblocca il punteggio: il numero 13 della formazione allenata da Gualtiero Esposti viene liberato al tiro da De Sarro e non lascia scampo a Veronese, a cui non rimane che guardare la palla infilarsi nell’angolino basso alla sua sinistra.
Al 9’02” arriva anche il raddoppio della Febbre Gialla, firmato da uno dei giocatori più rappresentativi del futsal regionale, l’esperto Matteo Crepaldi, che – sugli sviluppi di una rimessa laterale – vede la sua conclusione infrangersi sul palo, ma è poi bravo a raccogliere la ribattuta e a ribadirla in rete con una “puntata” vincente.

Matteo Crepaldi, in azione, sul il gol del momentaneo 2 a 0
Matteo Crepaldi, in azione, sul il gol del momentaneo 2 a 0

Dall’altra parte del campo, Corrà, Pittigher e Bazzanella ingaggiano un duello con il portiere avversario Stefano Sartin, che ne esce brillante vincitore. Il numero 1 bolzanino si esibisce in una lunga serie di parate decisive: respinge il tiro a botta sicura di Pittigher, poi, in sequenza, le conclusioni dell’ispirato Bazzanella (il migliore dei suoi), di Corrà e a del giovane Rampazzo.

Manuel Bazzanella (il migliore dei suoi) addomestica il pallone
Manuel Bazzanella (il migliore dei suoi) addomestica il pallone

Prima del riposo, invece, torna a farsi vedere la Febbre Gialla, con Casarin che raccoglie una respinta della difesa avversaria, chiamando Veronese alla deviazione in corner.

Nella ripresa il Mezzolombardo opera la rimonta

Nel secondo tempo il Mezzolombardo prova ad alzare il numero dei giri del proprio motore e mette alle corde i bolzanini. Dopo un tiro a fil di palo di Bazzanella, è lo stesso numero 4 dei rotaliani a riaprire la partita, trasformando in oro il perfetto assist di Corrà, con un preciso tiro sul primo palo che questa volta lascia impietrito Sartin.

L'esultanza dei giocatori del Mezzolombardo
L'esultanza dei giocatori del Mezzolombardo

Al 10’ le cose si complicano per i rotaliani. Arnold Nuri rimedia il secondo “giallo” e lascia in inferiorità numerica per due minuti la squadra allenata dalla coppia Ghezzer-Furlan, che riesce comunque a reggere il colpo, rischiando in una sola occasione: Perini ha sui piedi la palla del 3 a 1, ma la sua “puntata” si spegne sul fondo.

Arnold Nuri, espulso per doppia ammonizione
Arnold Nuri, espulso per doppia ammonizione

A mancare il bersaglio, dall’altra parte del campo, è invece Pangrazzi, bravo a recuperare palla e a involarsi verso la porta avversaria, arrivato però con il fiato corto al momento della battuta a rete.
La Febbre Gialla continua ad agire di rimessa, con Veronese provvidenziale in uscita bassa su Frangipani, pericoloso in almeno un altro paio di occasioni.

Il portiere del Mezzolombardo Cristian Veronese
Il portiere del Mezzolombardo Cristian Veronese

Nei tre minuti finali, il Mezzolombardo gioca la carta del quinto di movimento, trovando il gol del pareggio al 17’59”.
Nel tentativo di liberare l’area, Matteo Crepaldi colpisce Luchin, che stava cercando di trovare lo spazio per calciare in porta. Un fallo giudicato grave, con lo stesso Luchin a incaricarsi della battuta del conseguente rigore, realizzato con freddezza.
Non finisce però lì. Al 18’36” Corrà intercetta il pallone con una mano: sesto fallo e tiro libero per la Febbre Gialla. L'esecuzione è affidata allo specialista Matteo Crepaldi, ma Veronese riesce a salvarsi con l’aiuto del palo.

Matteo Crepaldi contrastato da Michele Corrà
Matteo Crepaldi contrastato da Michele Corrà

Finale incandescente, ma decidono i calci di rigore

Nell’ultimo minuto succede di tutto. Corrà non inquadra la porta da due passi, non riuscendo a capitalizzare una bella combinazione sull’asse Bazzanella-Donati, mentre la Febbre Gialla ci prova con Matteo Crepaldi (murato) e Frangipani, che spara di poco alto.

All’ultimo secondo Bazzanella ha sui piedi la palla della vittoria, ma la sua conclusione sibila a lato del palo della porta difesa da Sartin. Si va ai calci di rigore: Matteo Crepaldi, De Sarro, Garbin e Casarin vanno a segno, con un solo errore dal dischetto per i bolzanini (di Splendore). Sartin, invece, respinge le conclusioni di Luchin e Stech, dando il “la” alla festa della Febbre Gialla, che il 15 dicembre prossimo si giocherà il trofeo a Lavis contro la corazzata Real Bubi Merano.

Il tabellino

MEZZOLOMBARDO – FEBBRE GIALLA 4-6 d.c.r. (2-2)
MEZZOLOMBARDO: Veronese, Stech, Bazzanella, Pangrazzi, Rampazzo, Nuri, Luchin, Corrà, Pittigher, Rossi, Donati, Gabardi. Allenatori: Ghezzer-Furlan.
FEBBRE GIALLA: Sartin, De Sarro, Lazzarini, Crepaldi T., Casarin, Crepaldi M., Perini, Frangipani, Garbin, Nardelli, Splendore, Giardina. Allenatore: Esposti.
ARBITRI: Filippo Manica e Jacopo Ricci di Rovereto.
RETI: 6’35” pt Nardelli, 9’02” pt Crepaldi, 2’37” st Bazzanella (M), 17’59” st rig. Luchin (M)
SEQUENZA RIGORI: Crepaldi M. (F) gol; Luchin (M) parato; De Sarro (FG) gol; Pangrazzi (M) gol; Splendore (FG) parato; Stech (M) parato; Garbin (FG) gol; Bazzanella (M) gol; Casarin (FG) gol.
NOTE: espulso Nuri al 9’51” st per doppia ammonizione. Ammoniti Lazzarini, Crepaldi T. (FG) e Rossi (M). Corner: 12 a 3 per il Mezzolombardo.

LA FOTOGALLERY DELLA SEMIFINALE FEBBRE GIALLA-MEZZOLOMBARDO

Nelle prossime ore vi proporremo le video interviste realizzate con l'allenatore del Mezzolombardo Luca Ghezzer e con il man of the match Stefano Sartin.

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,27 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video