calcioa5.sportrentino.it
SporTrentino.it
Serie C1

È un Bubi davvero Real: Trento ko nella semifinale di Coppa

Sarà Real Bubi Merano-Febbre Gialla la finale della Coppa Italia di serie C1 2022/2023. Il secondo match della final four andata in scena al PalaResia si presentava come una sorta di finale anticipata, un’appassionante sfida tra la prima e la seconda forza del massimo campionato regionale, con la capolista meranese opposta al Trento.

Il Real Bubi Merano in festa a fine gara (fotoservizio SporTrentino.it)
Il Real Bubi Merano in festa a fine gara (fotoservizio SporTrentino.it)

Ad avere la meglio è stata la formazione di mister Vian, padrona del campo, più efficace, dinamica e rapida nello sviluppo del gioco, in un match in cui gli aquilotti hanno faticato a costruire la propria manovra e a trovare i necessari spazi per rendersi pericolosi, condizionati anche dalle precarie condizioni fisiche di qualche giocatore.

Andrea Scalet (Trento) addomestica il pallone
Andrea Scalet (Trento) addomestica il pallone

Il Real Bubi non è apparso in difficoltà nemmeno quando, nei primi 10 minuti di gioco, si è trovato due volte sotto nel punteggio, subito pronto a reagire e a ristabilire le sorti di un incontro di fatto dominato da Mancin e compagni. Il Trento ha retto per un tempo, quanto meno dal punto di vista del punteggio, per poi capitolare nella ripresa sotto i colpi di Pippo Akkari (Mvp del match e autore di una tripletta) e Beregula (doppietta). Lo “score” finale (6-3) ha giustamente premiato la squadra di mister Vian, che si è presa la rivincita della sconfitta in campionato patita a Gardolo, centrando la seconda finale consecutiva in Coppa Italia, ora con l’obiettivo di rendere più dolce l’epilogo finale (lo scorso anno i meranesi furono sconfitti dal Mosaico nell’atto conclusivo della manifestazione).

Akkari (Real Bubi Merano) contrastato da Andrea Buffa
Akkari (Real Bubi Merano) contrastato da Andrea Buffa

Il Trento regge per un tempo

Il match è subito vibrante ed è il Trento a sbloccare il risultato al 2’21”, con uno schema da calcio d’angolo. Davide Vivian trova bomber Wegher puntuale all’appuntamento con il gol: la deviazione sotto porta del pivot gialloblù sbatte su entrambi i pali della porta difesa da Haque e termina la propria corsa in rete.

Wegher, di spalle, festeggiato dai compagni di squadra
Wegher, di spalle, festeggiato dai compagni di squadra

Il Real Bubi Merano rialza prontamente la testa: Erdan Mustafov chiama all’opera Luca Vivian, a precedere il gol del pareggio di Akkari, che al 5’32” inizia il personale show, recuperando una palla vagante e trovando il colpo vincente con un tiro dall’altezza dei 10 metri avversari.
Luca Vivian si supera due volte, su Akkari e Beregula, e il Trento si toglie dall’impaccio con una fiammata di Bommassar, che al 10’20” riporta in vantaggio la squadra di Strazzeri, trovando la botta vincente.

Bommassar, autore del secondo gol del Trento, contrasta Mustafov
Bommassar, autore del secondo gol del Trento, contrasta Mustafov

Il numero 11 della formazione trentina è meno fortunato quando, quattro minuti più tardi, devia nella propria porta una palla messa al centro da Haddad, riportando in parità la contesa.
I trentini accusano il colpo e, al 16’03”, incassano anche la terza rete al passivo. A realizzarla è ancora Akkari, che sugli sviluppi di un corner calcia di prima intenzione: la palla passa sotto le gambe del portiere avversario e gonfia nuovamente la rete, per il 3-2.
Prima del riposo il Trento ha l’occasione per pareggiare i conti, ma Buffa – ottimamente imbeccato da Bommassar sul secondo palo - manca il tap-in del possibile 3-3.

Beregula contrastato da Giuseppe Fratacci
Beregula contrastato da Giuseppe Fratacci

La ripresa è tutta di marca Real Bubi Merano

Se nei primi 20 minuti effettivi di gioco aveva regnato un sostanziale equilibrio, quanto meno sotto l’aspetto del punteggio, nella ripresa c’è di fatto una sola squadra in campo. Bastano appena 65 secondi al Real Bubi Merano per trovare il gol del 4-2, che arriva al 5'02" grazie a una giocata di Beregula. Il pivot della formazione meranese concretizza un bello schema su corner, liberando al tiro di tacco Akkari, che ha la strada spianata verso la personale tripletta.

L'esultanza di Akkari, autore di una tripletta
L'esultanza di Akkari, autore di una tripletta

La reazione del Trento passa dai piedi di Wegher, che non trova il bersaglio sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Scalet, con quest’ultimo che manca di un pizzico di precisone al tiro per concretizzare una delle poche ripartenze di marca aquilotta.
I gialloblù soffrono sulle palle inattive e al 12’17” arriva anche il sesto gol del Real Bubi: Bajdar s’incarica di un calcio piazzato e pesca Beregula tutto solo. Il numero 9 giallorosso è chirurgico nella battuta a rete e infila la palla nel “sette”, dove Vivian non può arrivare.

Strazzeri non può che giocare la carta del portiere di movimento, ma i meranesi si difendono con ordine e i trentini faticano a sfondare, eccezion fatta per la rete di Iancu, che al 17’20” – su assist di Wegher – sigla il gol del definitivo 6-3.
In finale, che sarà tutta di marca altoatesina, ci va il Real Bubi Merano, favorita d’obbligo nella finale in programma il 15 dicembre prossimo a Lavis contro la Febbre Gialla.

Davide Vivian alla conclusione, con Beregula sulla traiettoria
Davide Vivian alla conclusione, con Beregula sulla traiettoria

Il tabellino

REAL BUBI MERANO – TRENTO 6-3
REAL BUBI MERANO: Pasquazzo, Peluso, Divjacev, Tenca, Mustafov, Haddad, Beregula, Beregula, Bajdar, Akkari, Mancin, Haque. Allenatore: Vian.
TRENTO: Vivian L., Perricelli, Vivian D., Margonari, Fratacci, Iancu, Buffa, Scalet, Bommassar, Wegher, Varignani. Allenatore: Strazzeri.
ARBITRI: Ruben Serafini e Franco Bindi di Bolzano.
RETI: 2’21” pt Wegher (T), 5’32” pt Akkari (RB), 10’20” pt Bommassar (T), 14’08” pt aut. Bommassar (RB), 16’03” pt Akkari (RB), 1’05” st Beregula (RB), 5’02” st Akkari (RB), 17’17” st Beregula (RB), 17’20” st Iancu (T).
NOTE: partita giocata al PalaResia di Bolzano. Ammonito Perricelli (T). Corner 7-6 per il Trento.

Foto di squadra per il Trento prima del fischio d'inizio
Foto di squadra per il Trento prima del fischio d'inizio

La terna arbitrale con i due capitani
La terna arbitrale con i due capitani

LA FOTOGALLERY DELLA SEMIFINALE REAL BUBI MERANO-TRENTO

Nelle prossime ore vi proporremo le video interviste che abbiamo realizzato con il man of the match Pippo Akkari e il mister del Trento Roberto Strazzeri.

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,201 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video