calcioa5.sportrentino.it
SporTrentino.it
Serie C2

Virtus Rovere-Gnu Team per la C1, derby per evitare la serie D

Virtus Rovere e Gnu Team Ala accedono direttamente alla finale playoff e si giocheranno la serie C1 in uno scontro diretto di sola andata. Levico Terme e Altavalsugana, invece, daranno vita a un importante derby salvezza, con la vincente che potrà continuare a sperare, chiamata poi ad affrontare la Virtus Trento nel match di playout.

Lo Gnu Team Ala può esultare per la conquista della finale playoff
Lo Gnu Team Ala può esultare per la conquista della finale playoff

Derby valsuganotto per evitare la retrocessione

L’ultima giornata del campionato di serie C2 ha stravolto la situazione in coda alla classifica e ha condannato alla retrocessione in serie D l’Aquila Rovereto, che dopo i 16 punti conquistati nel girone d’andata ne ha conquistati solamente 4 nella fase discendente del torneo, frenata anche dalle numerose squalifiche.
Ne ha saputo approfittare l’Altavalsugana, che fino a due settimane fa sembrava ormai spacciata. La squadra di Pergine ha conquistato 6 punti negli ultimi due match della regular season, battendo 8-4 l’Avio e poi la diretta concorrente alla salvezza, superata 10-4 in trasferta venerdì sera, con Alessio Segatta (poker di reti) grande protagonista.
L’Altavalsugana ha chiuso la stagione regolare a pari punti con i “cugini” del Levico Terme, che a loro volta hanno conquistato un successo di importanza capitale ai danni del Besenello (8-4 con tripletta di Prati). Le due formazioni valsuganotte hanno chiuso appaiate in graduatoria a quota 21 punti: a decretare la seconda retrocessione diretta sarà un derby.
Per la vincente dello spareggio ci sarà ancora una chance di salvezza, da giocare nella sfida in gara unica dei playout sul campo della Virtus Trento, quartultima classificata. Il match, che decreterà la terza e ultima retrocessione, è in programma il 19 maggio: chi avrà la meglio si garantirà la permanenza in categoria, la perdente scenderà invece in serie D.

Virtus Rovere e Gnu Team Ala si giocano la C1

Nella serata dei saluti finali, la capolista Brentonico ha incassato una sconfitta indolore in casa del Cembra (7-6 con tripletta di Fattori). La squadra dell’altopiano aveva già festeggiato da tempo la matematica promozione in C1 e ha chiuso con 5 punti di vantaggio sulla prima delle inseguitrici, la Virtus Rovere. Quest’ultima, vittoriosa 4-2 ad Avio, si giocherà la promozione nella massima serie regionali assieme allo Gnu Team Ala, che battendo 9-4 lo Judicaria è riuscito a mettere 11 punti di margine tra sé e il Fraveggio, garantendosi – come da regolamento – l’accesso diretto alla finale playoff, senza bisogno di disputare il primo turno.
La squadra della Valle dei Laghi, quarta classificata, è stata fermata sul pareggio dalla Virtus Trento e ha così visto lievitare il distacco dallo Gnu Team, distante 11 punti (dovevano essere meno di 7 per la disputa del primo turno degli spareggi promozione). La formazione alense vola dunque diretta alla finale per la C1, chiamata a vederla con la Virtus Rovere, in programma sul campo di quest’ultima.

Il Fiavé chiude in goleada

Nell’ultima giornata del campionato di serie C2 è arrivata una larga vittoria per il Fiavé, che ha chiuso il campionato in sesta posizione, con 38 punti. I gialloverdi giudicariesi hanno battuto 11-5 in trasferta l’Ortigaralefre, trovando la via del gol con Margonari (3), Jonuzovski (2), Francescotti (2), Caliari, Destani, Fenice e Gianluca Rossi.

RISULTATI, MARCATORI E CLASSIFICA FINALE

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,609 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video