calcioa5.sportrentino.it
SporTrentino.it
Serie C1

Parte la volata finale verso la serie B: in 5 ancora in lizza

La volata verso la serie B è lanciata. A cinque giornate dal termine, il campionato di serie C1 si appresta a vivere un’appassionante lotta a cinque per la conquista del titolo, con i giochi ancora apertissimi. A fare la differenza, da qui al termine del torneo, potranno essere i confronti diretti e il fattore campo. Abbiamo analizzato il calendario delle pretendenti, assegnando a ciascuna una percentuale di vittoria, proprio in virtù delle considerazioni fatte in precedenza.

Neugries – Percentuale di vittoria finale: 30%

Dopo aver vinto la Coppa Italia regionale, i bolzanini puntano al “double”. Agganciato in vetta il Mezzolombardo due settimane fa, Crepaldi e compagni sono tornati a vestire i panni della candidata numero uno al successo finale, loro che già nella scorsa estate erano stati accreditati tra i principali pretendenti al titolo. Iniziato il girone di ritorno con un pareggio e una sconfitta, il Neugries ha poi inanellato sette risultati utili consecutivi (sei vittorie e un pareggio, contro il Trento), approfittando dell’andamento zoppicante del Mezzolombardo per rientrare in corsa. Il calendario, da qui alla fine del torneo, è favorevole ai bolzanini che, quanto meno sulla carta, potranno trovare qualche insidia solamente nelle ultime due giornate, quando saranno chiamati ad affrontare la Virtus Rovere (in trasferta) e poi il Pineta (in casa). Due squadre che, a quel punto, potrebbero non avere più alcun obiettivo, cosa che potrebbe agevolare il compito alla prima della classe.

Mezzolombardo – Percentuale di vittoria finale: 25%

Dopo un girone d’andata a dir poco esaltante, i rotaliani non sono riusciti a ripetersi nella fase discendente del campionato, incappando in due sconfitte (quella contro il Neugries poteva essere messa in conto, meno quella contro la Gostivar) e in ben tre pareggi, di cui un paio “sanguinosi”, su tutti quello maturato a Brentonico, dove la squadra di mister Luca Ghezzer sembrava avere la vittoria in pugno. Ora è tutto da rifare per Bazzanella & Co., che sono comunque ancora in vetta alla classifica, ma a differenza del Neugries hanno di fronte a sé una serie di impegni tutt’altro che agevoli, su tutti le trasferte di Rovereto (contro la Virtus Rovere) e di Fiavé (scontro diretto sul campo del Calcio Bleggio), mentre all’ultima giornata ci sarà l’altra sfida d’alta classifica con lo Gnu Team Ala. Nel mezzo, da non sottovalutare nemmeno il match casalingo contro il Pineta.
Il Mezzolombardo non partiva certo da favorita, ma giornata dopo giornata è entrata di diritto nel novero delle pretendenti al grande salto in serie B e ha pure avuto l’occasione per chiudere anzitempo i conti. Non l’ha saputa sfruttare, ma c’è da scommettere (conoscendo il temperamento del suo allenatore) che i rotaliani ci proveranno fino all’ultimo. Mister Ghezzer si è già laureato due volte campione regionale (con il San Gottardo prima e con il Mercatone Uno poi) e insegue uno storico tris. Provarci è d’obbligo, ma a regalargli quella gioia potranno essere solamente i suoi giocatori, troppo discontinui nell’ultimo periodo.

Trento – Percentuale di vittoria finale: 20%

L’avvio di stagione è stato a dir poco complicato per i gialloblù, che hanno però avuto il merito di rialzare la testa e, lontani da qualsiasi tipo di incauto proclama, hanno risalito la china, affidando le chiavi della squadra ad Alessio Wegher, chiamato a svestire i panni del giocatore e a indossare quelli dell'allenatore. Ora gli aquilotti sono ad appena due punti dalla vetta, pronti ad approfittare di eventuali passi falsi delle dirette concorrenti al titolo. Il Trento insegue quella che sarebbe una vera e propria impresa: all’ultima giornata ci sarà la difficile trasferta di Fiavé, sul campo del Calcio Bleggio, non prima delle insidiose partite contro Virtus Rovere (in casa) e Pineta (in trasferta). Come anticipato, dipenderà anche da quali saranno le motivazioni e gli obiettivi delle squadre in quel preciso momento. Nel girone di ritorno, la squadra del capoluogo è ancora imbattuta, con cinque vittorie e tre pareggi nelle otto partite disputate, forte della miglior difesa del campionato. Il Trento dovrà sperare in qualche passo falso altrui ma, qualora dovesse riuscire a prolungare fino al termine della stagione la propria serie positiva, ecco che la mission potrebbe non essere così “impossibile”.

Gnu Team Ala – Percentuale di vittoria finale: 10%

Da neopromossa, lo Gnu Team Ala ha a lungo guidato la classifica ed è ancora in lizza per il primo posto. La stagione di Tita e compagni è e rimarrà da applausi, indipendentemente dal risultato finale. I ko incassati per mano di Cles e Gostivar hanno pesato non poco, ma di contro la formazione alense si è presa il lusso di battere il Neugries in trasferta e di fermare sul pareggio il Trento, già battuto nella prima giornata di campionato. Lo Gnu Team Ala non avrà certo un calendario facile da qui al termine del torneo, impegnato contro Virtus Rovere, Pineta e, soprattutto, contro Calcio Bleggio e Mezzolombardo. Nel mezzo la sfida di San Michele all’Adige con l’Imperial Grumo, invischiato nella lotta per non retrocedere. L’impresa è a dir poco ardua, ma un 10% di possibilità lo Gnu Team lo merita, così come merita fin d’ora un plauso per il proprio splendido cammino al debutto in categoria.

Calcio Bleggio – Percentuale di vittoria finale: 15%

I giudicariesi sono la più grande sorpresa del campionato. Nel 2024 sono la squadra con il miglior rendimento in assoluto, con sette vittorie e due pareggi nei nove match disputati. I numeri non mentono mai e rendono merito alla splendida stagione della squadra allenata da Ivan Giardini, trascinata dal proprio bomber Leonardo Serafini, vice capocannoniere del torneo con 40 reti all’attivo, una in meno di Claudio Petrizzelli (Neugries). In casa, i bleggiani hanno conquistato 9 vittorie e un pareggio, a fronte di una sola sconfitta. Nelle ultime tre giornate, dopo i non facili match contro Pineta e Imperial Grumo, ci saranno gli scontri diretti con Gnu Team Ala (in trasferta), Mezzolombardo (in casa) e Trento (a Gardolo), da giocare con la spensieratezza di una formazione che non ha davvero nulla da perdere. Sognare non costa nulla.

PROGRAMMA DELLA PROSSIMA GIORNATA E CLASSIFICA

Partite e arbitri 22ª giornata (venerdì 15 marzo)

CLES – IMPERIAL GRUMO (giovedì 14 marzo a Cles ore 21; Prosperi e Franceschetti di Arco Riva)
BRENTONICO – ARCO (a Brentonico ore 21; Serafini e Perathoner di Bolzano)
CALCIO BLEGGIO – PINETA (a Fiavé ore 21; Bontadi di Trento e Stefani di Arco Riva)
GNU TEAM ALA – VIRTUS ROVERE (ad Ala ore 21; Manica e Ricci di Rovereto)
MEZZOLOMBARDO – FEBBRE GIALLA (a Mezzolombardo via Cavalleggeri ore 21; Chini e Porcelli di Trento)
NEUGRIES – GOSTIVAR (a Bolzano via Roen ore 21; Testa e Savoca di Merano)
TRENTO – CUS TRENTO (a Gardolo ore 21; Ali e Tappeiner di Merano)

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,219 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video