calcioa5.sportrentino.it
SporTrentino.it
Serie C1

Trento e Neugries: gli ultimi 40 minuti per la serie B

Il campionato di serie C1 è giunto all’ultimo atto, con il Neugries pronto a servire il match ball per la serie B. In caso di successo nella gara interna con il Pineta, in programma domani sera sul campo della palestra di via Roen, i bolzanini potranno festeggiare davanti al proprio pubblico la conquista del titolo e la conseguente promozione in cadetteria.

Matteo Crepaldi, faro del Neugries, indica la strada verso in serie B
Matteo Crepaldi, faro del Neugries, indica la strada verso in serie B

A fare il tifo per il Pineta, in primis, ci sarà il Trento, l’unica squadra rimasta ancora in corsa per la vittoria finale assieme alla capolista (la seconda classificata parteciperà agli spareggi extra regionali). Gli aquilotti, attualmente distanziati di due punti dalla vetta, dovranno battere il Calcio Bleggio e sperare in buone notizie provenienti da Bolzano.
Il Neugries parte chiaramente con i favori del pronostico e non solo per la possibilità di giocare la sfida sul proprio campo. L’avversaria di giornata, sconfitta venerdì scorso dal Trento, dovrà infatti rinunciare a due pezzi da novanta come il portiere Tosoni e il pivot Pizzardi, espulsi contro gli aquilotti, con il secondo dei due che ha rimediato ben cinque giornate di squalifica (una per Tosoni).
Due assenze pesanti e un ulteriore vantaggio per Crepaldi e compagni, che potrebbero dunque siglare il “double” dopo la conquista della Coppa Italia regionale.
Il Trento, per mantenere viva qualche speranza, dovrà come detto superare la concorrenza del Calcio Bleggio, una delle grande sorprese della stagione che sta per volgere al termine. I giudicariesi, che possono contare sull’importante apporto di bomber Leonardo Serafini (capocannoniere del torneo con 50 reti all’attivo), proveranno a siglare l’impresa, che potrebbe significare un piazzamento nella top 3 finale.

Volata salvezza: Cles costretto a vincere

Con l’Arco già matematicamente retrocesso in serie C2, rimane da definire il nome della seconda squadra che scenderà di categoria. Il regolamento prevede la disputa dei playout tra penultima e terzultima, con retrocessione per la perdente della sfida. Lo spareggio-salvezza, però, non verrebbe disputato qualora tra le due squadre ci dovessero essere 7 o più punti di differenza, ipotesi ancora possibile. In quel caso, retrocederebbe direttamente la penultima della graduatoria.
Va da sé che il Cles non abbia alternative alla vittoria, domani, per poter continuare a sperare nella permanenza in categoria. I nonesi sono penultimi in classifica, distanti 5 lunghezze dal Cus Trento, che nell’ultima giornata del campionato se la vedranno con il già condannato Arco.
Il Cles, invece, ospiterà la Febbre Gialla: in caso di vittoria, la squadra del presidente Nicola Piechele si garantirebbe la partecipazione ai playout, dove potrebbe trovare proprio i bolzanini, qualora il Cus dovesse raccogliere il bottino pieno in terra arcense.
I clesiani sono reduci da ben otto sconfitte consecutive, mentre la Febbre Gialla ha interrotto un filotto di sette ko di fila venerdì scorso, battendo in casa il Brentonico. Ai gialloneri basterà non perdere in Val di Non per festeggiare la salvezza e, in quel caso, condannare i padroni di casa.

Le altre sfide della giornata

Dopo aver trascorso gran parte della stagione in vetta alla classifica, e aver visto sfumare il sogno della serie B proprio nell’appassionante rush finale, il Mezzolombardo proverà a chiudere con una vittoria una stagione che ha comunque visto i rotaliani grandi protagonisti. La squadra allenata dalla coppia Ghezzer-Furlan, che in caso di successo si garantirà il terzo posto finale, riceverà la visita dello Gnu Team Ala, una delle più belle sorprese della stagione assieme al Calcio Bleggio.
Sarà poco più di un’amichevole, infine, la partita tra Brentonico e Virtus Rovere, con la formazione dell’altopiano che potrebbe agganciare in classifica l’avversaria di giornata in caso di successo, a coronamento di una stagione che ha visto Calabrò e compagni raggiungere la finale di Coppa Italia regionale.
Rinviato a martedì 16 aprile l’incontro tra Gostivar e Imperial Grumo, entrambe già sicure di partecipare al prossimo campionato di serie C1.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA E CLASSIFICA

Partite e arbitri (venerdì 12 aprile)

ARCO – CUS TRENTO (ad Arco Segantini ore 21; Picca di Merano e Rizza di Bolzano)
BRENTONICO – VIRTUS ROVERE (a Brentonico ore 21; Ricci di Rovereto e Zomer di Trento)
CLES – FEBBRE GIALLA (a Cles ore 21; Stefani di Arco/Riva e Dagostino di Trento)
MEZZOLOMBARDO – GNU TEAM ALA (a Mezzolombardo via Cavalleggeri ore 21; Manica di Rovereto e Kodra di Trento)
NEUGRIES – PINETA (a Bolzano via Roen ore 21; Tappeiner e Ali di Merano)
TRENTO – CALCIO BLEGGIO (a Gardolo ore 21; Savoca e Testa di Merano)
GOSTIVAR – IMPERIAL GRUMO (rinviata a martedì 16 aprile)

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,672 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video