Vittoria sudata, speranza immutata
Non era facile. Vuoi per la brutta sconfitta pre pasquale in quel di Merano, vuoi per una condizione psicofisica non proprio al massimo e anche perché l'avversario, giovane e con elementi in campo che possono sempre fare male. Nel corso della gara il «deja vu» di Merano si è rimaterializzato, ma questa volta l'orgoglio (e qualche minuto in più a disposizione) e la «classe» indiscussa di qualche nostro elemento ha riportato sui giusti binari la partita e ci consente di rimanere in scia di chi sta davanti con gli ultimi 60 minuti a disposizione per provare il sorpasso.
La gara si presenta subito difficile con pochi spazi a disposizione e il S.Gottardo pronto a ripartire. Al 5' la prima conclusione pericolosa è gialloverde con una botta di Borz che Dorigatti neutralizza. La riposta al 9' è di Pegoretti, ma la difesa del S. Gottardo si salva in extremis. Poco dopo l'ingresso di Volpini, finalmente recuperato, è decisivo perché dopo un batti e ribatti continuo scaraventa sotto la traversa il pallone del vantaggio. Pochi minuti dopo il raddoppio è servito con il sinistro potente di Giovanelli che supera Larcher. Dopo un paio d'occasioni per Volpini e Bucci, il S.Gottardo rimette fuori la testa. Furlan si guadagna un calcio di punizione che poi trasforma sul passaggio di Wegher. Ancora un paio d'occasioni (Frizzero e Giovanelli) e arriva il pareggio: ancora Furlan protagonista del contropiede che smarca Wegher davanti a Dorigatti e il bomber rotaliano non fallisce. La riscossa arriva immediata grazie a Pegoretti che mette in rete un preciso passaggio di Volpini. Si va al riposo con gli spettatori allietati dai gelati offerti dalla Eismann per questo ultimo incontro casalingo di campionato.
La ripresa non sembra dare il miglior volto dell'Hdi che dopo otto minuti si ritrova sotto. Prima Schlagenauf su corta respinta di Dorigatti e poi Wegher in contropiede dopo un rimpallo vinto con lo stesso portiere mettono il team di Ghezzer sulla corsia di sorpasso. La reazione non è subito pronta, tanto che Dorigatti in un paio d'occasioni è reattivo sulle conclusioni gialloverdi. Dopo una ghiotta occasione per Giovanelli, su tiro di Bucci, è ancora Volpini a levare la castagne dal fuoco. Palla imbucata per Marcio che si gira in area e scaraventa alle spalle di Larcher. La rete riporta un po' di fiducia, ma Natilla non è fortunato in due occasioni con la seconda, specialmente, neutralizzata in modo incredibile da Larcher. Al 26' ci pensa Giovanelli in versione «Pippo Inzaghi» a calamitare una respinta del portiere avversario da pochi passi e spedire in rete il pallone del controsorpasso. Nel finale una traversa di Pegoretti e un'ulteriore parata di Larcher legittimano la vittoria per l'Hdi che ritorna alla vittoria e chiude con un punteggio importante in casa: 13 vittorie, un pareggio e una sconfitta. Venerdì trasferta sul campo dell'Imperial Grumo ancora in lotta per evitare i playout mentre La Grolla riceve un Green Tower decisamente in forma.
HDI ASSICURAZIONI TRENTO - C5 S.GOTTARDO MEZZOCORONA 5-4
RETI: 10' pt e 20' st Volpini (H), 12' pt e 26' st Giovanelli, 24' pt Furlan (SG), 27' pt e 8' st Wegher (SG), 28' pt Pegoretti (H), 5' st Schlagenauf (SG)
HDI ASSICURAZIONI: Dorigatti, Volpini, Corte, Bucci, Giovanelli, Hamzallari, Pegoretti, Frizzero, Natilla, Magelli, M. Prighel, Forgione. All. Renier.
C5 S.GOTTARDO: Larcher, Luchin, Colombo Manfroni, Borz, Schlagenauf, Webber, Rampazzo, Furlan, Nuri, Wegher, Sollecito. All. Ghezzer.
ARBITRI: Chini e Cennamo di Trento
NOTE: spettatori 40 circa; ammoniti Magelli e Volpini (H) per gioco scorretto, Schlagenauf (SG) per proteste. Tiri liberi nessuno.
Nelle prossime ore saranno pubblicati gli highlights dell'incontro sul nostro sito