Bubi, esordio con sprint positivo finale
In un palestrone di via Wolf accompagnato da una bella cornice di pubblico (circa 300 spettatori presenti), i giallorossi fermano sul pareggio la corazzata New Team con una prestazione gagliarda. La formazione goriziana deve rinunciare a De Jesus e Andrea Bearzi, mentre il BUBI si presenta al completo per il ritorno in serie B davanti ai suoi numerosi tifosi.
E proprio il tambureggiante supporto della Brigata Giallorossa spinge subito i ragazzi di Vanin, che impegnano Caceffo con due conclusioni di Nicola Kulbaka e Enrico Rossi. Gli ospiti si affidano a Siviero, di gran lunga il più pericoloso dei suoi, che cerca la porta con un paio di tentativi dalla distanza. All'ottavo minuto la prima grande occasione capita sui piedi di Stefano Trunzo, che conclude una ripartenza condotta da Pirillo e Rossi ma non riesce ad inquadrare la porta sguarnita. Replica subito Siviero con un gran destro sul quale Momo si rifugia in corner. All'11'25" il vantaggio meranese: galoppata in banda sinistra di Matteo Tschurtschenthaler che supera di forza due avversari e destro fulminante che si insacca in diagonale sotto l'incrocio dei pali, nulla da fare per Caceffo e tripudio sugli spalti. Il New Team appare frastornato ed il BUBI cerca di approfittarne prima con Fabio Vanin che ruba palla e da otto metri spedisce di un palmo sopra la traversa e poi con Kulbaka che viene però chiuso in uscita dal numero 1 friulano. Dalla parte opposta ci prova timidamente Da Silva calciando a lato da fuori area, ma subito dopo Rossi mette Tschurtschenthaler davanti al portiere, con il numero 15 che però manda la sfera sul fondo. Prima dell'intervallo c'è ancora un destro di Pirillo parato da Caceffo e un tentativo del solito Siviero al quale si oppone Alessandro Momo, poi tutti al riposo sull'1-0 che ai giallorossi appare addirittura stretto.
La ripresa si apre con una conclusione al volo di Nicola Kulbaka che non centra la porta, ma al 2' arriva la doccia fredda: calcio di punizione da posizione vantaggiosa e destro di Todeschini che trova lo spiraglio giusto per l'1-1. Ora i biancoblu iniziano a premere con più convinzione e Momo si deve disimpegnare su una conclusione di Quinellato. Ci prova anche Siviero, ma la palla è fuori. Il BUBI risponde con un diagonale di Enrico Rossi, sul quale Fabio Vanin non riesce a metterci lo zampino, ma gli ospiti continuano a premere utilizzando comunque sempre il solito terminale e cioè il numero 7 Siviero, che prima non trova la porta e poi, al nono minuto, centra in pieno la traversa con un gran destro. Il pericolo scampato scuote i giallorossi, Tschurtschenthaler serve una palla d'oro a Cecatto sul quale Caceffo si immola mettendoci letteralmente la faccia. Nicola Kulbaka (spettacolare il suo duello rusticano con Zannoni) prima ci prova con una girata sul fondo, poi trova l'opposizione del portiere friulano su una conclusione ravvicinata. Clamorosa l'occasione mancata da Stefano Trunzo che in ripartenza manca l'ultimo controllo lanciato davanti a Caceffo. Il New Team ci prova senza fortuna con Quinellato e poi, al 15'50", conquista un tiro libero: dal dischetto dei 10 metri va l'ex-Gragnano Todeschini, ma Momo si oppone alla grande deviando in corner. Ora la squadra di Famà spinge alla ricerca del gol, Enrico Rossi è bravo a salvare su un diagonale di Siviero, mentre Momo dice di no per due volte a Quinellato. A due minuti dal termine gli ospiti inseriscono Todeschini quinto uomo di movimento, ma sulla manovra arrivano al tiro solo con Zannoni che manda sul fondo. Quinellato allora decide di fare tutto da solo, tagliando il campo e spedendo un missile ad insaccarsi proprio nel sette alla destra di un incolpevole Momo. E' il vantaggio friulano a 37 secondi dal termine. Sarebbe in tutta onestà una beffa per quanto fatto vedere da questo BUBI coraggiosissimo, che infatti non ci sta. Mister Vanin inserisce subito Matteo Tschurtschenthaler come portiere di movimento e dopo una manciata di secondi Cecatto va vicino al gol. Il cronometro è implacabile, i secondi passano velocissimi ma i giallorossi ci credono fino all'ultimo ed infatti Enrico Rossi e Rodrigo Cecatto vincono due contrasti allo spasimo e la sfera arriva sui piedi di Nicola Kulbaka che da posizione defilatissima scaraventa una bordata: la palla colpisce il palo opposto e termina in rete, l'orologio si ferma a 19.57 e il palestrone di via Wolf rischia di cedere sotto l'esultanza incontenibile di tutta la tribuna. 2-2 strameritato per questo BUBI e applausi scroscianti alla sirena.
Un finale da far saltare le coronarie, al termine di una gara giocata alla grande, maschia ma anche estremamente corretta. Un punto che in questo momento non conta tanto per la classifica, quanto per la consapevolezza dei propri mezzi.
Al termine della partita, bel dopo-gara allo stand giallorosso (grazie alle BUBI Supporters Ema, Adele, Alexa e Giulia!) ed infine grigliata finale in sede, dove nientemeno che Enrico Rossi ha chiuso la giornata sfoderando il suo talento culinario, per soddisfare l'appetito di giocatori e amici.
Ed ora si riprende in vista del prossimo impegno, sabato 1 ottobre a Padova contro il Petrarca, sfida molto delicata contro una formazione che da anni naviga nella cadetteria. Per scrivere una nuova pagina di questo grande romanzo d'avventura!
BUBI MERANO - NEW TEAM GORIZIA 2-2
BUBI: Momo, Kulbaka, Rossi, Facchini, Mustafov, Trunzo S., Cecatto, Pirillo, Tschurtschenthaler, Mancin, Vanin F., Albertini. All. Roberto Vanin.
NEW TEAM GORIZIA: Caceffo, Pitta, Mancini, Bearzi Alan, Siviero, Quinellato, Da Silva, Patti, Zannoni, Todeschini, Spatafora, Collevati. All. Andrea Famà.
ARBITRI: Maurici di Prato e Rossini di Firenze, cronometrista Perottoni di Rovereto.
RETI: 1° tempo: 11'25" Tschurtschenthaler. 2° tempo: 1'59" Todeschini, 19'23" Quinellato, 19'57" Kulbaka.