Futsal Day: domani a Lavis le finali di Coppa Italia
Tre finali, tre trofei in palio. Domani al Palazzetto di Lavis andrà in scena il Futsal Day, un’intera giornata all’insegna del calcio a 5, con le finali di Coppa Provincia di serie C2 e di Coppa Italia sia femminile che di serie C1.
Apre la finale di C2 Fraveggio-Brentonico
Ad aprire il programma, alle 15, sarà la sfida tra Fraveggio e Brentonico, che si giocheranno il trofeo provinciale di C2 in una sfida con due tempi da 30 minuti ciascuno (in caso di parità al termine dei tempi regolamentari si andrà direttamente ai calci di rigore).
Il Brentonico si presenta all’appuntamento da capolista del campionato, forte di 9 vittorie sulle 11 partite fin qui disputate, a fronte di un pareggio e una sola sconfitta, mentre il Fraveggio occupa attualmente la quinta posizione nella classifica della C2, con 6 successi, 3 pareggi e 2 sconfitte negli 11 match disputati. Sarà la sfida tra il miglior attacco del torneo (quello del Fraveggio, con 68 gol all’attivo) e la miglior difesa (quella del Brentonico, con 26 reti al passivo).
Le due squadre si sono già affrontate in campionato nella stagione in corso, l’11 novembre scorso a Vezzano: in quell’occasione vinse 6-1 la formazione dell’altopiano. Entrambe le squadre hanno conquistato l’accesso alla finale per il titolo con una vittoria di misura: i brentegani hanno superato in semifinale 3-2 il Fiavé, mentre i gialloneri della Valle dei Laghi hanno estromesso dai giochi lo Gnu Team Ala, battuto 4-3.
Alta Giudicarie e Pineta si giocano la Coppa in rosa
L’Alta Giudicarie va a caccia del bis. Dopo il successo conquistato lo scorso anno contro il Nomi, le giudicariesi domani proveranno a ripetersi. Questa volta sulla loro strada troveranno le bolzanine del Pineta, che ha conquistato il pass per la sfida di Lavis battendo in semifinale il Piedicastello (5-1 all’andata e 9-4 nel retur match).
Le giudicariesi, invece, hanno superato di slancio l’ostacolo Cus Trento (5-1 e 7-0 nelle due sfide di semifinale). A decretare le quattro semifinaliste è stata una prima fase con un girone a sei squadre, vinto proprio dall’Alta Giudicarie, davanti a Pineta, Piedicastello e Cus Trento. Il campionato, invece, avrà inizio la prossima settimana, con sei squadre iscritte: oltre alle quattro citate in precedenza, ci saranno anche Tesino e Roncegno.
La finale di Coppa Italia femminile avrà inizio alle 17.30, con due tempi da 20 minuti effettivi. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno disputati due supplementari di 5 minuti ciascuno. A seguire, gli eventuali calci di rigore.
Coppa C1: Real Bubi favorito, Febbre Gialla chiamata all’impresa
A chiudere il programma del Futsal Day sarà la finale di Coppa Italia di Serie C1, che quest’anno sarà tutta di marca altoatesina. A sfidarsi, infatti, saranno la capolista del massimo campionato regionale Real Bubi Merano e la Febbre Gialla, uscite vittoriose dalla final four disputata a fine 2022 a Bolzano. I meranesi, nell’occasione, hanno avuto la meglio sulla diretta concorrente al titolo, il Trento, battuto 6-3 con tripletta di Akkari, mentre i gialloneri bolzanini l’hanno spuntata ai calci di rigore contro il Mezzolombardo.
I favori del pronostico pendono chiaramente dalla parte dei meranesi, che comandano la classifica della C1 grazie ai 30 punti conquistati nelle 11 partite fin qui disputate (10 vittorie e una sconfitta), forti anche del miglior attacco del torneo (73 reti segnate). La Febbre Gialla, invece, naviga attualmente in nona posizione con 13 punti (4 vittorie, un pareggio e 6 ko).
Servirà l’impresa ai bolzanini, che l’11 novembre scorso in campionato la mancarono non di molto contro il Real Bubi Merano, uscendo sconfitti di misura (4-3).
La finale sarà effettuata in due tempi di 20 minuti effettivi ciascuno. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno disputati due tempi supplementari di 5 minuti ciascuno e, persistendo ulteriore parità, saranno battuti i tiri di rigore, secondo le norme regolamentari.
Le finali in diretta
La finale femminile e la finale di Coppa di Serie C1 saranno trasmesse in diretta sul sito futsaltv.it (previo accesso alla piattaforma e registrazione) e sulla pagina Facebook del Cpa di Trento.
Parcheggio per il pubblico
È stato predisposto un parcheggio gratuito a 50 metri dal palazzetto, presso la Scuola Media Aldo Stainer di Lavis – Via Orti.
Il Programma del Futsal Day
Finale Coppa Provincia Serie C2 (ore 15)
FRAVEGGIO - BRENTONICO
Arbitri: Genci Tallabaci di Trento e Danaj Medi di Arco/Riva
Finale Coppa Italia Femminile (ore 17.30)
ALTA GIUDICARIE - PINETA
Arbitri: Giacomo Dallavalle di Trento e Patrik Azzetti di Rovereto
Cronometrista: Alain Bontadi di Trento
Finale Coppa Italia Serie C1 (ore 20)
FEBBRE GIALLA - REAL BUBI MERANO
Arbitri: Arian Bushi di Rovereto e Johannes Tappeiner di Merano
Terzo ufficiale: Andrea Mairhofer di Bolzano
Cronometrista: Simone Bonazza di Trento