TDR19 - Bolzano: storica femminile, gli Allievi sperano
Seconda giornata della fase di qualificazione a gironi del 58esimo Torneo delle Regioni di calcio a cinque in Basilicata, con un successo al femminile, due pareggi (juniores e allievi) e una sconfitta (giovanissimi) nelle rispettive sfide alla Liguria. La juniores, dopo l’esordio con sconfitta contro le Marche acciuffa il pareggio con una clamorosa rimonta: sotto di cinque reti ad inizio ripresa, riesce a pareggiare grazie al poker calato da Moufakir e la deviazione di Boldrini a rete su tiro sempre di capitan Moufakir. Una partita dai due volti, con la Liguria razionale e concreta per poco più di metà gara, prima di cedere la scena ai ragazzi di Introvigne. Nel finale, incandescente, un paio di clamorose occasioni a testa a suggellare un pareggio equo. La giornata è all’insegna delle goleade. I giovanissimi incappano nel secondo stop di fila e pregiudicano la corsa nel torneo. I ragazzi di di Cecarelli reggono un tempo contro la Liguria Liguri avanti di due reti, poi Trevisan dimezza lo svantaggio, poi, nella ripresa gli avversari scappano sul 5-1 e la rete di Spaccavento serve solo a rendere meno amara la pillola. Diciotto reti, none per parte nella partita degli allievi, che conquistano il quarto punto dopo la vittoria nel turno inaugurale contro le Marche. Gara combattuta, vissuta all’insegna di una gradevole altalena di reti ed emozioni, con i ragazzi di Mirco Vian a recriminare per le cose che potevano essere e non sono state: innanzitutto l’aver dilapidato un vantaggio di tre reti, che nel calcio a cinque ci può anche stare e poi, soprattutto, per non aver saputo tesorizzare la superiorità numerica sul 7-8 a favore, in seguito all’espulsione di Dioguardi. Nel periodo con l’uomo in più, i bolzanini non riescono a punge, anzi, per assurdo rischiano. Poi Gaiardoni allunga sul 7-9, ma i liguri trovano due reti per il pareggio. Per Mirabella e Gaiardoni la gioia di una tripletta a testa, con il primo a sfoderare cannonate dalla distanza. Le ragazze giocano ancora con il cuore e con l’anima. Dopo la sconfitta all’esordio, prendono le misure del calcio a cinque (tutte provengono dal calcio a 11) e sciorinano una prova di grande carattere rispondendo colpo su colpo e cogliendo una vittoria per 6-7 contro le liguri che mette le ragazze di Cecarelli in condizione di giocarsi oggi la qualificazione con l’Emilia Romagna, che ha sconfitto le Marche. Due gol per parte nel primo tempo e secondo giocato all’insegna del botta e risposta con l’altoatesina Serra che chiude con un poker personale, come il furetto ligure Famà. A decidere il match è la rete di Zeilhofer a pochi secondi dalla fine, riprendendo una respinta corta del portiere su tiro di Flarer.
Terza e ultima giornata di qualificazione, quella dei verdetti definitivi, mercoledì primo maggio (juniores under 19, femminile e allievi under17 a Maschi, giovanissimi under 15 a Rionero in Vulture) con la sfida alle selezioni dell’Emilia Romagna.
GIOVANISSIMI U15
LIGURIA-CPA BOLZANO-MARCHE 6-2 (2-1)
CPA BOLZANO GIOVANISSIMI U15: Pasquazzo, Bazzanella, Giacomi, Hillali, Konci, Oliver, Pascale, Ragozzino, Spaccavento, Trevisan, Zeni, Diblasio. All. Michele Cecarelli
RETI: 1.t. 1-0 Fazio, 2-0 Coccimiglio, 2-1 Trevisan; 2.t. 3-1 Guidotti, 4-1 Manca, 5-1 Russo, 5-2 Spaccavento, 6-2 Perola.
ALLIEVI U17
LIGURIA-CPA BOLZANO 9-9 (4-6)
CPA BOLZANO ALLIEVI U17: Rossi, Allegri, Bisaglia, Bonato, Cosco, Ferrigato, Gaiardoni, Gozzer, Mirabella, Russo, Tonni, Rotondo. All. Mirco Vian
RETI: 1.t. 1-0 Verduci, 1-1 Gaiardoni, 1-2 e 1-3 Mirabella, 2-3 Napolitano, 2-4 Gaiardoni, 2-5 Mirabella, 2-6 Gozzer, 3-6 Maccioni, 4-6 Dioguardi, 2.t. 5-6 Dioguardi, 5-7 Tonni, 5-8 Cosco, 6-8 Chessa, 7-8 Dioguardi, 7-9 Gaiardoni, 8-9 Rossini, 9-9 Andreone.
FEMMINILE
LIGURIA-CPA BOLZANO 6-7 (2-2)
CPA BOLZANO FEMMINILE: Mair, Benincasa, Dalla Torre, Furlan, Innerebner, Flarer, Pirozzi, Serra, Zeilhofer, Walzl. All. Michele Cecarelli
RETI: 1.t. 0-1 innerhofer, 1-1 Greco, 2-1 Famà, 2-2 Serra; 2.t. 2-3 Serra, 3-3 Famà, 3-4 Serra, 4-4 e 5-4 Famà, 5-5 Zeilhofer, 5-6 Serra, 6-6 Lecce, 6-7 Zeilhofer.
JUNIORES U19
LIGURIA-CPA BOLZANO 5-5 (4-0)
CPA BOLZANO JUNIORES U19: Pigozzo, Boldrini, Cassetti, Dallago, El Achoui, Larentis, Moufakir, Nicli, Nocita, Serena, Roperti. All. Mirco Introvigne
RETI: 1.t. 1-0 e 2-0 Demartini, 3-0 Furnò, 4-0 Maggio; 2.t. 5-0 Demartini, 5-1 Moufakir, 5-2 Boldrini, 5-3 5-4 5-5 Moufakir.
fonte: Figc Bolzano