Playoff/Playout festa per Arco, Gnu Team Ala e Levico
Il futsal regionale emette altri tre verdetti di fine campionato con gli esiti dei playoff e playout di C1 e C2 giocati venerdì sera.
In C1 colpo grosso dell’Arco sul campo del Cles, la formazione della «Busa» doveva solo vincere per mantenersi nella massima serie regionale e c’è riuscita allungando nella ripresa il divario contro la formazione di casa. Le doppiette di Santoni, Piazzola e dell’eterno Tonini, oltre all’acuto di Id El Kaid, portano al successo gli arcensi, mentre i padroni di casa, che scendono in C2, riescono a rispondere con Bertolini, Piechele, Bentivoglio e Deledda.
Nella C2 trentina invece sono Gnu Team Ala e Levico a stappare lo spumante. Il team di Caputo, grazie al successo ai supplementari contro la Virtus Rovere, viene promosso in C1, assieme al Brentonico che aveva già staccato il biglietto nella regolar season. Gara che aveva visto la miglior partenza dei roveretani con le reti di Michele Parisi e Roberto Galvagni. Nel finale gli alensi agguantano il pari con Marchiori e Triunfo ed i virtussini perdono anche il portiere Pilati per infortunio. Nell’extra time è Fiorini a decidere la sfida con una conclusione dalla propria metà campo (fra l’altro sul campo di Gardolo) che beffa il portiere avversario. Per la Virtus Rovere ci sono comunque buone possibilità di salire in estate visto che dalla B, quest’anno, non sono retrocesse squadre regionali.
Nella parte bassa della classifica invece riesce il miracolo al Levico che, dopo il successo nello spareggio della scorsa settimana con l’Altavalsugana, vince anche il match dei playout contro la Virtus Trento e conquista la salvezza. Padroni di casa che perdono subito il portiere Ferrari per infortunio, e nel primo tempo sono già sotto per 4-1. Nella ripresa la formazione di Mora prova il portiere di movimento ma dopo aver dimezzato le distanze, perde anche Matera per infortunio e subisce il quinto e definitivo gol dai termali. Per il Levico a segno Prati, Albin Atipi, Pinamonti, Simone e Fabrizio Passamani, reti della Virtus Trento, che scende in D con Altavalsugana ed Aquila Rovereto, di Bridi e Prezioso.
Resta solo il verdetto che deve emettere la D (che finora ha promosso Athesis e Dx Generation in C2) con la terza poltrona per la serie superiore che uscirà dai playoff. Il Marlengo intanto ha vinto la semifinale del girone B superando con una rete di Dallapè l’Oltrefersina e venerdì, in finale del girone affronterà la trasferta chilometrica sul campo del Primiero. La vincente, quattro giorni dopo a Gardolo giocherà con l’Energy Rovereto la gara decisiva per salire in C2.