calcioa5.sportrentino.it
SporTrentino.it
Serie A2 Élite

L'Olympia Rovereto apre il 2026 con il sorriso: Maccan Prata ko

L’Olympia Rovereto riprende da dove aveva lasciato e, dopo aver battuto la capolista Futsal Cesena nell'ultimo impegno del 2025, conquista tre punti d’oro sul campo di un'altra formazione d'alta classifica, il Maccan Prata, battuto 3-1 in trasferta nella prima giornata del girone di ritorno del campionato di serie A2 élite.

L'esultanza di Cristel e Fusari (foto Olympia Rovereto)
L'esultanza di Cristel e Fusari (foto Olympia Rovereto)

Un successo maturato grazie a una prestazione difensiva di grande spessore, accompagnata dalla necessaria concretezza sotto porta, che si traduce nelle reti di Thyago, Rafinha e Fusari. Voti alti per tutti, in primis per il portiere Ceschini, autore di una prova da «otto pieno».
La squadra del presidente Festini sale a quota 19 punti in classifica, a metà tra le zone playoff e playout, con la possibilità di guardare con rinnovato ottimismo al prosieguo del torneo.

Avvio sprint dell’Olympia, avanti 2-1 al riposo

La partenza è di marca Olympia Rovereto, che al 4’ è già avanti di due reti. Dopo poco meno di un minuto e mezzo la formazione lagarina passa in vantaggio: Silon si libera del proprio marcatore e calcia verso la porta difesa da Verdicchio. Il numero 1 della squadra di casa respinge la conclusione ma non può nulla sul seguente tap-in di Thyago, che arriva puntuale all’appuntamento con il gol.
Passano un paio di minuti e l'Olympia raddoppia, andando a segno sugli sviluppi di una rimessa laterale. Silon imbecca Rafinha, il cui tiro dalla media distanza termina la propria corsa in rete, a fil di palo: 0-2.
Il Maccan Prata, a quel punto, ha il merito di tenere la testa in campo, operazione necessaria per organizzare una composta reazione, che si concretizza al minuto numero 6, quando Grigolon elude la morbida marcatura di capitan Cristel (sarà una delle poche sbavature del giocatore fiemmese) e mette la palla sotto il “sette”, dove Ceschini non può arrivare.
Il portiere dei roveretani disputa un’ottima prima frazione di gioco, facendosi trovare pronto ogni qual volta viene chiamato in causa. È proprio lui, tra l’altro, a propiziare l’occasione per il tris della formazione ospite, lanciando sulla corsa Cristel con un preciso lancio di mano.
Il capitano del team rossoblù elude l’intervento di Verdicchio e serve a Onzaca un assist d’oro, a porta vuota. Il numero 17 lagarino, però, sceglie di non calciare di prima intenzione e poi scivola nel tentativo di mandare fuori tempo il marcatore avversario, con il rammarico tipico del caso per la grossa chance gettata alle ortiche.
Prima del riposo c’è spazio per un doppio tentativo di Fusari, che impegna Verdicchio, abile anche nel respingere il tiro fulmineo dell'ispirato Silon.

Cechini para e ispira la magia di Fusari: finisce 1-3

La ripresa si apre con un tentativo di Dall’O, ma Ceschini replica con un secco “no”. Dall’altra parte del campo Verdicchio fa altrettanto con Silon, che dà l’impressione di poter far male ogni volta che si trova la palla tra i piedi.
L’Olympia riesce a contenere le sfuriate della squadra locale e punge in ripartenza. Ceschini conferma di essere in grande giornata ed è provvidenziale in chiusura in palio di occasioni. Il portiere delle pantere veste pure i panni di assist-man: è l’8 del secondo tempo quando il portiere dell’Olympia lancia sulla corsa Fusari, che s’inventa il 3-1 con un colpo di tacco vincente. Applausi.
La squadra di casa si getta in avanti, ma sbatte contro il muro roveretano. Quando Grigolon, per una volta, riesce a saltare Ceschini, ci pensa Cristel a sventare la minaccia. Poi l’estremo difensore trentino torna in cattedra per replicare a Di Guida.
I friulani giocano la carta del portiere di movimento negli ultimi 5 minuti, ma la mossa non produce l’esito sperato. A festeggiare è l’Olympia, che inizia il 2026 con una vittoria, frutto di una prestazione convincente.

Il tabellino

MACCAN PRATA – OLYMPIA ROVERETO 1-3
RETI: 1’28” pt Thyago (OR), 3’34” pt Rafinha (OR), 5’11” pt Grigolon (MP), 7’48” st Fusari (OR).
MACCAN PRATA: Verdicchio, Di Guida, Dall’O, Spatafora, Caverzan; Martinez Rivero, Caregnato, Grigolon, Khalil, Zecchinello, Ceccon, Bernardi. Allenatore: Sbisà.
OLYMPIA ROVERETO: Ceschini, Thiago, Silon, Rafinha, Moufakir A.; Bazzanella, Cristel, Fusari, Festini, Moufakir H., Onzaca, Santoro. Allenatore: Zanatta (Sapinho).
ARBITRI: Romeo di Roma 2 e Galanti di Pescara.
CRONO: Guadagnini di Castelfranco Veneto.
NOTE: ammoniti Zecchinello, Khalil e mister Sbisà (MP), Onzaca, Thyago, Cristel e mister Zanatta (OR).

RISULTATI DELLA GIORNATA E CLASSIFICA

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,219 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video