calcioa5.sportrentino.it
SporTrentino.it
Varie

Le confessioni del Bandito Neffus

Nel mondo del futsal regionale è conosciuto più per il suo blog, I banditi del calcio a 5, che per le sue performance da portiere. Carlo Broll, detto Neffo, segue da anni con l'aiuto di altri «amanti» del calcio a 5 le peripezie della disciplina sui vari parquet con racconti ironici e divertenti che permettono anche di sdrammatizzare le situazioni più intricate.
Calcioa5.sportrentino.it lo ha voluto intervistare per consolidare un'amicizia di web malati e specializzati del futsal.

Come e quando nasce l'idea di un blog per il calcio a 5 regionale?
Come ogni intervista che si rispetti, è impossibile saltare i convenevoli, quindi Salumi a tutti Voi Briganti! Il blog vede la luce circa un anno fa, prima con il sito “bozza” Mundu Calcio a 5 (fatto in collaborazione col “Latin Lover” Crupi) e poi ufficialmente l’1 Novembre 2009 con i Banditi del Calcio a 5. La scintilla, che poi a sua volta mette in funzione l’idea, nasce da due considerazioni che fanno da base alla piramide: la prima, era che nonostante il mondo del futsal regionale fosse molto limitato (al cospetto del fratello maggiore calcio a 11, abbiamo un acro di terreno contro mille ettari) ci si prendesse tutti troppo sul serio, la seconda, era dovuta al fatto che molti team erano o sono sguarniti di sito e quindi i match non veniva raccontati. Il “diktat” di ogni Bandito (e colgo l’occasione per ringraziare tutto il clan, dato che dedicano il loro tempo senza nessun tipo di remunerazione) è quello di raccontare i match in maniera più veritiera possibile, il più imparziale possibile, ma sempre ricordandosi di spolverare il tutto con della sana ironia…la vita è già abbastanza amara nelle sue mille sfaccettature quotidiane, perché renderla ancora più grama “inquinando” anche nell’universo sportivo?

Il tuo blog ha aiutato la crescita di questa disciplina in regione?
Se ti dicessi di si sarei un pazzo sconsiderato, non ho ne i mezzi ne le capacità per verificare se il blog ha dato l’input per la creazione anche di una sola squadra…però di una cosa sono sicuro (grazie all’aiuto del calcolatore di visite che ha anche la geolocalizzazione), che ha aiutato (anche se magari in maniera marginale) a far conoscere il futsal nostrano a livello italiaco. A conferma di ciò ti voglio segnalare le prime sette posizioni delle città che più hanno cliccato il blog in questi 10 mesi di attività (ad oggi abbiamo circa 40.000 visite): Bolzano 18.04% - Trento 15.17% - Milano 9.25% - Roma 8.22% - Verona 3.94% - Merano 3.24% - Padova 1.92% (senza dimenticare anche i diversi contatti in Europa e in Sud America).

Salumi al posto dei saluti, non temi il colesterolo?
Ormai è uno stampo di fabbrica con cui ogni bandito chiude il post, come può esserlo il “Giuda Ballerino” che contraddistingue Dylan Dog o rimanendo in ambito futsalistico regionale, come il “Messi Male” del grande Marco Montagni (neo tecnico del Green Tower), l’unica cosa che cambia è lo pseudo aggettivo che segue la parola salumi…salumi a raffica, salumi a catinelle, salumi al fulmicotone, ecc.. In merito al colesterolo, devo dirti che dopo aver abbandonato il campo parquettoso ed essermi seduto dietro una scrivania (faccio il dirigente della neonata società ASD Kaos Forst Bolzano) mi fa parecchia paura, e i chili che mi stanno salendo in groppa manco fossero i gradi di temperatura che si alzano nel deserto del Gobi mi mettono para!!!

Perché la U rovesciata e non la C coricata, per descrivere la porta?
In sette anni di futsal giocato la porta è stata la mia casa, la mia tana del venerdì sera, sia nel bene e sia nel male (diciamo molto più nel male viste le numerose paperasse che ho disseminato su tutti i campi regionali), ed ogni volta che la vedevo entrando in campo mi dava la sensazione di essere la “vocale” che si staccava roteando dalla parola “Blu”…parola che la bellissima figlia di un mio caro amico da piccolina pronunciava cosi marcata che la “U” sembrava staccarsi…non serve che me lo dite, so già che la mia mente è contorta!

Che campionato ci aspetta quest'anno?
Sono convinto che ci aspetta un campionato di C1 decisamente frizzante condito da risultati imprevedibili, dove in prima linea veleggeranno le tre corazzate HDI, AS Libertas La Grolla e Bubi, ma dove assolutamente non bisognerà prendere sotto gamba delle outsider come Pool C5BZ, Green Tower e Bronzolo. Personalmente, considerando che il mio attuale team gioca prevalentemente di giovedì, mi dirigerò sempre a seguire il match di cartello settimanale, e potrò cosi analizzare al meglio la competizione che si annuncia coinvolgente come non mai.

Mi fai la top-five del calcio a 5 regionale, all-time? (o almeno da quando lo segui...)
Questo si che è un compito difficile, portarne in risalto solo 5 è da un disastro…stipuliamo un compromesso, io ti segnalo i 5 all-time + un universale, però mi fai segnalare anche i 5 giovani con più prospettiva, ok??? Fatta!!!
All-time schierata con rombo classico…in porta “Chicco” Torneri, centrale difensivo “Cristallo” Spimpolo, esterno sinistro “40 Denari” LoConte, esterno destro per necessità il “Duca” Sommacampagna, pivot “Sorriso a 44 denti” DeLuca (ma ci potrebbe stare bene anche “Du Nasssimiento” Sieff) e per finire universale “Magia” Caruso
Under con vista sul futuro schierata con un 4-0…in porta “Goku” Luca Vanin, centrale difensivo “Jamaica Warrior” Gniewecki, esterno sinistro “Si” Salvi “Chi Può”, esterno destro “Senza Paura” Magelli, pivot “Golden Bocia” Trunzo.

La più bella intervista fatta?
Sembrerà strano, ma è stata proprio l’ultima…ho intervistato il capitano della squadra campione d’Italia (l’Icobit Montesilvano) nonché pilastro della Nazionale azzurra, cioè Marcio Venicius Forte, e lui mi ha aperto il cuore senza piantare paletti di nessuna sorta…mi ha dimostrato che prima di essere un campione sul terreno scivoloso del parquet è un campione nella vita…rispetto assoluto per lui, e complimenti perché è da poco nuovamente papà.

Scriverai un libro sul calcio a 5 regionale?
Se un giorno deciderò di scrivere un libro sul calcio a 5 vorrà dire che ci sarà un lieto fine…vorrà dire che ci saranno fiorenti settori giovanili (oltre alle under anche delle juniores), vorrà dire che la televisione e la carta stampata si sono accorti definitivamente del nostro movimento (alimentando quindi l’interesse degli sponsor, ora molto restii verso il movimento), vorrà dire che la regione si fa valere con costanza in ambito nazionale e che a calcare i nostri meravigliosi territori saranno team blasonati di ogni parte dello stivale…spero con tutta la passione che mi muove quotidianamente che questo momento arrivi, non è importante quando perché pazienza ne ho da vendere.
Ciappo al volo l’occasione per ringraziare a manetta tutto il clan Banditesco, senza dimenticare chi giornalmente posa i bulbi oculari sul blog più cialtrone che ci sia!!! Per chi non ci è mai passato a farci visita ecco l’indirizzo, www.ibanditidelc5.blogspot.com!!! Buona bola che rimbalza poco a tutti, salumi da Neffo alias Bandito nr.13!!!

In questa foto Carlo Neffo Broll sembrerebbe anche serio...
In questa foto Carlo Neffo Broll sembrerebbe anche serio...

Autore
Cristiano Caracristi
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,703 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video