calcioa5.sportrentino.it
SporTrentino.it
Serie C2

C5 Rovereto al match ball, assegnati tre pass per i playoff

Il Calcio a 5 Rovereto prenota la serie C1, Brentonico, Arco e Cus Trento un posto nei playoff. La penultima giornata del campionato di serie C2 ha regalato nuovi verdetti, seppur in alcuni casi ancora parziali.

Il C5 Rovereto allunga e si garantisce un match ball

Con la ViPo Trento già promossa nel massimo torneo regionale grazie al successo nel girone B, rimane ancora da definire la seconda promozione diretta, riservata alla prima classifica del raggruppamento A. Attualmente è il Calcio a 5 Rovereto, che ha approfittato del turno di riposo del Brentonico per operare l’allungo in vetta e garantirsi un match ball da giocare nell’ultima giornata della regular season.
I roveretani, che ora sono a +3 sulla diretta concorrente al titolo, hanno battuto 7-2 lo Sporting Club Judicaria grazie alla doppietta di Galvagni e ai gol di Ferchichi, Girardelli, Filippo Parisi, Michele Parisi e Perghem (Marchetti e Andrea Rivani per i tionesi).
La capolista allenata da Mirko Civettini si giocherà la C1 venerdì prossimo: ai lagarini basterà un pareggio nella non facile sfida sul campo dell’Arco per garantirsi il primo posto.
Il Brentonico, invece, dovrà sperare in una sconfitta della prima della classe e battere lo Judicaria per riagganciare il Calcio a 5 Rovereto e a quel punto giocarsi la promozione diretta allo spareggio. Intanto, la squadra dell’altopiano è già sicura della partecipazione al primo turno dei playoff, al pari dell'Arco, che ha centrato l'obiettivo battendo il Futsal Rovereto.
Discorso ancora aperto, invece, per Aquila Rovereto e Fiavé, che venerdì sera hanno superato rispettivamente la Virtus Rovere e la già retrocessa Ledrense. La posizione in classifica garantirebbe loro la qualificazione ai playoff, ma va ricordato che la quinta classificata non parteciperebbe agli spareggi promozione nel caso in cui ci fossero 7 o più punti distacco dalla seconda (il Brentonico), che accederebbe automaticamente al turno successivo.
L'Aquila Rovereto, tra l'altro, osserverà il turno di riposo nell'ultima giornata e dovrà quindi sperare in un risultato favorevole (sconfitta o pareggio del Brentonico con lo Judicaria, piuttosto che sconfitta e pareggio del Fiavé), mentre al Fiavé basterà vincere l'ultima sfida di campionato per raggiungere l’obiettivo (i giudicariesi, a quel punto, sarebbero sicuramente quarti con un massimo di 4 punti di distacco dall’Arco, terzo).
Gli spareggi promozione, va ricordato, saranno riservati alle squadre classificate dal secondo al quinto posto, con incroci tra seconda e quinta e tra terza e quarta nel primo turno. Distacchi (in termini di punti) permettendo.
Successivamente, ci saranno gli accoppiamenti con le squadre dell’altro girone, fino ad arrivare alle due finali, che metteranno in palio due posti per la C1.
Definite, nel girone A, anche le tre squadre che parteciperanno al triangolare dei playout (Virtus Rovere, Futsal Rovereto e Judicaria), con retrocessione in serie D per l’ultima classificata.

RISULTATI, MARCATORI E CLASSIFICA GIRONE A

Girone B: Cus Trento ai playoff, orgoglio Dx

Assegnato il pass per la promozione diretta in C1 (alla ViPo) e decretata la retrocessione della Dx Generation (ultima classificata), rimangono da definire le griglie di playoff e playout. Grazie al successo conquistato contro la Vigolana, si è garantito un posto agli spareggi promozione il Cus Trento, che si è imposto 11-5 in trasferta (con pokerissimo di Bortoletto).
L’obiettivo playoff è alla portata anche del Cles, che ha battuto la ViPo nell’anticipo di giovedì e nell’ultima giornata dovrà mantenere il distacco sotto i 7 punti dal Cus. Così non fosse, gli universitari accederebbero direttamente alla seconda fase, escludendo anzitempo dalla lotta per la promozione terza, quarta e quinta classificata.
Possono ancora ambire agli spareggi-promozione altre tre squadre, tutte appaiate a quota 21 punti, ovvero Cembra, Vigolana e Virtus Trento.
Quest’ultima ha sprecato una ghiotta occasione per avvantaggiarsi sulle dirette concorrenti, uscendo sconfitta (6-4) dal campo del fanalino di coda Dx Generation, a cui va dato il merito di aver onorato fino in fondo il proprio impegno.
Andranno sempre considerati i distacchi: se tra seconda e quinta dovessero esserci più di 7 punti di distacco, la seconda classificata passerebbe direttamente al turno successivo. Discorso medesimo qualora dovessero esserci 7 punti o più di distacco tra terza e quarta (la terza accederebbe direttamente al turno successivo).
La Virtus Trento ora dovrà vedersela con la ViPo nell’ultimo match della regular season, mentre Cembra e Vigolana si affronteranno in uno scontro diretto che sarà un vero e proprio spareggio. Qualora queste ultime dovessero pareggiare e la Virtus perdere contro la capolista, i virtussini sarebbero condannati a prendere parte al triangolare dei playout, a cui sono già sicure di partecipare Ischia e Altopiano Paganella, che si sono affrontate venerdì sera, con successo di misura (7-6) per la formazione di Fai.

RISULTATI DELLA GIORNATA, MARCATORI E CLASSIFICA GIRONE B

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,969 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video